Arredo pareti casa design

Per molte persone, dare carattere e personalità alla propria casa è fondamentale per riuscire a godere appieno degli ambienti che la compongono. Scegliere i colori, gli elementi d’arredo e lo stile giusti per dare un tocco personale alla casa, però, può sembrare un’impresa: ci si va spesso ad impelagare in grandi progetti di ristrutturazione, quando a volte sono i dettagli a fare la differenza.

Un solo elemento messo nel posto giusto, infatti, può rivoluzionare completamente l’aspetto di una stanza, senza dover abbattere muri e apportare modifiche invasive, costose e il più delle volte permanenti. Vediamo insieme tre modi semplici per vivacizzare l’aspetto di una stanza, dandole un tocco personale e rendendola più accogliente.

Guarda dove metti i piedi!

Il pavimento, nella maggior parte dei casi, è il territorio più neutrale della casa: che sia in legno o piastrellato, difficilmente lo vedremo in tonalità particolarmente sgargianti, rendendolo la base perfetta a cui poter abbinare qualsiasi stile d’arredo.

Se, per lo stesso motivo, hai anche optato per pareti e mobili dai colori rilassanti e neutri (come il beige, il grigio perla o il bianco vaniglia) tutto l’ambiente risulterà monocromatico: il posto perfetto per aggiungere un tocco personale con un bel tappeto colorato! Basta infatti sfruttare la neutralità dei colori circostanti per far risaltare il nostro tappeto sgargiante e dai toni vivaci, magari lavorato a mano o nello stile che maggiormente preferisci e che più si addice a casa tua.

Qualunque sia il tipo di pavimento che hai, scegliere il tappeto giusto darà luce e carattere a tutto lo spazio: questo contrasto così netto con il resto dell’ambiente lo renderà il punto focale della stanza, catturando lo sguardo (e l’invidia) di amici e parenti.

Dai importanza alle pareti

Che sia in soggiorno, in camera da letto o in cucina, una parete completamente vuota lascia sempre un senso di incompiuto. Se si vuole rendere più accogliente e personale un ambiente, infatti, un’attenzione particolare va rivolta ai muri di casa: dipingere una parete di un colore diverso, più vivace rispetto al resto, può davvero fare la differenza nel conferire un’aria moderna e sprezzante a tutto l’ambiente.

Se non vuoi intervenire in maniera così “definitiva” o temi di stancarti subito di un colore troppo acceso su una parete, puoi sempre optare per la soluzione più semplice e intramontabile: appendere dei quadri.

Ad esempio, potresti consultare la vasta collezione dei prodotti Bimago per trovare il quadro (o il poster) perfetto per la tua stanza: se questa ha uno stile minimal o industrial, potresti optare per quadri molto colorati dalle fantasie geometriche oppure ispirati alla street art, come le riproduzioni dei murales di Banksy; se sei amante di uno stile più accogliente e classico, potresti decidere di appendere dei quadri famosi senza rinunciare ad aggiungere un tocco di colore. Un’ottima idea? Gli impressionisti (come Monet e Turner) o i quadri di Klimt in vendita su Bimago.

Non sottovalutare l’aspetto green

Per ravvivare un ambiente senza snaturarlo può bastare aggiungere qualche elemento piccolo e discreto, come dei cuscini colorati e dai pattern vivaci. O meglio ancora posizionare qualche pianta nei punti giusti.

Ti stupirà scoprire come a volte bastino delle piante a rendere una stanza più luminosa e rilassante! Anche in questo caso c’è davvero l’imbarazzo della scelta, quindi starà a te optare per le piante che più ti piacciono e che si amalgamano al meglio con lo spazio circostante.

Articolo precedentePer i vini d’Abruzzo un nuovo modello
Articolo successivoLa nuova linea delle salse SACLÁ