Il Salento regala emozioni autunnali. Da Porto Cesareo ai piccoli borghi tra soste golose, tra cantine e pasticcerie, tra spiagge e aziende di eccellenza
Risveglio sulle meravigliose spiagge di Porto Cesareo, Torre Lapillo e Punta Prosciutto, definite dall’Associazione Medici Pediatri a misura di Bambino per i loro fondali particolarmente bassi e i servizi offerti.
I colori dipingono mille sfumature di blu. Siamo nella Riserva naturale Regionale Orientata “Palude del Conte e Duna Costiera Porto Cesareo” e nell’Area Marina Protetta Porto Cesareo, tra le più grandi in Italia: 32 km di costa per circa 17.000 ettari.
Qui il Centro di Educazione Ambientale (CEA) del Comune di Porto Cesareo gestito dal Comune stesso in collaborazione con il COOAP (Coordinamento Ambientalisti Pro-Porto Cesareo)
Ai viaggiatori viene proposta una serie di attività che hanno come epicentro la Torre di San Tommaso a Torre Lapillo divenuta Centro Visite della Riserva Terrestre e la Torre di Santo Stefano a Torre Chianca, utilizzata come Centro di esperienze ambientali e culturali che ospita anche una mostra archeologica ed un centro di Primo soccorso tartarughe.
Spiega la dottoressa Francesca Lombardo, biologa: “Il CEA propone Visite guidate nella riserva tutto l’anno (A SPASSO NELLA RISERVA), le serate astronomiche d’estate e nel periodo natalizio, eventi e laboratori del gusto e dell’artigianato, con cui, anche in collaborazione con il GAL TERRA D’ARNEO, valorizza i prodotti tipici e i manufatti locali.
É impegnato anche con Scuolambiente dedicato alle scuole di ogni ordine e grado con Percorsi di educazione ambientale, laboratori didattici, visita al Museo di Biologia Marina, escursioni guidate nella Riserva terrestre, laboratori di archeologia, snorkeling…” (www.ceaportocesareo.it).
Il Salento emozioni autunnali: Porto Cesareo, uno scrigno di tesori
Il suo placido mare nasconde uno dei mari più pescosi d’Italia perché i fondali nascondono grotte dove vivono e si riproducono pesci di ogni specie, tra cui la famosa triglia, che caratterizza la cittadina.
Non a caso la via delle pescherie viene considerata da Donatella Bianchi, storica conduttrice del noto programma televisivo RAI, LINEA BLU, la via delle pescherie più bella al mondo dove è possibile ammirare (ed acquistare a prezzi modici) sui colorati banchi, pesci di ogni specie, forma e grandezza.
A Porto Cesareo ha peraltro sede la più grande marineria d’Italia con i suoi oltre cento piccoli pescatori che sia il Gal Terra d’Arneo che l’Area Marina Protetta mira a sostenere e ad incoraggiare.
“Di recente”, spiega il presidente dell’Area Marina Protetta, Pasquale Coppola, “abbiamo sostenuto i piccoli pescatori, aiutandoli a comprare gli attrezzi per la pesca all’insegna della sostenibilità”.
E sostenibilità è la parola chiave su cui scommette l’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Silvia Tarantino.
A Sud di Porto Cesareo dalla Lega Navale fino alla penisola della Strea è stato completato il primo lotto di una stupenda pista ciclabile in legno, sul mare, quasi a fior d’acqua.
“Siamo impegnati a tutto campo per promuovere il turismo accessibile e sostenibile”, spiega l’assessore al turismo Barbara Paladini.
“Abbiamo favorito l’insediamento di un lido gratuito e attrezzato per disabili IO POSSO dove anche persone attaccate al respiratore e con patologie gravi possono fare il bagno immergendosi nelle nostre chiare e fresche acque con l’aiuto di personale medico e paramedico.
E’ un progetto che, realizzato dall’Associazione H2O, ci onora e arricchisce la nostra offerta turistica, facendo registrare la presenza di più di mille utenti con le loro rispettive famiglie in una sola stagione!”
Porto Cesareo: mare di incontri e culture, l’archeologia subacquea
Al largo di Torre Chianca venne trovata la statuina del dio egizio Thot, il dio della conoscenza e della morte, custodita ora nel MARTA, il Museo archeologico nazionale di Taranto.
La copia può essere ammirata nella Torre di Torre Chianca dove si racconta la storia del ritrovamento ad opera di pescatori.
Che le acque di Porto Cesareo siano state lo scenario di traffici di navi romane lo testimoniano le recenti scoperte archeologiche a cura dell’Università del Salento grazie all’équipe guidata dalla professoressa Auriemma.
Spiega l’assessore al bilancio Marco Basile: “ abbiamo presentato un progetto e ne abbiamo ottenuto il finanziamento di un milione di euro dalla Regione Puglia, grazie ai POR Puglia 2014-2020 – Azione 6.7. SMART-IN Patrimonio Archeologico, per valorizzare tutta l’area di Scalo di Furno, dove le recenti indagini archeologiche hanno rinvenuto un sito subacqueo di notevole interesse.
Qui saranno previste oltre che alle idonee infrastrutture, anche una serie di esperienze come la possibilità di visitare i fondali con imbarcazioni dal fondo trasparente o di fare snorkeling”.
Arriva mezzogiorno ed è l’ora di una tappa golosa e gustosa. Lido La Pineta guidato dai fratelli Marta, Tiziana e Andrea LUPO con l’aiuto dei rispettivi partner Ilaria Cappello e Leo offre una cucina gustosa e genuina, davanti a un mare splendido e servizi d’eccellenza.
D’estate è attivo anche il forno di pietra che sforna gustose pizze (www.lidolapineta.it). Lido La Pineta, alimentandosi con impianti fotovoltaici, ha investito nel turismo sostenibile.
Il Salento emozioni autunnali: Carmiano Tour Goloso dopo la visita alla stupenda Chiesa dell’immacolata
Il Salento è ricco di emozioni nei periodi autunnali e non solo. A pochi chilometri da Porto Cesareo, andiamo, nel pomeriggio, a scoprire un suggestivo Borgo: Carmiano il cui nome deriva dal latino Carmineo: rosso come la terra rossa e rosso come il buon vino che qui si produce.
Brillano al sole, i fregi in oro dell’altare maggiore nella chiesetta dell’Immacolata, restaurata con il generoso contributo degli abitanti che sono molto legati alla chiesetta e al culto della Madonna.
I restauri hanno messo in luce l’altare policromo, firmato dal grande architetto leccese Giuseppe Zimbalo, lo stesso che realizzò la facciata barocca di Santa Croce e pregiati affreschi anche nella sagrestia.
Accoglienza in grande stile da parte del sindaco, Gianni Erroi, del vicesindaco, Stefania Arnesano e dell’assessore al turismo, Maria Lucia Pellegrino.
Spiega il sindaco: “Carmiano è al centro del Salento, equidistante dai due mari, lo Jonio e l’Adriatico. Scegliere di soggiornare qui, significa godere della tranquillità che solo un borgo come il nostro sa regalare e perché no, anche risparmiare.
La nostra cittadina ha tutte le carte in regola per differenziarsi nel panorama del turismo salentino e nazionale grazie alle sue aziende leader nel campo dell’enogastronomia”.
Gli stessi amministratori ci portano alla scoperta delle aziende di eccellenza del territorio, che primeggiano in tutto il mondo per la produzione di grappe, distillati, vini, pane, cioccolato, pasticciotti….
Il Salento emozioni autunnali: le pasticcerie
PASTICCERIA PERRONE E IL DOLCE IMMACOLATINA
Prima tappa nella Pasticceria Perrone, dove il maestro pasticciere Giuseppe Perrone, che si è formato presso la migliore scuola leccese, ha inventato l’Immacolatina. É un dolce pan di spagna con olive dolci e noci, ricoperto di glassa in onore della Festa più importante del paese: l’Immacolata, l’8 dicembre.
Da non perdere i pasticciotti firmati da Perrone, abile anche nella produzione di cioccolato artigianale.
PASTICCERIA DESIRÉ
Torte sontuose o minimal, ricche di fantasia e di bontà ci danno il benvenuto nella Pasticceria Desirè scelta anche per i catering e i grandi eventi come i matrimoni. Condotta dai fratelli Andrea e Marco Pellè, eredi della bravura e professionalità del padre, la pasticceria punta sulla bontà dei pasticciotti, rigorosamente lavorati a mano.
https://youtu.be/Dx716CQuKtI?feature=shared
TENUTA VEROLA
Produce da oltre 25 anni le sue grappe e i distillati fruttati, la Distilleria Verola di Tenuta Verola, circondata da 15 ettari di vigneti, tra le prime del Salento, nata dall’intuizione di Salvatore Spedicato, commerciante di vini.
“Conoscendo le realtà del Nord che producevano grappe, senza avere i vigneti, decisi di avviare la mia attività, essendo il nostro Salento ricchissimo di uve”.
Oggi l’azienda, condotta dai figli e in particolare da Giuseppe Spedicato è divenuta sempre più apprezzata su scala nazionale e internazionale www.tenutaverola.it
PANIFICIO ROSETTA
Tappa golosa a Carmiano è il panificio Rosetta, che il titolare, Stefano Conversano, ha voluto dedicare alla madre.
Panettiere di giorno e insegnante di danza di sera, il maestro panettiere ci tiene ad impiegare farine selezionate, utilizza solo lievito madre e da un po’ di anni è specializzato anche nel take away, preparando deliziose pietanze.
Da pochi giorni ha fatto ingresso nel suo panificio una macchina per la lavorazione delle patate, che freschissime vengono affettate e fritte, per la gioia del palato e della salute. Il panificio Rosetta è stato menzionato inserito nella guida Gambero Rosso “Pane&Panettieri d’Italia” tra i migliori 13 del Salento.
Tappe imperdibili sono gli altri tre forni dove si possono acquistare gustose pucce nere (ricavata dall’impasto con il patè di olive)… Oppure la pasta giallo-verde al finocchio selvatico, ideate dal maestro Pierpaolo Conversano del forno Pane&co. Indimenticabili sono poi i prodotti dei forni la Rosa d’Oro di Luigi Landolfo e i Panettieri dei fratelli Politi.
I VINI DI CANTINA PETRELLI E LA GIOVANE ENOLOGA CHIARA
La sera chiusura in bellezza nell’elegante Cantina Petrelli affermata sui mercati nazionali e internazionali.
Il suo straordinario Don Pepè, un Salento IGP di Negroamaro e Malvasia nera, è tra i vini più richiesti dalla ristorazione e dai wine lovers. E adesso in cantina c’è una new entry, Chiara Petrelli, che, figlia del titolare e fondatore Giovanni, è divenuta un’eccellente enologa:
“Sono praticamente nata in cantina”, dice Chiara, che ha anche la passione per la musica. “Volevo sempre aiutare papà in tutto.
É stato naturale per me studiare da enologa e farmi coinvolgere sempre di più dall’affascinante mondo del vino”.
MUSEO DEL TERRITORIO UGO GRANAFEI Via Castello 10 Mesagne (BR)
Sito archeologico di Muro Tenente Loc. Muro Tenente – Mesagne
GAL TERRA D’ARNEO Via G. Mameli Veglie (LE)
Il Salento emozioni autunnali. Informazioni utili.
DOVE DORMIRE A LECCE
Alvino Suite& Breakfast B&B Via Di Biccari 6 Lecce www.alvinosuiteandbreakfast.it
DOVE DORMIRE A PORTO CESAREO E DINTORNI
Le Dune Suite Hotel Via Dei Bacini 72 Porto Cesareo (LE) www.ledunesuitehotel.it
Hotel L’Angolo di Beppe via Zanella 24 Torre Lapillo (LE) www.angolodibeppe.it
Vespucci Hotel & Dependance Deluxe Porto Cesareo Via Vespucci, 137 Porto Cesareo www.vespuccihotel.it
DOVE MANGIARE E/O SOGGIORNARE
Masseria Casa Porcara Azienda agrituristica SP 111, km 7/5 Veglie (LE) www.casaporcara.it
Ristorante Aqua Via Strada dei Bacini 72 Porto Cesareo (LE) www.aquaportocesareo.it
Ristorante l’Angolo di Beppe Via Zanella 24 Torre Lapillo (LE) www.angolodibeppe.it
DOVE DEGUSTARE E ACQUISTARE PRODOTTI TIPICI
- Azienda Agricola Melograni Martino SP Lecce-Arnesano sn Monteroni di Lecce www.melogranimartino.com
- Azienda Agricola Antonio Rollo Via Della Libertà 29, Veglie (LE) linorollo@libero.it
- Birrasalento Via Ancona 2 Leverano (LE) www.birrasalento.it
- Bar Astoria Piazza Italia Lecce
- Cantina Apollonio Via San Pietro in Lama 7 Monteroni di Lecce (LE) www.apolloniovini.it
- Cantina Petrelli Via Villa Convento Carmiano www.cantinapetrelli.com
- Ristorante Conte Cavour Via IV Novembre 73 VEGLIE (LE)
- Organizzazione Produttori Società Agricola Cooperativa San Rocco Via Ancona snc Leverano (LE) www.coopsanrocco.it
- Pasticceria Perrone Via Immacolata 44 Carmiano (LE)
- Pasticceria Desirè Via Copertino 135 Carmiano (LE)
- Panificio Rosetta Via A. Volta 14 Carmiano (LE)
- Pane&co di Pier Paolo Conversano
- Panificio, Biscottificio, Pasticceria Secca Via San Gaetano 71 Carmiano (LE)
- I PANETTIERI Via della Pace 56 Carmiano (LE)
- SURBADOR Via Matilde Serao 5 Veglie (LE) www.surbador.it
- Tenuta Verola Prov Carmiano-Villa Convento Carmiano www.tenutaverola.it
RELAX IN SPIAGGIA
- Lido La Pineta Torre Lapillo www.lidolapineta.it
- Lido Leucasia Via Carpignano Salentino
- Torre Lapillo www.lidoleucasia.it
Leggi anche
Salento, le prime vendemmie d’Italia
Servizio By Carmen Mancarella