24orenews Web E Magazine

 

 

Lo stile di guida degli italiani secondo AutoScout24:

più responsabili e attenti, anche se il vizio di tenere una mano sul volante e l’altra sul cellulare è duro a morire

 

Milano, Novembre 2010 – Come si comportano gli automobilisti quando sono al volante della propria vettura? Dall’indagine condotta da AutoScout24[i] sullo stile di guida degli italiani emerge un quadro piuttosto rassicurante, con limiti di velocità e segnaletica tutto sommato rispettati e un discreto senso di responsabilità e attenzione alla guida per la propria ed altrui sicurezza.

Comportamenti alla guida: radio e cellulari

Dalla ricerca di AutoScout24 è emerso che il 19% degli italiani al volante si concentra solo sulla guida, ma la miglior compagnia in auto è la radio (68,9%), anche se una minoranza la ascolta a volume troppo alto (8,6%) esponendosi quindi a distrazioni rischiose per la sicurezza. Sicurezza messa a rischio anche da un vizietto che gli italiani piano piano stanno riuscendo a perdere: quello di rispondere al cellulare mentre si guida, sperando di non essere visti dalla polizia (24%) e addirittura facendo i furbi appoggiando il gomito al finestrino cercando di dissimulare (5,8%). Ancora molto basso il numero di automobilisti che si dota di apparecchiature che permettono di mantenere entrambe le mani sul volante: il 27,2% risponde con il vivavoce, il 19% con l’auricolare. Chi è sprovvisto di tali dotazioni o accosta e risponde (15,9%) oppure non risponde affatto (7,7%).

Strada o Gran Premio?

Quasi 1 italiano su 5 (18,6%) si dice prudente al volante: rispetta la segnaletica ed il codice della strada, mentre un altro 10% considera la propria guida dolce, senza scatti bruschi.  La maggioranza degli intervistati (56,3%) definisce il proprio stile agile, superando leggermente i limiti di velocità, mentre sono pochi quelli che normalmente sfrecciano con volate e accelerazioni (8,6%) e ancora meno quelli che scambiano la strada per una pista di Formula 1 (3,2%). C’è comunque un buon 18% che fermo al semaforo freme in attesa che scatti il verde, mentre di solito l’attesa al semaforo rosso è ingannata pensando ad altro: molti alle cose da fare nelle ore successive (33%), qualcuno al lavoro (7,8%) e gli ultimi dei romantici al proprio partner (2,1%). Ma la maggioranza è invece molto più pratica: aspetta e basta (39%).

 Responsabilità: limiti e segnaletica

Rimane un problema per gli italiani quello di rispettare i limiti di velocità, superati “ogni tanto” dalla stragrande maggioranza degli intervistati (87,1%) che li considera davvero difficili da rispettare. Solo il 7% si attiene sempre alla segnaletica. Per fortuna paiono invece aumentati i riguardi nei confronti dei pedoni: ben l’82,1% degli italiani si ferma sempre davanti alle strisce pedonali contro solo l’1,7% che non lo fa mai.

Paure e stereotipi

In ogni caso, gli italiani si sentono tranquilli al volante e sicuri della propria guida. Alla domanda “Come ti comporti quando per la strada incontri una pattuglia dei Carabinieri?” l’82,2% risponde che guida come sempre, come se non ci fossero, mentre c’è un 13,3% che diventa nervoso preoccupandosi di controllare se tutto è in regola. Addirittura c’è un 4,5% che cerca una strada alternativa! Infine, un dato curioso emerge dal sondaggio di AutoScout24: tra tutti gli intervistati solo il 2% pensa che a guidare meglio siano le donne. Di contro, il 42,7% sostiene che gli uomini guidano meglio delle donne mentre il 54,8% dichiara che la differenza di sesso al volante non c’entra nulla.

A proposito di AutoScout24

AutoScout24.it è sito internet leader per l’acquisto e la vendita di auto: il database di oltre 250.000 veicoli permette a 3,5 milioni di utenti di scegliere facilmente la propria vettura con un semplice click. AutoScout24 vanta una forte presenza nei mercati più importanti d’Europa. Mette a disposizione dei propri utenti più di 1,9 milioni di offerte di veicoli su 5 diversi mercati online: auto nuove e usate, veicoli commerciali, motocicli e accessori, ed è utilizzato da più di 37.000 rivenditori in tutta Europa. AutoScout24 fa parte del Gruppo Scout24 (gruppo Deutsche Telekom) a cui appartengono i marchi ElectronicScout24, FinanceScout24, FriendScout24, ImmobilienScout24, JobScout24 e TravelScout24.

 

FonteInfo:

www.autoscout24.it Ufficio stampa AutoScout24 – Hill&Knowlton Chiara Vimercati, 02/31914225, cvimercati@hillandknowlton.com

 

 



[i] Sondaggio condotto in formato elettronico su un campione di 4.438 individui, ottobre 2010, Italia

Articolo precedenteROMA LE DOMUS ROMANE DI PALAZZO VALENTINI APERTE AL GRANDE PUBBLICO
Articolo successivoNOVITA’ ECCO IL VACINO PER L’A.I.D.S. FUNZIONA AIUTA E RIGENERA IL SISTEMA IMMUNITARIO