Traslochi casa
Traslochi Casa


Ci sono i primi giorni di eccitazione, quando raccogli i materiali di imballaggio, sposti le scatole e immagini la tua nuova casa. Ma, quando inizia il duro lavoro e ti rendi conto che tutto ciò che pensavi sarebbe durato dieci minuti ne durerà effettivamente trenta, e molti sono gli imprevisti che non avevi considerato, il trasloco può diventare noioso e frustrante.

Esistono alcuni problemi comuni che tendono a ripetersi in tutte le situazioni, per questo è bene partire prevenuti per non essere colti impreparati. Ecco un piccolo promemoria.

La nuova casa non è pronta

Questa potrebbe essere una delle peggiori cose che possono accadere a una persona che si trova proprio nel mezzo del processo di trasferimento, specialmente se tutto è stato imballato e trasportato nella nuova sede. Immagina di passare ore a imballare correttamente i tuoi articoli, a spostare mobili pesanti e a prendere il tempo per trasportare tutte le tue cose nel nuovo posto solo per scoprire che non è ancora abitabile.

Se possibile, prevenire è sempre meglio che curare. Nelle settimane o nei mesi precedenti alla data del trasloco programmata, comunica con i precedenti proprietari della nuova casa per assicurarti che tutto vada secondo i piani. Assicurati anche che i lavori di ristrutturazione della nuova casa siano già in corso alcuni mesi prima di trasferirti, o potresti avere una brutta sorpresa!

Il trasloco non è stato pianificato

La metà dei problemi legati al trasloco sono causati da una mancanza di lungimiranza e da una cattiva pianificazione. Se non pianifichi l’intero processo di imballaggio e spostamento, lo spostamento rischia di riservarti brutte sorprese. Un buon inizio sarebbe quello di fare un calendario delle varie attività e date di trasferimento che sono essenziali, segnando anche eventuali scadenze.

Noleggia un furgone per rendere l’intero processo di spostamento meno stressante. Ovviamente se non hai un mezzo adeguato, non puoi portare tutto con la tua auto, quindi questa può essere la soluzione migliore. Ci sono diverse aziende in Italia che offrono questo servizio, ed hanno diverse sedi dislocate per il paese, assicurati di scegliere quella che reputi migliore per le tue esigenze, e con una distanza dalla tua casa e dalla tua nuova abitazione che non sia eccessiva, così risparmierai anche sul carburante. Qui per es. la sede di Pomezia di un centro noleggio presente anche in varie regioni italiane.

Pianifica anche le tue finanze con liste di controllo, promemoria e note per avere tutte le uscite sotto controllo.

Scatoloni smarriti

Un’altra causa comune di preoccupazione è la possibilità di perdere oggetti durante lo spostamento. Ciò è particolarmente facile a causa degli orari frenetici di alcuni traslochi o della mancanza di organizzazione delle scatole durante l’imballaggio. Perdere, per esempio, il giocattolo preferito da tuo figlio o la foto di famiglia non sarà affatto un’esperienza piacevole, soprattutto a causa del valore sentimentale di quegli oggetti.

Questo è il motivo per cui è importante tenere traccia di dove si posizionano gli articoli durante l’imballaggio. Fai molta attenzione a etichettare le tue scatole in modo da poter identificare facilmente dove sono conservati i tuoi effetti personali. Durante il processo di spostamento, osserva attentamente le scatole: non vuoi che dei malintenzionati possano rubare le tue cose mentre sei indaffarato negli spostamenti.

Non informare nessuno del cambio indirizzo

Si tratta di un errore facile da evitare, eppure comune. Inizia cambiando il tuo indirizzo di residenza su documenti ufficiali in modo che le persone possano trovare la tua nuova posizione. Dillo ai tuoi amici e familiari in modo da evitare imbarazzanti incontri con nuovi inquilini.

Ricorda di informare il tuo posto di lavoro, medico, assicuratori, banche e altri servizi, in modo che non si verifichino confusioni. Non tralasciare le utenze come acqua, elettricità e gas.

Anche se hai correttamente pianificato il trasloco e tutto si è svolto per il meglio, preparati a vivere nel caos per un po’. All’inizio ti sentirai perso e ci vorrà del tempo affinché tu possa sentire quello spazio come tuo, ma cerca di darti del tempo e affronta l’esperienza come un grande cambiamento in positivo

Articolo precedenteRecensione al film di Roman Polanski “L’ufficiale e la spia”… di Nicola Pomponio
Articolo successivoTELEFONO AMICO: «ASCOLTO NON STOP PER CHI É SOLO A NATALE»