Lo spagnolo è una lingua relativamente semplice per noi italiani, in quanto prevede regole grammaticali piuttosto simili alle nostre. Un errore che però in molti continuano a commettere è quello di concentrarsi sull’apprendimento dei vocaboli e sulla costruzione della frase, tralasciando un aspetto fondamentale: la pronuncia. Eppure, non serve a nulla conoscere lo spagnolo se poi non si è in grado di farsi comprendere da un madrelingua nel corso di una conversazione! Vediamo allora insieme alcuni consigli pratici per migliorare la propria pronuncia dello spagnolo.
#1 Prendere lezioni private di spagnolo
La cosa migliore da fare per migliorare la propria pronuncia spagnola è quella di prendere delle lezioni private da un insegnante madrelingua. Esistono piattaforme che permettono di trovare un tutor direttamente online e seguire un corso privato senza nemmeno uscire di casa e questa è sicuramente una grandissima risorsa. Prendere delle lezioni di spagnolo con un madrelingua consente innanzitutto di focalizzarsi sui propri obiettivi, tralasciando tutti quegli aspetti che già si conoscono, ma non solo. Significa anche poter abituare l’orecchio alla pronuncia delle varie parole e mettersi alla prova, ottenendo consigli da chi lo spagnolo lo parla abitualmente e dunque lo conosce alla perfezione.
#2 Utilizzare un’app come Babbel
Per migliorare la propria pronuncia spagnola può rivelarsi utile anche un’applicazione come Babbel, che è dotata di una tecnologia di riconoscimento vocale. È dunque possibile avere un riscontro immediato sulla propria pronuncia e correggere eventuali errori in modo da perfezionarsi sempre di più.
#3 Partecipare ad un aperitivo in lingua spagnola
Per mettere alla prova le proprie capacità e perfezionare la pronuncia spagnola può rivelarsi utile anche partecipare ad un aperitivo in lingua. Ormai questo genere di evento viene organizzato in tutte le principali città italiane e si tratta di un’opportunità davvero interessante, anche perché consente di conoscere nuove persone e stringere amicizie con persone provenienti da altri Paesi. Gli aperitivi in lingua generalmente prevedono una piccola quota di partecipazione, comprensiva di drink e di stuzzicheria e sono consigliatissimi da coloro che li hanno già provati dunque vale la pena fare un tentativo.
#4 Organizzare un viaggio in Spagna
Se volete perfezionare la vostra pronuncia spagnola, sicuramente un bel viaggio a Barcellona o Madrid può essere molto utile, a patto che non partiate con amici italiani. Se infatti si viaggia insieme a qualcuno che parla la propria lingua, si è meno incentivati nel mettersi alla prova e nel parlare lo spagnolo. Se però l’obiettivo è proprio quello di migliorare la pronuncia, bisogna comunicare esclusivamente in questa lingua e vedere se gli altri la riescono a comprendere.
#5 Guardare un film in lingua originale
Infine, un altro consiglio utile per coloro che vogliono migliorare la pronuncia spagnola è quello di abituarsi a guardare film e serie tv in lingua originale. Si tratta infatti di un metodo che permette di interiorizzare i suoni, abituare l’orecchio ed esercitarsi nella comprensione del linguaggio parlato ma non solo. A forza di sentire il suono delle varie frasi, anche la propria pronuncia può migliorare senza nemmeno accorgersene.