SFRE Photo credits Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano

S.F.R.E. Services for Real Estate, società di Project & Construction Management specializzata in immobili di logistica e light-industrial, ha deciso di sostenere il progetto ADAM (Archiviazione Digitale Duomo Archivio Museo), con l’obiettivo di tutelare l’intera memoria storica del simbolo di Milano.
L’Archivio della Veneranda Fabbrica del Duomo custodisce oltre sei secoli di storia raccontati in uno sterminato patrimonio testimonianze, che l’Ente preposto alla costruzione e manutenzione della Cattedrale ha conservato presso di sé con cura fin dalle origini della propria missione.
5.000 faldoni contenenti relazioni, corrispondenza, progetti, 2.700 registri contabili, oltre 2.000 disegni e un patrimonio di più di 90.000 fototipi. Per consegnare al futuro questo inestimabile patrimonio la Veneranda Fabbrica ha intrapreso un ambizioso progetto di digitalizzazione, che mira a ottimizzare la conoscenza e la fruizione della propria memoria storica non solo per chi è impegnato quotidianamente nella tutela del Monumento ma anche progressivamente per il grande pubblico. Attraverso questi nuovi procedimenti sarà infatti possibile navigare a partire “dall’oggetto Duomo” mediante percorsi tematici.
Un’iniziativa molto innovativa e in stretta continuità con le metodologie di lavoro che SFRE ha perfezionato negli ultimi anni, proprio volte ai processi di digitalizzazione più avanzati attraverso la metodologia BIM – Building Information Modeling, interfacciandosi con i maggiori operatori nel campo del Real Estate e Asset Management, a livello internazionale.
SFRE è stato uno dei primi operatori in grado di offrire un BIM a 7 Dimensioni. Il BIM permette la ricostruzione virtuale dell’edificio, da non intendersi solo come mera riproduzione geometrica/grafica 3D dell’immobile, bensì come modello informativo collettore di dati e informazioni. SFRE ha messo a punto un innovativo format “BIM to Suit”, perfettamente conforme agli scopi ed obiettivi prefissati dalla Committenza.
www.sfre.it