Ristorante Hanswirt
Ristorante Hanswirt

Il Ristorante Hanswirt  struttura selezionata
“Locanda sudtirolese”.

L’Hanswirt esiste da 400 anni ed è dal XVI secolo di proprietà della famiglia Laimer, che ha trasferito e custodito ricette e segreti fino a oggi.In passato, i viandanti si fermavano per il cambio dei cavalli, prima di proseguire alla volta di Merano per le loro attività. Prima di tornare a casa, era d’obbligo un’altra sosta all’Hanswirt e chi aveva fatto buoni affari festeggiava nella stube del primo piano. Oggi, invece, i clienti vivono tutto il piacere di una cucina varia, ricca e premiata, come testimoniano i numerosi riconoscimenti conferiti da Gambero Rosso e Michelin.Uno dei principali segreti del Ristorante Hanswirt è il maso biologico della famiglia che diventa un vero e proprio giardino a cielo aperto per la cucina, con frutta, verdura e un tripudio di erbe aromatiche che sono preziose alleate nella preparazione di molti piatti.  Le pietanze, ispirate alla cucina tradizionale dell’Alto Adige e reinterpretate in chiave moderna, sono preparate con ingredienti di primissima qualità, biologici, stagionali e di provenienza locale.

La freschezza e la genuinità degli ingredienti la si percepisce all’istante. Le specialità fatte a mano evocano le bontà tradizionali ma in chiave raffinata. Nel premiato ristorante Hanswirt la cucina alpina e quella di ispirazione austroungarica si fondono con la leggerezza dei piatti mediterranei.  In autunno si passa, invece, a piatti più sostanziosi che vedono protagonisti le castagne, la selvaggina, i mirtilli e i crauti.  All’Hanswirt anche la carne e il pesce sono di produzione locale: il brasato di guance di vitello e il salmerino marinato in casa, sono due veri e propri classici.  Le sale del Ristorante Hanswirt sono curate ed eleganti, sempre seguite con passione dalla famiglia Laimer. Dai soffitti alle sedie rivestite di loden, fino agli eleganti tovaglioli. Le stube con la boiserie, i pavimenti in legno antico, le volte a crociera; gli interni attestano l’amore per i dettagli e per la qualità della famiglia, elementi irrinunciabili anche al ristorante.

La cantina del Ristorante Hanswirt ha oltre 300 etichette straordinarie, tra le quali spiccano la Cuvèe di Pinot bianco, il Müller Thurgau e il Pinot nero, dei vigneti di proprietà. La Cuvée bianca solletica il naso con la freschezza del Pinot bianco e il delicato aroma del Müller Thurgau. Tipiche del Pinot nero sono l’intenso bouquet di bacche rosse e nere, delle spezie e della violetta. Al palato si presenta morbido e vellutato con un retrogusto persistente. Le uve crescono nel vigneto del maso biologico della famiglia Laimer. Prima di diventare “Riserva”, i vini biologici di Hanswirt maturano pazienti per due anni in botti di rovere.  L’Hanswirt, oggi, è anche un rinomato resort ****S con 22 suites, moderno e lussuoso, situato in una soleggiata posizione strategica a poca distanza dalla città di Merano (10 minuti in auto) ma al tempo stesso dove inizia la Val Venosta, terra di albicocche, mele, fragole e soprattutto sole.

https://www.hanswirt.com/it/hotel/benvenuti/offerte-speciali/​

Articolo precedenteMilano. Al Teatro Elfo Puccini “MILANOLTRE 2021”
Articolo successivoDubai. EXPO DUBAI – dal 1 ottobre 2021 al 31 marzo 2022