168 baita a Isola 2012
168 Baita A Isola 2012

Mostra

TARCISIO TRENTA

Dal 9 marzo al 20 aprile 2013

Galleria Mosaico

via Bossi 32

CH 6830 Chiasso

 

L’artista

Nato a Claro TI (CH). Residente a Lugano.

Pittore autodidatta, inizia a dipingere con la tecnica ad olio negli anni ’70 a Claro. I primi utili consigli gli vengono dall’amico pittore Max Laübli. Sospende l’attività artistica per alcuni anni; la riprende all’età del pensionamento. Lascia l’olio per l’acquarello. Frequenta diversi corsi a Poschiavo nell’atelier della Casa Console (Fondazione Ernesto Conrad) ove conosce l’insegnante Ingrid Buchthal, nota acquarellista tedesca di Stoccarda, la quale lo incita a continuare e a perseverare. Da allora, col rinnovato entusiasmo, corsi e seminari si susseguono a scadenze regolari: a Salisburgo, presso la galleria Weihergut, col prof. Heribert Mader; a Lech, sempre in Austria, col pittore austriaco Heinz Hofer, a Bedigliora (TI), con la maestra Maria Fossati e col professor Bernd Stolz. Ma è grazie alla sensibilità e alle competenze di Ingrid Buchthal, con la quale rimane in contatto, che affina il suo stile e la sua arte.

L’autore esprime e descrive così la sua passione per l’arte e la pittura:

Dipingo perchè mi sento un poco figlio d’arte. Mio padre, insegnante, era un bravissimo disegnatore, e Federico Marioni, grande calcografo e padre del più noto Mario, cugino materno. Con Mario Marioni, vissuto a Milano e morto nel 1987 a Mendrisio, ho avuto sempre contatti.

Dipingere mi procura piacere, mi fa dimenticare il passare del tempo.

Amo la natura, la terra e in particolare quella engadinese (val Bregaglia e di Poschiavo)

Lassù la natura è ricca di fiori, alberi, erbe e licheni e, come scriveva H. Hesse, “Quell’aria di montagna indiscutibilmente vigorosa, fresca ed aspra, dà a tutti i colori una freschezza smagliante, soprattutto l’acqua del fiume e dei laghi ha una lucentezza e una tonalità tanto trasparente come in nessun’altra valle della Svizzera”.

Mostre personali:

2006  Hotel Chesa Guardalej, Champfer-St.Moritz

2006  Hotel Lago di Lugano, Bissone

2008  e 2010 Centro Diurno Pettirosso, Savosa