Versilia (2)

“Versilia”: basta sentirla nominare e subito la nostra mente vola su spiagge assolate, mare azzurro a perdita d’occhio e locali all’ultimo grido per aperitivi al tramonto e notti sfrenate. Racchiusa tra Forte dei Marmi, Marina di Pietrasanta, Lido di Camaiore e Viareggio, la Versilia è diventata nel tempo una delle mete estive preferite del jet set italiano – e non solo – grazie alle spiagge infinite da cui si scorgono le Alpi Apuane, ai locali leggendari e a quel mix di raffinatezza e divertimento che da sempre la contraddistingue. Soggiornare qui è un ottimo modo per prolungare il periodo più piacevole dell’anno: una vacanza a settembre sulla costa toscana combina divertimento, relax, natura incontaminata ed arte, il tutto tenuto insieme dall’ottima accoglienza della popolazione versiliese.

Forte dei Marmi

Una vacanza in Versilia a settembre non può dirsi completa senza aver assaporato l’essenza della “dolce vita” locale. Da sempre meta prediletta da attori, calciatori e personaggi dello spettacolo, Forte dei Marmi è considerata una delle capitali glamour delle estati italiane, amata dai turisti di tutto il mondo, dagli anni ’60 icona dello stile, mecca per gli amanti dello shopping di lusso e di mondanità. Sulla sua spiaggia chilometrica e dorata è possibile incontrare VIP di ogni tipo e provenienza, ed è qui che i fotografi si radunano a caccia del gossip perfetto per le prime pagine dei rotocalchi. Ma al di là del suo aspetto glamour, “Forte” resta una splendida località di vacanza, una cittadina molto piacevole da visitare per il suo centro ricco di negozi, boutique e bar all’aperto, e per la sua meravigliosa spiaggia, completamente attrezzata e perfettamente curata dai proprietari degli stabilimenti balneari. Forte dei Marmi è nota anche per la sua vita notturna: molti dei locali della nightlife versiliese si trovano infatti qui. Iniziamo dal primo equivoco comune: il locale più famoso “di Forte dei Marmi” non si trova qui, ma a Marina di Pietrasanta. Stiamo parlando del Twiga, l’esclusivo beach club di Flavio Briatore e Daniela Santanchè, dove nascono mode e amori sbandierati sulle pagine delle riviste di gossip e le biciclette si mischiano a Maserati e Lamborghini. Indimenticabile poi La Capannina, uno dei locali storici della movida versiliese, e ancora di gran moda anche tra i più giovani. Molto in voga anche i beach club, semplici stabilimenti balneari in cui si balla, si socializza e si resta in spiaggia per l’aperitivo e oltre. Molto da vedere, dunque, e molto da visitare: tra mare, spiagge, negozi e l’ormai celebre mercato, tanto rinomato da diventare un appuntamento itinerante in diverse città italiane.

Marina di Pietrasanta & Pietrasanta

A poca distanza da Forte dei Marmi fa bella mostra di sè Marina di Pietrasanta, con la sua curatissima spiaggia attrezzata. Nonostante non sia la località più famosa, qui come nel resto della Versilia, ci si viene per godersi la vita glamour da spiaggia, con ombrelloni distanziatissimi l’un l’altro, servizio al top e una bella dose di vita notturna. Forse la vicina Forte dei Marmi l’oscura un po’ in quanto a notorietà del grande pubblico, ma c’è chi (da queste parti) lo considera un vantaggio: meno turisti sfarzosi, meno voglia di apparire e più sostanza. Per gli amanti della cultura e dell’arte, il pittoresco borgo medievale di Pietrasanta (“La Piccola Atene”), a pochi km dalla costa, è una meta ideale. Siamo nel capoluogo della Versilia, nonché città depositaria di un patrimonio artistico e culturale davvero notevole. Crocevia di scultori provenienti da tutto il mondo, vanta radici antichissime nella lavorazione del marmo ed è ricca di botteghe e di laboratori artigianali in cui si respira un’aria michelangiolesca. Fu particolarmente cara a Giosuè Carducci, che vi abitò in una casa oggi divenuta museo. Tra le attrazioni più belle figurano il Duomo di San Martino, la Torre dell’Orologio e la Chiesa di Sant’Agostino. Accanto a questi, nei dedali cittadini si stagliano lavori di artisti contemporanei, pittori e scultori del calibro di Igor Mitoraj, Fernando Botero, Arnaldo Pomodoro, Pietro Cascella, Joan Mirò. Collezionisti e appassionati del settore sanno che qui nel centro storico si trova la più alta concentrazione di gallerie d’arte: da Deodato Arte a Barbara Paci Galleria d’Arte, da Laura Tartarelli Contemporary Art a Susanna Orlando, per citarne appena qualcuna. Ogni estate Pietrasanta dà il meglio sé; la piazza principale viene adornata di statue di artisti famosi e in ogni angolo è possibile visitare mostre o partecipare a dibattiti o addirittura sorseggiare un caffè in Piazza Duomo e scoprire che proprio accanto a voi è seduto un grande artista.

Lido di Camaiore

Anche questa non è una località famosa per le sue bellezze artistiche o culturali, ma è da molti anni tra le mete turistiche e balneari d’Italia più frequentate a livello europeo. Il suo apprezzamento deriva dagli oltre 4 km di spiaggia finissima e d’orata curata da stabilimenti balneari attrezzati di ogni comfort, dalla sua animata vita notturna e dalla sua rinnovata architettura. È una delle più rinomate località balneari dai primi del Novecento, quando era frequentata da personalità del calibro di Gabriele D’Annunzio, Eleonora Duse, Guglielmo Marconi e persino da re Vittorio Emanuele III. A Lido di Camaiore oggi si va per rilassarsi sulla spiaggia, per passeggiare sul lungomare, per osservare il tramonto dal pontile e per serate di svago nei locali più blasonati come Mojito, Amadeus, Cosmopolitan, Pinolo, Tucano Beach Club e il Mora Mora Club.

Viareggio

Elegante e raffinata Viareggio è località della costa versiliese tra le più conosciute e meta di turismo mondiale. Patria del noto Carnevale, questa bella cittadina è famosa anche per la sua passeggiata sul lungomare, uno dei maggiori esempi italiani dello stile Liberty, con i suoi palazzi con stucchi, archi e ceramiche colorate. Inoltre, è molto conosciuta per il suo porto e i più esclusivi cantieri navali dove vengono disegnate e realizzate meravigliose imbarcazioni a motore di vari stili e dimensioni, tra cui panfili e yacht di pregevole fattura, tra i migliori in Italia. Ma il turismo resta comunque il biglietto da visita della città. Alcuni edifici che si affacciano sul lungomare di Viareggio, compresi alcuni stabilimenti balneari, sono eleganti costruzioni in stile Liberty dei primi del ’900, di un’eleganza davvero notevole. Da segnalare il “Gran Caffè Margherita” con l’inconfondibile cupola, e il fu “Caffè Savoia” oggi rinominato “Caffè liberty”, che hanno avuto come loro ospiti alcuni dei più importanti personaggi del tempo: Guglielmo Marconi, Ermete Zacconi, Giacomo Puccini e tanti altri. A parte questo, non si pensi di trovare qui grandi cose di interesse storico, monumenti o musei di importanza straordinaria. A Viareggio ci si va per rilassarsi al sole della costa della Versilia, per essere viziati e coccolati dai numerosi servizi messi a disposizione dagli stabilimenti balneari, per cenare al tramonto coi piedi sulla sabbia, ma anche per godersi la vita notturna: la vita notturna viareggina è famosa per i suoi bar e discoteche, per le sue feste in spiaggia e per la movida a base di aperitivi. Pertanto, godetevi le giornate al sole, passeggiate sul lungomare, fate un giro al porto e gustatevi i tipici piatti di pesce della gastronomia versiliese.

Pubblicato su 24orenews Magazine Settembre 2023
Cover 24orenews.it Magazine Settembre 2023

Articolo precedenteGladiatori nell’Arena. Tra Colosseo e Ludus Magnus | Fino al 7 gennaio 2024
Articolo successivoTorino | Andezeno. Torna la “casa delle zucche”, 31esima edizione | 9 settembre – 19 novembre 2023