Giardino con aiuole

I giardini attirano i nostri sensi, i colori, l’enorme varietà di profumi, gli aromi, i suoni degli uccelli e degli insetti attratti dalle piante e la varietà dei materiali. Il design delle aiuole è molto importante, quindi senza dubbio forniranno elementi visivi che vengono utilizzati nell’arte, nella grafica, nell’interior design, così come nell’architettura del paesaggio. È necessario fornire varietà e contrasto per creare un giardino che catturi immediatamente l’occhio.

Introduzione
Per creare un’aiuola attraente, è possibile selezionare una struttura di varie forme e dimensioni, in cui inserire una varietà di piante con diverse altezze e tempi di crescita. La cosa più importante è avere piante diverse l’una dall’altra, ma comunque armonizzate tra loro. Tutto questo insieme fa per un giardino attraente per i visitatori, amici e famiglia. Le forme della loro cornice sono determinate dalla forma della casa, vale a dire, ad esempio, una casa con più piani sarebbe inclinata. Dovrebbe essere un collage di forme che possono variare dalle linee del tetto all’acquisto di finestre agli angoli.

Qual è il modo migliore per iniziare?
In ogni coprisuolo vi sono le piante più facili da coltivare e curare (erbacce escluse!). Non hanno bisogno di condizioni di coltivazione speciali, ma è necessario coltivare il terreno, e ci vuole tempo. La buona notizia è che questo lavoro può essere svolto nei mesi caldi primaverili e autunnali con una manutenzione minima. D’altra parte, ci sono giardini verticali. Sono ingegnose perché ti permettono di godere di una vista mozzafiato dall’interno della casa risparmiando spazio nel tuo giardino. Inoltre, consente di risparmiare acqua. La maggior parte di noi paga una fortuna per l’acqua, ma puoi crescere quanto ti serve per un anno intero e facilmente! Un giardino a muro è un luogo ideale per il contrasto, può essere in tonalità di rosa e rosso e fornisce ombra nelle calde giornate di sole. Le piante in vaso, d’altra parte, sono facili da montare e forniscono una costante fornitura di aria fresca nella casa o nell’appartamento e possono essere collocate nel giardino, se necessario.

Imposta le basi
Considera il tuo obiettivo, lo stile/la sensazione che desideri trasmettere e se desideri utilizzare legno, cemento o materiali simili. A bordo prato sono particolarmente adatti legno, metallo e calcestruzzo. Tutti danno un’impressione solida e sono senza tempo e belli a modo loro. Non preoccuparti di costruire con materiali esotici o acquistarli, in quanto aggiungono costo, soprattutto se desideri lavorarci tutto l’anno, e potrebbe non essere adatto per l’uso esterno. Quindi se sarà qualcosa di abbastanza normale, pratico, allora troverai una vasta scelta su bordure-per-aiuole.it ma anche cose più esotiche, se ne hai voglia. Se stai lavorando sulle aiuole del tuo giardino, il metallo è la scelta più pratica perché è durevole, adattabile e poco costoso. Prima crea le basi, e poi aggiungi gli extra per dare al giardino l’atmosfera desiderata.

Combinazione
In che modo la combinazione di colori influisce sulla luce? Varia la disposizione in un’aiuola per creare interesse. Taglia grandi forme nel prato. Crea modelli con le piante, utilizza materiali diversi in ogni aiuola, utilizza singole specie in ogni aiuola, spargi ghiaia colorata o diversi tipi di pietra. Mantienilo comunque semplice, se il tuo giardino è colorato e lussureggiante, potrebbe essere necessario un po’ più di tempo per prendertene cura. I giardini minimalisti sono da prendere in considerazione se vuoi un posto tranquillo, un posto dove godere della natura, un posto che possa essere utilizzato da tutti i membri della famiglia.

Come rendere unico il tuo giardino

  1. utilizza materiale vegetale complementare alle aiuole esistenti.
  2. cerca di integrare diverse altezze nella tua aiuola
  3. utilizza piante di diverse altezze, come urne o fioriere, con viticci che si estendono oltre il bordo per sorprendere lo spettatore
  4. utilizza una varietà di diversi stili di giardino
  5. aggiungi colore per tutta la stagione
  6. le piante coltivate all’interno possono essere portate all’esterno in estate
  7. utilizza contenitori per mostrare più diverse combinazioni di piante
  8. utilizza una varietà di materiali in giardino
  9. utilizza una varietà di diversi strati di flora
  10. incorpora piccole figure da giardino

Conclusioni
Un giardino ben progettato con un profilo blu e verde è il luogo in cui la natura mostra il suo lato migliore e in cui sei circondato da una casa naturale che riflette la tua personalità. Pertanto, è particolarmente importante avere una struttura stabile che manterrà la sua forma per molto tempo e non cedere alle intemperie, in modo da poter godere del giardino per decenni a venire.

 

Articolo precedenteVecchia, cara grande Italia…
Articolo successivoMilano Wine Week 2021 . Il futuro del mondo del vino è qui