Giornata mondiale del Turismo – Venezia
Il 25 e 26 settembre 2010, l’Organizzazione Mondiale del Turismo (OMT), agenzia ONU, ha quindi deciso di dedicare la tradizionale Giornata Mondiale del Turismo alla biodiversità.
La Giornata sarà celebrata anche a Venezia attraverso un ricco programma di iniziative, tutte inserite nel promettente settore dell’ecoturismo, ancora in fase pioneristica nella nostra laguna. L’ecoturismo è un modo responsabile di viaggiare in aree naturali, conservando l’ambiente e sostenendo il benessere delle popolazioni locali.
Questa forma di turismo molto spesso produce un sostegno economico per progetti di conservazione della biodiversità, quali i parchi naturali.
E Venezia, metà turistica mondiale di prima grandezza, e al tempo stesso città storica legata in modo vitale all’ecosistema e alla biodiversità costituita dalla sua Laguna, si presenta come caso simbolo della necessità di trovare strategie di coesistenza tra uomo e natura, in particolare tra turismo e conservazione della biodiversità.
Sono state così organizzate una serie di visite guidate nelle principali Oasi della Laguna di Venezia, una visita guidata all’Isola delle Certosa e delle interessantissime escursioni in bragozzo nella Laguna nord.
Programma:
Oasi LIPU di Ca’ Roman
Orti di Malamocco (Lido di Venezia)
Oasi WWF Dune degli Alberoni
Oasi WWF di Valle Averto
Isola della Certosa
Escursioni in Bragozzo