Fashion 0523

Gli accessori sono quegli elementi che permettono di completare qualsiasi outfit, rendendo personali e ricercati anche i look più banali. Gli accessori, come i capi d’abbigliamento, seguono le mode, e di stagione in stagione ne vengono lanciati di nuovi sul mercato, da abbinare in base ai propri gusti e alle tendenze. Tuttavia, ci sono alcuni “must have” che non tramontano mai, e che devono sempre essere presenti nel guardaroba e utilizzati all’occorrenza. Alcuni accessori, però, potrebbero essere costosi; occorre, quindi, impegnarsi nel trovare dei modi per poterli ottenere senza spendere troppo. Un classico modo per farlo è sfruttare le potenzialità della rete, i periodi di saldi o i tanti codici sconto moda che si possono usare su vari siti.

La borsa a tracolla

Un accessorio must have è la borsa a tracolla, da indossare sulla spalla, in obliquo sul busto. Per Coco Chanel, questa borsa, era importante per la socialità, perché molto pratica e consente di muoversi liberamente. Inoltre, la borsa a tracolla permette di trasportare diversi oggetti evitando un carico eccessivo sulla spalla. Ad oggi, essa viene indossata per arricchire gli outfit di uomini e donne, ma già nel XIX secolo questa borsa veniva utilizzata dai postini per portarsi dietro tutte le lettere da consegnare. Successivamente anche altre categorie di lavoratori hanno iniziato a utilizzarla, fino al debutto sulle passerelle. In commercio è possibile trovare diversi tipi di borse a tracolla, di dimensioni e colori differenti, da abbinare sia ad un look casual che elegante. Inoltre, negli ultimi tempi, si è diffusa la tendenza delle tracolle removibili arricchite da pietre, borchie, incisioni e quant’altro, da cambiare a seconda del tipo di outfit.

Il cappello

Il cappello è uno di quegli accessori che serve a dare immediatamente “quel tocco in più” a un look. Spesso si sottovaluta l’importanza del cappello per completare un outfit, tuttavia, se scelto con criterio, è un accessorio che incornicia il viso e permette anche di nascondere un po’ le imperfezioni. Prima di acquistare un cappello, però, bisogna considerare alcune cose, tra cui la taglia: esso deve aderire bene alla testa e non essere né troppo largo né troppo stretto. Occorre, poi, considerare le proporzioni: la tesa del cappello non deve essere più larga delle spalle di chi la indossa. Inoltre, bisogna ricordare che i cappelli a corona alta tendono a far sembrare le persone più alte, mentre i cappelli più larghi accorciano la figura. Per quanto riguarda il modo di indossare questo accessorio, basta che il cappello copra la testa fino all’attaccatura dei capelli. Non c’è bisogno di calcarlo troppo, specialmente se si hanno acconciature elaborate.

La cintura

Oltre a essere utile, la cintura è un accessorio che conferisce carattere ai pantaloni, alle gonne e ai vestiti. Infatti, anche se in alcuni modelli di abito la cintura non è necessaria, può essere comunque aggiunta per completare l’outfit e modellare il fisico. Inoltre, negli abiti a tinta unita, la cintura può dare un tocco di colore oppure di luce in caso di fibbie con strass. Ma come scegliere le cinture adatte? Se si ha un fisico piccolo e minuto, è preferibile optare per modelli sottili. Le cinture troppo larghe, infatti, potrebbero accorciare la figura. Le cinture maschili, invece, si adattano meglio alle persone più alte. Possono essere posizionate in vita e abbinate ad abiti larghi, come le tuniche e i kimono. Per chi ha i fianchi generosi, invece, il consiglio è quello di utilizzare una cintura di medie dimensioni sui fianchi. Le maxicinture, infine, si adattano principalmente alle gonne da gitana e ai pantapalazzo.

Articolo precedenteUn tuffo dove l’acqua è più blu
Articolo successivoQuarta caffè. Capsule total-green