Volpe
Volpe

Esercitazioni per il soccorso in montagna

Volpe501
Volpe501

Val d’Aosta :  nei giorni scorsi si è svolta l’esercitazione congiunta Soccorso Alpino  della Guardia di Finanza e Vigili del Fuoco.
E’ stato usato l’elicottero Volpe 501 da poco tempo nella flotta aerea
della Guardia di Finanza. L’obiettivo dell’addestramento congiunto è stato quello di migliorare la collaborazione tra i 2 Corpi

Lunedì 10 agosto, in Val d’Aosta, la stazione di Entrèves del Soccorso
Alpino della Guardia di Finanza (Sagf) ha organizzato, insieme ai
Vigili del Fuoco valdostani, un addestramento congiunto per migliorare la collaborazione tra i 2 Corpi. I Vigili del Fuoco hanno utilizzato personale specializzato in Topografia applicata al soccorso (Tas), insieme all’Unità di comando locale (Ucl), il furgone allestito con strumentazione radio e informatica per la gestione e il coordinamento, su tutto il territorio regionale, delle ricerche di persone disperse.
La Guardia di Finanza ha utilizzato l’elicottero Aw 169, nome in codice Volpe 501, da poco tempo nella flotta aerea della Guardia di Finanza.  Il nuovo elicottero è stato utilizzato anche dai Vigili del Fuoco, con specializzazione Speleoalpinofluviale, per simulare il recupero di una persona in difficoltà nel alveo di un torrente.

By Christian Flammia

Articolo precedenteNei Castelli del Ducato. Halloween 2020 si avvicina
Articolo successivoBollate- Milano, a Villa Arconati Ferragosto 2020