Andrea Castrignano e il suo gatto Tobias
Andrea Castrignano E Il Suo Gatto Tobias

«La casa dei miei sogni!»

Un lunedì mattina, una Milano illuminata da un sole stupendo e alle 9.30 Andrea mi riceve con un sorriso nel suo appartamento al 5° piano di un palazzo del 1920 nel centro della città. La casa è disposta su due livelli, con una disposizione originale: il piano inferiore è dedicato alle camere, ai bagni, alla zona di servizio e a una bellissima zona living, in cui si entra direttamente dall’ascensore. Al piano superiore invece troviamo la cucina e il magnifico terrazzo, da cui si gode una magnifica vista sul simbolo per eccellenza della città meneghina, la Madonnina del Duomo. Il venerdì sera la Madonnina viene illuminata a giorno e la vista lascia a bocca aperta! Il terrazzo è la cosa che inizialmente mi ha colpito di più. Oltre alla vista spettacolare (sembra quasi di poter toccare la chiesa di Santa Maria della Passione, a pochi metri di distanza), questo ambiente è articolato in diverse scene. La zona pranzo open air, la zona relax, una bella veranda con zona pranzo “all seasons” e un’altra scala che conduce ad un terzo livello dove si trova il solarium. Quando Andrea mi ha fatto accomodare sul divano della zona living, ho notato l’attenzione e la cura del dettaglio che caratterizza invece tutto l’appartamento. L’ambiente è moderno, ma non minimal e i dettagli su cui porre l’attenzione sono tanti… ma lasciamo raccontare al padrone di casa il suo mondo!

Come vivi la tua casa?

La casa è il mio rifugio. Cerco di creare la casa come se fosse la mia cuccia (Il riferimento a Tobias, il suo splendido gatto Norvegese viene spontaneo. Tobias, mentre intervisto Andrea, è intento a giocare con il laccio del mio telefono). Dopo una giornata di stress hai voglia di essere circondato dalle tue cose e che queste quattro mura siano accoglienti e ti facciano stare bene per ricominciare un’altra giornata. 

(La casa di Andrea Castrignano è caratterizzata da colori basic ma caldi, l’accoglienza è data da tanti elementi, un mix che ti abbraccia e che ti fa stare bene, non è solo una casa da copertina!)

Quale elemento ti ha fatto dire: “questa è la mia casa!”

Prima di trovare questa casa ne ho vissute otto! Cercavo una casa con un grande terrazzo poiché volevo una zona giorno a “cielo aperto” e in questa casa ci sono riuscito.

(Andrea mi racconta che nello stesso condominio aveva acquistato un appartamento al secondo piano, aveva ristrutturato tutto e dopo un anno di lavori era entrato. Nemmeno sei mesi dopo ha scoperto che era in vendita l’attico e lui ha fatto il diavolo a quattro per poter acquistare questa casa, quella che desiderava da sempre!)

Quali sono state le ispirazioni e le linee guida del progetto di questa casa?

Innanzitutto io faccio la casa per me e non per gli altri, scelgo prima di tutto quelle cose che mi stanno bene addosso. La casa oggi deve calzare a pennello come fosse un bell’abito! Lo stesso faccio per i miei clienti. Io cerco ti tagliare a misura tutto, dagli spazi fino alla scelta dei colori.

E per l’arredo?

Ho piacere ad avere prima di tutto i ricordi di una vita e i ricordi della mia famiglia, che mi seguono in tutte le mie case. E’ giusto avere dei pezzi contemporanei, ma affiancati da pezzi che ricordano la tua provenienza. Secondo me la casa è il teatro dell’anima e devi essere convinto che tutto ciò che ti circonda ti appartenga, è inutile creare una casa per apparire. La casa deve rappresentarti. 

(Andrea ha perso la mamma quando era molto giovane e conserva un suo ritratto a cui è molto affezionato!

C’è un oggetto che porteresti sempre con te, di cui proprio non puoi fare a meno?

È difficile rispondere. Io viaggio molto, mi è capitato durante i miei viaggi di acquistare dei pezzi che mi ricordano un preciso momento. A me piace molto l’arte non convenzionale… può anche non avere valore un determinato oggetto, ma se mi colpisce al cuore allora significa che è quello giusto. Porti con te gli oggetti perché fanno parte della tua storia, non ce n’è uno solo, ma un insieme di cose che rappresentano il tuo mondo.

(Davanti il divano c’è un bellissimo coffee table di Fornasetti, realizzato appositamente per Andrea, un pezzo unico! Tutta la casa è ricca di oggetti ed opere d’arte provenienti da tutto il mondo.)

Come te la cavi tra i fornelli?

Ho un ottimo rapporto con la cucina, mi diletto ai fornelli e mi piace ricevere ospiti, a tavola penso sia il momento più bello per conoscere le persone. Sono un buongustaio, mi piacciono le belle e le buone cose! A tavola c’è sempre un’empatia diversa. Soprattutto quando sono in vacanza cucino molto, mi rilasso e mi diverto. Il cibo è un filo conduttore che aggrega le persone!

Quale ambiente della casa ti piace vivere di più?

Sicuramente il mio grande terrazzo e la zona pranzo… il mio soggiorno a cielo aperto, dove posso spaziare nella bella stagione a 360°. È il motivo per il quale ho acquistato questa casa! 

(Il terrazzo di Andrea è una vera chicca poiché è molto articolato, ma soprattutto regala scorci inaspettati di una Milano tutta da scoprire. Gli spazi da vivere inoltre sono inconsueti, è quasi un secondo appartamento all’aria aperta!)

Qual è la casa dei tuoi sogni?

Mia mamma ha vissuto a Miami. Aveva questa casa con un’enorme vetrata sull’oceano. Questo sogno mi è rimasto dentro! La vista non era contaminata da altre costruzioni, questo aspetto mi è sempre rimasto nel cuore, regala un senso di grande libertà. La sensazione  di essere solo, questa pace, questa luce… Miami style. Questa potrebbe essere la casa dei miei sogni (sorride).

Prima di salutare Andrea chiedo lui le future novità televisive. Vi ricordo che Andrea, su La5, è stato protagonista della terza serie di “Cambio Casa, Cambio Vita”. Otto puntate grazie alle quali il pubblico si è ulteriormente affezionato a questo format e che ha spinto Mediaset a riconfermare la quarta stagione con Andrea. A primavera 2014 quindi, rivedremo Andrea in TV alle prese con nuove puntate, ma soprattutto con nuove sfide. Da parte mia un grosso in bocca al lupo ad Andrea Castrignano e mi permetto di dare a tutti voi un consiglio: seguite la nuova serie poichè gli spunti per la casa saranno ancora tanti e tutti molto interessanti!

Luca Medici

luca@my-home.bizwww.my-home.biz

Photo Gallery © Nick Zonna

Articolo precedenteSETTEMBRE: E’ USCITO l’ 8° NUMERO/2013 DI “MILANO 24orenews”!
Articolo successivoAutunno in tv, a colpi d’informazione