24orenews Web E Magazine


Agosto 2011

Ingresso gratuito al Triennale Design Museum

L’ingresso al Triennale Design Museum sarà gratuito dal 1 al 31 agosto 2011.

Banca Popolare di Milano sostiene l’iniziativa con una campagna di comunicazione pensata per l’apertura gratuita durante il mese di agosto di Triennale Design Museum, al quale si è attivamente legata fin dalla sua nascita in qualità di partner fondatore.

Afferma il presidente della Triennale di Milano Davide Rampello “Siamo felici che anche quest’anno Banca Popolare di Milano sostenga con entusiasmo la nostra idea di regalare ai turisti e ai milanesi l’opportunità di scoprire il Triennale Design Museum nel mese di agosto.

Triennale Design Museum è nato con l’ambizione di offrire uno sguardo nuovo e inedito sul mondo del design. È un museo capace di sorprendere, addirittura spiazzare, il pubblico per la sua capacità di raccontare. Un luogo da vivere e “usare” tutti i giorni, come fosse esso stesso un oggetto di design. Il mio senso di gratitudine va a Banca Popolare di Milano, in qualità di partner fondatore, per il sostegno e per il ricco e fecondo percorso di scambio e collaborazione intrapreso fin dalla apertura del museo nel 2007”.

Afferma Arturo dell’Acqua Bellavitis, presidente della Fondazione Museo del Design: “Con  il supporto della Banca Popolare di Milano, socio della Fondazione Museo del Design, abbiamo la possibilità di aprire  gratuitamente Triennale  – ed in particolare il Museo e le attività espositive a esso connesse – per tutto il mese di agosto. Questo risponde all’esigenza di avvicinare il pubblico  generico al mondo del Design; difatti, attraverso le attività educative proposte dal Museo si vuole  educare il pubblico alla qualità e quindi indirettamente promuovere il sistema produttivo italiano.

Anche quest’anno il  Museo ha sperimentato un  percorso bambini, che  li guida all’interno del Museo stesso; pertanto, per le famiglie che restano in città potrebbe essere estremamente formativo passare una mezza giornata con i loro figli visitando il Museo del Design e aprendo i loro orizzonti conoscitivi. E per gli anziani potrebbe essere stimolante sollecitare i ricordi rivedendo oggetti che ci hanno accompagnato negli anni passati”.

Dichiara Massimo Ponzellini, presidente di Banca Popolare di Milano: “Questo museo è, nella sua natura, il luogo della modernità e del post moderno … del futuro che viene anticipato dall’intuizione e si trasforma nella nostra quotidianità. Qui il design italiano, che ha segnato e mette in  luce i prodigi della creatività italiana per la quale siamo conosciuti nel mondo, ha trovato la sua dimora e la sua vetrina. Favorendo, con questa iniziativa, l’ingresso gratuito ad agosto siamo certi di offrire un’opportunità ai turisti e ai  cittadini perché possano apprezzare, ammirandoli, gli oggetti che hanno fatto la storia del Paese e il carattere italiano”.

Triennale Design Museum è un museo dinamico, in grado di rinnovarsi continuamente e di offrire al visitatore sguardi, punti di vista e percorsi inediti e diversificati.

Un museo  emozionale e coinvolgente. Un organismo vivo e mutante, capace di mettersi in discussione, smentirsi, interrogarsi.

Il museo “mette in scena” il design italiano attraverso un sistema di rappresentazioni che si rinnovano ogni  anno, cambiando ogni volta i temi-chiave, gli ordinamenti scientifici, gli allestimenti.

La quarta edizione del Triennale Design Museum, a cura di Alberto Alessi, si intitola Le fabbriche dei sogni. In un allestimento pensato come una delle avventure di Alice nel paese delle meraviglie, un’ampia selezione di oggetti, fra i più iconici, dialogano fra loro, mentre le storie delle piccole e grandi imprese si intrecciano con le biografie personali dei loro fondatori, in un’atmosfera poetica e favolistica, ricca di emozioni e suggestioni. Attraverso il progetto di allestimento di Martí Guixé, Triennale Design Museum è il primo museo in cui gli oggetti esposti possono essere direttamente fruiti: ci si può sedere e si possono toccare  e fotografare. Solo i pezzi più piccoli e preziosi sono protetti nelle bacheche e i prototipi sono collocati su pedane.

Una grande novità che permette di avvicinarsi al design italiano in maniera veramente immediata e coinvolgente.

Triennale di Milano e Triennale Design Museum sono aperti al pubblico per tutto agosto, anche il giorno 15 agosto, con gli orari consueti: 

 

martedì-domenica  10.30-20.30, 

giovedì-venerdì 10.30-23.00.

 

Triennale Design Museum

Triennale di Milano

viale Alemagna 6, Milano

Ingresso gratuito dal 1 al 31 agosto

orari:

martedì-domenica 10.30 – 20.30

giovedì-venerdì 10.30 – 23.00

chiuso il lunedì

 

www.triennaledesignmuseum.org

Triennale Design Museum ufficio stampa            

viale Alemagna 6  tel. 02 72434241                        

tel. 02 724341  fax 02 72434239             

press@triennale.it