Evento Pellegrini 2018 10

In cammino verso i pellegrinaggi storici

Roma, Santiago de Compostela, Lourdes, Fatima, Medjugorje e Gerusalemme attraverso Hostelsclub

Sono luoghi emotivi, che racchiudono non solo un percorso fisico, ma soprattutto interiore, un viaggio consapevole che evidenzia l’importanza della strada, del tragitto, come simbolo di un cammino personale. Dall’Italia all’Europa, fino alla Terra Santa, sono diverse le mete che hanno dato ampio respiro al turismo religioso, dando impulso alla più antica forma di vacanza: il pellegrinaggio. Oltre alla fede personale, la motivazione per intraprendere uno di questi itinerari viene spesso dalla stessa curiosità e sete di storia che porta a cercare di capire, da vicino, il passato, gli eventi e i costumi che hanno vissuto popoli e territori. Viaggi itineranti che toccano diversi paesi prima di giungere alla meta santa, un modo originale per crearsi le tappe del proprio cammino è Hostelsclub.com. Il portale riunisce ostelli in tutto il mondo: basta inserire il nome della città, la data e la prenotazione si fa con pochi click. All’interno del sito è facile trovare molte proposte economiche, spesso in linea con i principi dei pellegrinaggi, ovvero semplicità estetica e ricchezza culturale.

Roma e Città del Vaticano sono mete ritenute da secoli punto nodale della cristianità. Roma non a caso è soprannominata la “città eterna” e accoglie milioni di presenze tutti gli anni. La via Francigena è tra i più antichi cammini, meno conosciuti, ma altrettanto suggestivi, sono il percorso tra le sette Chiese di Roma e l’itinerario di San Paolo. Inoltre quest’anno ad attendere il primo maggio 2011 è un appuntamento importantissimo per la storia della Chiesa Cattolica moderna: la beatificazione di Giovanni Paolo II. Dopo il rito di beatificazione le spoglie del nuovo Beato saranno esposte per la venerazione nella Basilica di San Pietro, davanti all’Altare della Confessione dove i fedeli potranno omaggiarlo. Per chi volesse assistere a questo importante evento è possibile soggiornare nella capitale all’Alessandro Hostel Downtown (http://www.hostelsclub.com/hostel/alessandro-downtown) che propone letti a partire da 21 euro a notte.

Dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco è “El camino de Santiago”, capoluogo della comunità autonoma della Galizia in Spagna. Santiago rappresenta un’altra meta ambita, tappa finale di questo percorso che termina nella maestosa cattedrale dedicata a San Giacomo. Secondo la leggenda le spoglie dell’Apostolo e martire San Giacomo sarebbero giunte miracolosamente via mare in Spagna. Per chi si volesse fermare alcuni giorni nel campo di stelle (Compostela dal latino Campus Stellae) si consiglia l’Hostel Santa Rita (http://www.hostelsclub.com/hostel/santa-rita), con prezzi a partire da 19 euro a notte.

Già nota dalla fine dell’800 è Lourdes, grazie alle apparizioni mariane a cui partecipò la giovane Bernadette Soubirous in una grotta del suo paese natale. La ragazza di soli 14 anni raccontò di aver visto una signora vestita di bianco che da allora fu nominata “Nostra Signora di Lourdes”. Qui è possibile soggiornare all’Hotel Saint Etienne (http://www.hostelsclub.com/hostel/saint-etienne) che propone soggiorni a partire da 15,70€.

Altra meta religiosa di grande importanza è Fatima, una piccola città portoghese dove tre fratelli (Lúcia, Francisco Marto e Jacinta Marto) ebbero l’apparizione della Madonna di Fatima. Le apparizioni avvennero il 13 maggio e il 13 ottobre del 1917, ed è proprio durante questi mesi che i pellegrinaggi sono più frequenti al santuario. L’Hotel Cruz Alta (http://www.hostelsclub.com/hostel/cruz-alta) a Fatima propone soggiorni da 20 euro a notte.

Medjugorje in Bosnia-Erzegovina è conosciuta come luogo di culto da quando nel 1981 sei ragazzi affermarono di vedere la Vergine Maria che si presentò come regina di Pace, invitando alla conversione, alla preghiera e alla pace. Oggi è possibile trascorrere qualche giorno in questo santuario, per esempio alla Pansion Gagro (http://www.hostelsclub.com/hostel/pansion-gagro), costo a partire da 15,40 euro a notte.

Arriviamo alla città Santa, al cuore religioso e culturale, Gerusalemme: la Città vecchia e le sue mura sono considerate Patrimonio dell’Umanità e racchiudono luoghi di grande significato come il Monte del Tempio, il Muro del Pianto, il Santo Sepolcro, la Cupola della Roccia, la Moschea al-Aqsa. Proprio nel suo centro è situato l’Abraham Hostel Jerusalem (http://www.hostelsclub.com/hostel/abraham-hostel) dove è possibile soggiornare a partire da 14 euro a notte.

 

Per informazioni:

HostelsClub.com

www.hostelsclub.com

Articolo precedenteLAZIO. UNA HOTEL DI ROMA: INTERESSANTE PROMOZIONE DEDICATA ALLA MARATONA del 20 marzo 2011
Articolo successivoRIFLESSIONI: ”GRIDA CHE NON SEMPRE RIUSCIAMO A COGLIERE”… a cura di VINCENZO ANDRAOUS