Anziano ricerca sul Parkinson

ASST Gaetano Pini-CTO: nuove frontiere della ricerca sul Parkinson

Il Centro Parkinson e Parkinsonismi dell’ASST Gaetano Pini-CTO di Milano, in collaborazione con la Fondazione Pezzoli, ha presentato il 25 novembre 2025 i risultati delle più recenti linee di ricerca e le innovazioni cliniche in corso, nell’ambito della Settimana del Parkinson.

L’evento ha rappresentato un momento di confronto tra medici, infermieri, psicologi e operatori sanitari, aperto anche a pazienti e caregiver. La direttrice generale Paola Lattuada ha sottolineato come il binomio tra ASST Gaetano Pini-CTO e Fondazione Pezzoli sia “un fiore all’occhiello e un punto di riferimento per Milano e non solo”.

Ricerca sul Parkinson ASST Gaetano Pini Milano

Linee di ricerca innovative sul Parkinson

Banca del DNA e dei Tessuti nervosi

  • La dott.ssa Letizia Straniero (Humanitas University) ha illustrato i progressi dell’epigenetica, capace di regolare l’espressione genica senza modificare la sequenza del DNA.
  • La dott.ssa Elena Contaldi ha presentato la Banca dei Tessuti nervosi, utile per classificare i diversi parkinsonismi.
  • La dott.ssa Alessandra Calogero (Università degli Studi di Milano) ha evidenziato il ruolo delle biopsie cutanee come biomarcatori.

Trial e studi clinici

  • Studio Probnp: analisi dei sintomi non motori (pressione, battito, circolazione).
  • Trial Emrusolmin: sperimentazione farmacologica mirata a inibire gli aggregati di alfa-sinucleina.
  • Reon-Park: terapia adattativa con stimolazione cerebrale profonda (DBS), un passo verso la personalizzazione delle cure.
  • DBS adattativa: valutazioni sul freezing della marcia con sensori di movimento.

Studi neuropsicologici e infermieristici

  • Progetti di arte terapia e training cognitivo per stimolare creatività e pensiero divergente.
  • Studio “Self-care nella Malattia di Parkinson” su oltre 300 pazienti, pubblicato sul British Medical Journal (BMJ), che ha evidenziato l’importanza della diade paziente-caregiver per la qualità di vita.
  • Trial sulle lesioni cutanee in terapie infusionali, per prevenire complicanze nei trattamenti sottocute.

Un punto di riferimento nazionale

L’ASST Gaetano Pini-CTO, evoluzione della storica Scuola Ortopedica milanese fondata nel 1874, è oggi un centro di eccellenza nazionale per ortopedia, reumatologia, riabilitazione e neurologia. Comprende tre presidi ospedalieri a Milano: Gaetano Pini, CTO e Polo Riabilitativo Fanny Finzi Ottolenghi.

Articolo precedenteAntico Vinaio gluten free: apre il primo locale a Milano
Articolo successivoTorino Film Festival 2025: I premi