I Nirkiop e Birra Raffo connubio interessante
I MIRKIOP
Le persone, come le cose, vivono dei posti che li hanno visti nascere e crescere, così il gruppo comico Tarantino e Birra Raffo rendono omaggio alla loro città con un progetto ricco di emozioni.
I Nirkiop, gli youtuber tarantini, che vantano più di un milione di follower, famosi per la loro brillante comicità e per la leggerezza con cui ironizzano sugli accadimenti quotidiani, tornano nella città che ha dato loro i natali per celebrarla nella sua bellezza. Il video, realizzato in collaborazione con Birra Raffo, la birra icona di Taranto che da sempre ha un fortissimo legame col territorio, ne promuove le iniziative culturali e si dimostra vicina a tutte le generazioni, è mirato proprio a raccontare le meraviglie di questa straordinaria città. Nel corto il gruppo tarantino racconta, attraverso un piccolo tour, monumenti, piazze, luoghi iconici, storia della bella città pugliese, ironizzando su modi di dire e gesti tipici del luogo. Immancabile la presenza della birra tarantina per eccellenza, Birra Raffo, perfetta da accompagnarsi alle pietanze tipiche del luogo come la puccia, il riso patate e cozze e le pettole. Parliamo di un progetto che rende orgogliosi i tarantini e onore al loro territorio. I riferimenti storici si susseguono fino a farci quasi ripercorrere le influenze greche e aragonesi, mentre i ricordi di infanzia, che riaffiorano prepotentemente, portano i protagonisti indietro nel tempo, quando Taranto era la città in cui vivevano e che li ha visti giocare, correre, divertirsi, approcciarsi ai primi amori e anche ai primi dispiaceri.
La comunanza tra il gruppo comico e Birra Raffo è realmente forte, perché fatta di un legame speciale, quello delle origini. La città che ti ha visto nascere e crescere ti lega per sempre in tutto e per tutto ai suoi odori, sapori, avvenimenti, ed è questo che accade a entrambi i protagonisti di questo emozionante video. Il ritorno a casa per le vacanze assaporando una Birra Raffo in riva al mare acquisisce un sapore diverso, che sa di casa, di cose genuine, di ricordi importanti, e solo tra fedeli compagni di viaggio si può condividere una gioia così grande.
I Nirkiop ci hanno raccontato, in un’intervista esclusiva, il loro rapporto con Taranto e i retroscena di questo progetto.
- Voi siete Tarantini, ma da molti anni non vivete più qui, che rapporto avete con la vostra terra?
- Piero: Taranto è casa, è la mamma e tu torni sempre dalla mamma. È come se ti ricaricasse completamente. Un giro per la città, una passeggiata ma anche un semplice bagno nel mare. Sembra assurdo, ma se visiti Taranto e non fai un bagno nel mare sei scarico per tutto l’anno. Il rapporto con Taranto è magnetico, lei ti chiamerà sempre. Anche quando guardo il meteo in tv, la prima città che guardo è Taranto, non Milano dove vivo.
- Che effetto fa arrivare a Taranto, essere riconosciuti e pensare di portare un po’ di gioia a questa città?
- Anna: A me fa sempre piacere, ma mi fa anche uno strano effetto. Nella mia città io sono sempre la Anna che andava a scuola all’Archita, la Anna che usciva con gli amici. Io mi sento molto bambina quando torno a casa. Quando la gente ci ferma e ci dice “Stavo attraversando un momento particolare e voi siete riusciti a farmi ridere e farmi superare questo momento in allegria”, per me è un onore. Non si riesce a spiegare la sensazione che si prova quando una persona ti dice queste cose, una sensazione di libertà e profondo appagamento con sé stessi, ed è bellissimo sapere che succede anche nella nostra città.
- Quel ricordo di Taranto che proprio vi fa venire la lacrimuccia?
- Nicola: Credo quando abbiamo proiettato il primo film autoprodotto realizzato con sacrifici, sudore, sangue e tempo. La proiezione è andata tutto esaurito per 3 giorni di fila. Sapevamo che funzionavamo come gruppo, ma su internet sono numeri e non li capisci, dal vivo è un’emozione diversa. Lì abbiamo capito che forse questo poteva diventare un lavoro. Una volta finiti gli zii (che vengono a vederti per forza) se il cinema è pieno rimani senza parole.
- Quanti grazie riuscite a dire a Taranto e per cosa?
Mirko: Innumerevoli, perché in qualche modo io mi sento attaccato visceralmente a questa città. Io devo dire molti grazie perché ho avuto la fortuna di crescere in un ambiente sano con dei valori, in cui la famiglia è importante così come l’amicizia, l’esplorazione, cosa che in altri ambienti magari non avrei trovato, avrei trovato altre cose, ma questi sono fondamentali per la crescita di un bambino o ragazzo. Non so dove sarò in futuro, ma se mio figlio avesse l’opportunità di crescere dove sono cresciuto io sarei abbastanza felice e questo è un modo di dire anche grazie alla città. Ma ne devo dire tanti altri. Siamo nati qui come gruppo, e qui abbiamo mosso i primi passi. A Milano forse sarebbe stato difficile crescere inizialmente come siamo cresciuti noi da youtuber. Ci ha dato delle tempistiche diverse, è come l’università, ti dà il tempo di prepararti all’esame, non è come l’interrogazione a sorpresa a scuola. Io dico sempre grazie quando arrivo e grazie quando torno su a Milano.
- Quanto vi siete divertiti a girare questo video e raccontare la vostra città?
Gabriele: Ci sono stati momenti super commoventi e altri divertenti. Vorrei iniziare dalle persone con cui abbiamo collaborato, tutte dall’inizio alla fine, che hanno trasmesso una sensazione di amore per Taranto e per quello che stavamo facendo: raccontare Taranto in modo scherzoso ma facendo vedere quello che questa città è veramente. Tutte le persone con cui abbiamo collaborato, una volta finito il set ci hanno scritto ringraziandoci per questa bella opportunità. Ritornare a Taranto per girare un contenuto è stato unico perché ritrovi alcune sfaccettature, necessità, velocità, preoccupazioni che a Milano non hai, ma a Taranto sono fantastiche ed è stato bello riviverle. Un aneddoto divertente riguarda invece Birra Raffo. Il video è stato girato in collaborazione con Raffo e in alcuni momenti eravamo sul set con alcune persone di Taranto e diciamo che la birra non aveva solo uno scopo scenico, se la gustavano tutti appena possibile. Il momento dell’aperitivo è stato fantastico! Un altro momento molto bello è stato quando ci siamo riuniti al tavolo a fare l’ordine del giorno del giorno dopo e tutti volevano darci una mano, tutti erano disponibili per portare avanti al meglio questo progetto. - Nicola: La cosa bellissima è che questa produzione è stata fatta interamente da Tarantini. Nel video c’è gente di Taranto che fa tutt’altro nella vita ma quando torniamo siamo gli amici di sempre. La città ci ha aiutato e ci ha aperto tutte le porte. Inoltre, noi non avevamo mai girato un video su Taranto.
- La prima cosa che avete bevuto appena arrivati? (l’acqua non vale)
Piero: Qui è molto semplice la risposta, una cosa che hai agognato per mesi e mesi: una birra Raffo. Si perché proprio quella che mi ha fatto trovare mio padre, appena arrivato, dicendomi “Anche se la trovi a Milano o da altre parti è tutta un’altra cosa berla qua, ha un altro sapore” e vuoi mettere in riva al mare con una bella focaccia! Io ci faccio anche colazione con la Birra Raffo!
Grazie Taranto! “Certi luoghi hanno il magico potere di lasciarti addosso quella voglia di conoscerli più a fondo. Proprio come certe persone”.
Il video è disponibile sui canali social di Birra Raffo:
link: https://www.youtube.com/watch?v=2aYRanCwiYc
Credits:
I Nirkiop:Nicola Conversa – Gabriele Boscaino – Anna Madaro – Mirko Mastrocinque – Piero Madaro
Casa di produzione: Flowave Production e Newco Management