dic15teatriMi
Dic15teatrimi

ORMAI SONO UNA MILF

Come cambia la vita a quarant’anni? Cambia che non puoi più mangiare quello che mangiavi prima… Che sei ancora troppo giovane per fare alcune cose, ma già troppo vecchio per farne altre… È il nuovo spettacolo di Angelo Pintus, reduce dal successo di  “50 Sfumature di…Pintus“, record di incassi e di presenze in tutt’Italia.

1-8 Dicembre 2015: Manzoni

 

CREDOINUNSOLODIO

Tre ritratti di donna, tre culture, tre religioni, tre percorsi di vita. Eden Golan, docente di storia ebraica. Mina Wilkinson, più o meno nascostamente in forza a un esercito straniero. E infine Shirin Akhras, ventenne studentessa palestinese. I loro punti di vista si intrecciano e si allontanano, fra improvvisi rischiosissimi incontri e vertiginose contrapposizioni, sfiorando talvolta il brivido inconsulto di una perfetta sintonia.

1-20 Dicembre 2015: Piccolo Teatro Studio Melato

 

IL MALATO IMMAGINARIO

Andrée Ruth Shammah porta in scena la commedia di Molière affidando il ruolo del protagonista a Gioele Dix, attore in grado di interpretare con intelligenza e ironia la paura e la solitudine del nostro tempo. Un Malato immaginario “di tutti i tempi”, privo di convenzioni, in tensione continua, costruendo con la parola e la sua densità tragicomica, un doppio livello di angoscia esistenziale e gioco teatrale.

1-20 Dicembre 2015: Franco Parenti – Sala Grande

 

NEWSIES IL MUSICAL

Ambientato a New York alla fine dell’800, lo spettacolo è ispirato dal vero “sciopero degli strilloni del 1899” e racconta l’esaltante storia di Jack Kelly, il carismatico leader di una banda sgangherata di giovani venditori di giornali. Quando i giganti dell’editoria alzano i prezzi della distribuzione a spese degli strilloni, Jack raduna i giovani strilloni della città per scioperare a favore dei propri diritti.

1-27 Dicembre 2015: Barclays Teatro Nazionale

 

MR. PUNTILA E IL SUO SERVO MATTI

Scritta nel 1940 e considerata una delle migliori commedie di Brecht, mette in scena una “variante” del dottor Jeckyll e Mister Hyde. Da sobrio Il ricco possidente Puntila è un tiranno che vessa i suoi dipendenti, sfrutta i suoi operai e vuol dare in moglie la figlia Eva a un diplomatico inetto e a caccia di dote, mentre quando è ubriaco diventa amico di tutti e vuol far sposare Eva al suo autista Matti.

1-31 Dicembre 2015: Elfo Puccini – Sala Fassbinder

 

NATALE IN CASA CUPIELLO

Torna in scena a Milano l’originalissima “navigazione in solitario” del capolavoro di Eduardo De Filippo che Fausto Russo Alesi ha pensato per il Piccolo Teatro di Milano nel dicembre 2012 e che continua con successo ad essere in scena ininterrottamente da tre stagioni nelle città italiane.

4-20 Dicembre 2015: Piccolo Teatro Teatro Grassi

 

DUE DONNE CHE BALLANO

Una donna anziana e una giovane chiamata a farle da badante. Tutte e due schive, energiche, sarcastiche ed eroiche. Si odiano e si detestano perché sono simili, perché ognuna ha bisogno dell’altra, e, nella solitudine delle rispettive vite, sono l’una per l’altra l’unica presenza confortante. Consumano le poche ore alla settimana che passano insieme beccandosi, pungendosi e confessando di sé quello che solo a un estraneo si riesce a confessare.

9-20 Dicembre 2015: Carcano

 

SOGNI E BISOGNI, INCUBI E RISVEGLI

L’ultima fatica teatrale di Vincenzo Salemme ha come protagonisti Rocco Pellecchia e il suo “pene” che nella commedia si stacca materialmente dal corpo del suo “titolare” per diventare egli stesso uomo, rivendicando lo status di vero e proprio protagonista. Un duello teatrale tra i due che hanno visioni della vita completamente diversa: egli ritiene che la vita del grigio e mediocre Rocco Pellecchia mal si adatti alla grandeur del suo sottoutilizzato “tronchetto della felicità”.

10-31 Dicembre 2015: Manzoni

Articolo precedente“INFINITO PINOCCHIO”, A MILANO FINO AL 30 DICEMBRE 2015
Articolo successivoBOLOGNA. “DALL’INFERNO AL PARADISO” AL TEATRO IL CELEBRAZIONI – 11 DICEMBRE