Venezia Palazzo Pisani Revedin

Giornata mondiale del Turismo – Venezia

  Il 25 e 26 settembre 2010, l’Organizzazione Mondiale del Turismo (OMT), agenzia ONU, ha quindi deciso di dedicare la tradizionale Giornata Mondiale del Turismo alla biodiversità.

La Giornata sarà celebrata anche a Venezia attraverso un ricco programma di iniziative, tutte inserite nel promettente settore dell’ecoturismo, ancora in fase pioneristica nella nostra laguna. L’ecoturismo è un modo responsabile di viaggiare in aree naturali, conservando l’ambiente e sostenendo il benessere delle popolazioni locali.

Questa forma di turismo molto spesso produce un sostegno economico per progetti di conservazione della biodiversità, quali i parchi naturali.

E Venezia, metà turistica mondiale di prima grandezza, e al tempo stesso città storica legata in modo vitale all’ecosistema e alla biodiversità costituita dalla sua Laguna, si presenta come caso simbolo della necessità di trovare strategie di coesistenza tra uomo e natura, in particolare tra turismo e conservazione della biodiversità.

Sono state così organizzate una serie di visite guidate nelle principali Oasi della Laguna di Venezia, una visita guidata all’Isola delle Certosa e delle interessantissime escursioni in bragozzo nella Laguna nord.

Programma:

Oasi LIPU di Ca’ Roman
Orti di Malamocco (Lido di Venezia)
Oasi WWF Dune degli Alberoni
Oasi WWF di Valle Averto
Isola della Certosa
Escursioni in Bragozzo

 

Articolo precedenteMINISTERO DELLA SALUTE. IL SISTEMA RAPEX PER LA SALUTE E SICUREZZA DEI CONSUMATORI
Articolo successivoTOSCANA. Boccaccesca rassegna di Prodotti e Piaceri del Gusto. Dodicesima Edizione a Certaldo (Firenze)