Zecchino d'oro 2024 Anna Sole vince la finale
La 67ª edizione dello Zecchino d’Oro, conclusasi all’Antoniano di Bologna, ha visto la vittoria di “Diventare un albero”, interpretata da Anna Sole, 9 anni, di Voltana (RA). Il brano, scritto da Rebecca Pecoriello, Stefano Francioni e Nicola Marotta, celebra il valore del crescere senza fretta, paragonando la crescita a quella di un albero.

Secondo posto: “Per un pezzetto di terra”, interpretata da Beatrice e Gabriele.
Terzo posto: “Nonna rock”, cantata da Martina.

Le 14 canzoni in gara, prodotte dall’Antoniano e distribuite da Sony Music Italia, hanno coinvolto 19 giovani interpreti da 11 regioni italiane. Essi hanno affrontato temi come amicizia, tecnologia, emozioni e ambiente. I brani sono disponibili su tutte le piattaforme digitali e in CD.

Tra i premi speciali:

  • Premio Rai Radio Kids a “Un rospo nel bosco”.
  • Premio Galassia a “Nonna rock”.

La finale, trasmessa in diretta su Rai 1 e RaiPlay, è stata arricchita da ospiti come i Ricchi e Poveri, che hanno presentato il brano natalizio “Il Natale degli Angeli”. Inoltre, i cortometraggi animati delle canzoni sono visibili su RaiPlay e Rai Yoyo.

Lo Zecchino d’Oro continua a sostenere la campagna solidale Operazione Pane, raccogliendo fondi per mense francescane in Italia e all’estero. Quest’anno, grazie alle donazioni, verranno garantiti oltre 126.000 pasti a persone in difficoltà.

Intitolata “La musica può”, l’edizione 2024 ha ribadito il potere educativo della musica, capace di unire e sensibilizzare grandi e piccoli. Conclusa la 67ª edizione, lo Zecchino d’Oro si prepara già alla prossima. Il bando per autori sarà presto disponibile, aprendo le porte a nuove melodie per il 2025.

Leggi anche
Zecchino d’Oro 2024: al via il 67° Festival

Articolo precedenteVilla d’Este Accende il Natale sul Lago di Como
Articolo successivoSalerno Guida Bio 2025