Image Franck Muller orologi 500
Image Franck Muller Orologi 500

Frank Muller è un marchio svizzero noto per i suoi orologi di grande qualità che hanno la caratteristica di essere particolarmente ricchi di sofisticate complicazioni. Questo marchio fu fondato da Franck Muller e Vartan Sirmakes nel 1983 a Genthod (Ginevra) con l’obiettivo di realizzare dei modelli esclusivi. Inventore del Cintrée Curvex, il famoso quadrante curvo, mai visto fino ad allora, il marchio tutt’ora identifica un’eleganza che prescinde dal tempo.

Gli orologi più famosi di Franck Muller

L’orologio Aeternitas Mega 4 di Frank Muller è il segnatempo da polso che vanta il maggior numero di complicazioni in assoluto, e cioè ben 36, di cui 25 visibili. Si tratta di Tourbillon meccanico, Carillon Westminster con 4 martelli e 4 gong, cronografo flyback, calendario perpetuo secolare, equazione del tempo, due fusi orari, ricarica automatica per il movimento e per il carillon Westminster. Un orologio realizzato con cinturino di alligatore, quadrante bianco traslucido, cassa in oro bianco da 18 carati, un elegante tourbillon sul quadrante e un retro in zaffiro. Un vero gioiello composto da 1483 parti, il cui movimento è stato realizzato a mano con una matita e un compasso da Pierre Michel Golay, uno dei più famosi creatori di complicazioni meccaniche mai esistito. Un modello con un valore che si attesta sui 2 milioni di euro e che lo pone al sesto posto tra gli orologi più costosi al mondo, dopo marche come Rolex e Patek Philippe. Ma non è tutto, perché gli orologi di questo marchio svizzero degni di nota sono numerosi e si possono trovare anche in Italia per esempio nel Flagship Store di Pisa Orologeria, rivenditore ufficiale di Franck Muller a Milano. Per ammirarli non serve quindi recarsi nel villaggio ginevrino di Genthod dove sono concentrate tutte le fasi della produzione di questi orologi di alta gamma dal design pulito, sobrio ed elegante.

Il marchio che ha conquistato Cristiano Ronaldo e non solo

Frank Muller è un marchio di segnatempo che è stato in grado di conquistare veri campioni, come successo con Cristiano Ronaldo, un appassionato collezionista di orologi, che ne ha di recente sfoggiato uno in occasione degli MTV EMA 2019. Infatti si è fatto notare al fianco di Georgina Rodriguez indossando un completo rosso fuoco e con al polso il famoso Tourbillon Frank Muller. Un orologio di gran classe realizzato in oro bianco con incastonati diamanti di taglio baguette e rubini. D’altronde già nel 2012 la Frank Muller gli aveva donato un modello esclusivo, il Perpetual Calendar Bi-Retro Chrono CR7 Limited edition. Un orologio in versione speciale, in oro rosa, sul quale il numero “7” è tempestato con sette diamanti e il retro porta la firma di Ronaldo aerografata. La Frank Muller d’altronde non ha certamente intenzione di accontentarsi, né di stoppare la sua ascesa. Infatti il marchio, che ha chiuso il 2017 con un incremento delle vendite del 13%, e un volume d’affari di 300 milioni di Franchi svizzeri, oggi punta sia allo sviluppo di nuovi modelli sia sulle collezioni storiche di successo, come la linea Vanguard, in continua e costante evoluzione.