Gran Tour Delel Marche

Un Viaggio nelle Marche

a sx Assessore Agricoltura Andrea Maria Antonini con Angelo Serri a dx Gioacchino Bonsignore
a sx Assessore Agricoltura Andrea Maria Antonini con Angelo Serri a dx Gioacchino Bonsignore

valori Italiani al Gran Tour delle Marche

Angelo-Serri
Direttore Tipicità Angelo Serri

Anche quest’anno siamo al Gran Tour delle Marche  ospiti del Team di Angelo Serri, ormai una tradizione consolidata che si rinnova con la bravura, la simpatia, la professionalità e l’amicizia che ci lega a tutto lo staff.

Autorita a Tipicita
Autorita a Tipicita

VENERDÌ 10 MARZO 2023
Nel pomeriggio: arrivo a Fermo. Sistemazione all’Hotel Astoria.
Partenza in bus per Porto San Giorgio.
Ristorante Duilio: Sapori adriatici.
SABATO 11 MARZO 2023
Partenza per il Fermo Forum.
Visita a Tipicità Festival. Partecipazione ad alcune selezionate attività.
Degustazione a cura degli chef dell’Accademia di Tipicità.
Visita alla città di Fermo.
in serata all’ Hotel Astoria: A cena con la Tanzania!
DOMENICA 12 MARZO 2023
Partenza per Camerino. Visita alla “città in rinascita”.
Partenza per Torre di Palme, suggestiva terrazza affacciata sull’Adriatico.
Serata con le tipicità marchigiane.

Camerino
Camerino veduta panoramica

Sin qui il programma del Tour  ma eccoci  a Fermo per l’evento annuale di Tipicità giunto alla 31* edizione, nel tardo pomeriggio visita alla cittadina. Bellissima la piazza del Popolo, dove si affacciano il palazzo del Municipio e il Museo con all’interno un prezioso globo. Ma la vera chicca e il teatro dell’Aquila. Il Patron di Tipicità, Angelo Serri, ha esortato i giornalisti accreditati  a scoprire le realtà enogastronomiche di  Tipicità 2023 e le mete turistiche delle Marche.

Nella mattinata con il sindaco di Camerino, Roberto Lucarelli, ci ha fatto da guida per visitare quello che resta e quello che si è riusciti sistemare. Nel 2016, l’attuale sindaco era vicesindaco e ha vissuto il dramma del “terremoto” in prima persona. Camerino era una cittadina universitaria che tutti ci invidiavano, ora dice il Sindaco tra non molto riapriremo la vecchia sede dell’università in centro. Per chi Camerino la vista prima del cataclisma, aveva un’idea di città dinamica giovanile merito alle matricole,  ora mette un’angoscia e come passeggiare in un deserto. In compenso la vita in periferia stà ritornando alla quasi normalità.

TIPICITA 2023 Degustazione e Premiazione del Baccala
TIPICITA 2023 Degustazione e Premiazione dell stoccafisso aPorto San Giorgio-Stoccafisso senza frontiere: viaggio lungo la via italiana del succulento pesce artico, con interpretazioni culinarie venete, liguri, marchigiane, campane, calabresi e siciliane.

Lo dimostra un giovane chef, Davide Marchionni, con il suo ristorante e lanciato in un tempo breve alla conquista di una Stella Michelin, sarà ben meritata. Nel pomeriggio, accompagnati dall’assessore Annalisa Cerretani, visita a uno dei borghi più belli e suggestivi d’Italia, Torre di Palme, enclave del comune di Fermo. Vi sono diverse chiesette, tra queste le bellissime: Santa Maria al Mare e la chissà di Sant’Agostino.
E per terminare non poteva mancare una visita al Museo Archeologico di Torre di Palme, inaugurato nel 2019. La serata e terminata con un barbecue all’aperto sulla spiaggia a base di pesche preparato dallo chef Stefano di Mazara del Vallo..

Cena con Lo Zambia con il Ssindaco di Fermo Paolo Calcinaro
Cena con Lo Zambia con il Ssindaco di Fermo Paolo Calcinaro

Ma eccoci il giorno dopo alla  piccola Expo regionale ideata da Angelo Serri, giunta alla 31a edizione. dedicata alla scoperta delle eccellenze delle Marche, in modo particolare quelle fermane. Tra il numeroso pubblico presente anche moltissime scolaresche, moltissimi i talk show, condotti da giornalisti, tra loro anche Gioacchino Bonsignore, caporedattore del TG5 , Roberta Morise, Camper Rai 1, Marco Ardemagni, Radio Rai, Monica Caradonna Linea Verde Rai, Nicola Prudente, in arte: Tinto programma Decanter, Giovanna Ruo Berchera, Geo Rai 3 e Silvestro Serra direttore di Touring. Moltissimi anche i talk show cooking con gli chef dell’Accademia di Tipicità: Luca Facchini, Barbara Settembri, Roberta Mazza, Serena d’Alesio, Alessio Bottachiari e GianMarco Di Girolami. Ospite d’onore: il signore dei risotti, con i racconti della pila,  Gabriele Ferron.  Non mancava in questa speciale edizione Rocco Pozzulo, Presidente FIC, Federazione italiana cuochi. Una vera festa di valori e sapori Marchigiani

ANGELO SERRI Direttore TIPICITA e GRAN TOUR delle MARCHE con il nostro direttore
ANGELO SERRI Direttore TIPICITA e GRAN TOUR delle MARCHE con il nostro direttore
Articolo precedente“Salviamo un Codice”: restauro del “Libro de cosina” di Maestro Martino da Como
Articolo successivoUna Ravenna che non ti aspetti … tutta  da scoprire