Great Taste

Il 2025 con Great Taste porta con sé una nuova opportunità di sviluppo del business e crescita della brand awareness per le aziende italiane del settore food and beverage.

Dal 13 gennaio  aperte le iscrizioni a Great Taste in Italy, la prima edizione di Great Taste dedicata ai prodotti alimentari del Bel Paese.

Great Taste in Italy (www.greattasteinitaly.com) è la prima edizione italiana di Great Taste il più grande evento di valutazione e accreditamento di prodotti alimentari nel mondo. Nato 32 anni fa in Inghilterra, nel 2024 ha valutato circa 14.000 prodotti, provenienti da 115 Paesi, con 500 giudici professionali.

L’idea di giudicare i prodotti in Italia si deve a Guild of Fine Food – organizzazione inglese la cui missione è quella di sostenere, celebrare e incoraggiare i produttori e i rivenditori di alimenti e bevande, con particolare attenzione alle piccole realtà e ai prodotti di nicchia 

Miriamo a catturare l’immaginazione del settore alimentare e delle bevande, locale e nazionale, nonché degli amanti del cibo italiano in tutto il Paese, a cui offrire ottime raccomandazioni per i prodotti da gustare sulle tavole di casa.” commenta Christabel Cairns, direttrice della Guild of Fine Food.

 L’obiettivo è offrire un contributo in grado di accrescere il valore della nostra cultura alimentare in tutte le sue declinazioni e con essa la presenza del Made in Italy sui mercati internazionali.” commenta Alberto Gottardi, CEO di PG&W.

Tutti i prodotti candidati sono valutati da una giuria di esperti composta da giornalisti, chef, buyer, food blogger e professionisti del settore che, a seguito di una degustazione “alla cieca”, redigono un report con feedback professionali e preziosi suggerimenti, e assegnano ad ogni prodotto valutato un punteggio da 0 a 3 stelle.

I parametri di valutazione si basano sulla qualità (es. aspetto, aroma, consistenza, caratteristiche delle materie prime) e originalità del prodotto.

Il sistema di valutazione di Great Taste si distingue, rispetto ad altre iniziative a premi, proprio per l’obiettivo di offrire strumenti di conoscenza oggettivi, utili alle aziende partecipanti: la valutazione che consente di individuare punti di forza e di miglioramento della propria offerta.

Il meccanismo di valutazione prevede che ogni prodotto sia valutato in assoluto, e non in relazione ad altri della stessa categoria. Per questa ragione nella valutazione degli esperti i prodotti non sono mai associati ad altri della stessa categoria, per non assuefare ad un gusto specifico il palato dei giudici.

Le iscrizioni si svolgeranno dal 13 gennaio all’11 marzo 2025 e i partecipanti verranno suddivisi in quattro zone Nielsen  cluster dedicato ai prodotti delle tre Città Creative Unesco per la Gastronomia: Alba, Bergamo e Parma.

Per candidare link: https://greattasteinitaly.com

Per questa prima edizione auspichiamo che ci sia un coinvolgimento diretto da parte di tutti gli attori chiamati a promuovere il Made in Italy alimentare: associazioni di categoria, consorzi, istituzioni, e ovviamente aziende, singoli professionisti, giornalisti e food bloggers.

Abbiamo attivato alcune interlocuzioni con diversi referenti, ma la porta è aperta a chiunque voglia portare valore e sostenere un progetto che ha come fine ultimo la promozione della conoscenza e quindi del valore delle nostre eccellenze alimentari” commenta Alberto Gottardi, CEO di PG&W.

Nel mese di maggio la giuria avvierà i lavori, con la redazione dei report di prodotto e l’assegnazione delle ambite stelle.

Tutti i partecipanti riceveranno il feedback dei giudici e, per i migliori, anche la comunicazione dell’assegnazione delle stelle entro il 29 luglio.

Il 5 settembre 2025, in Italia, si celebrerà una grande kermesse, un evento dedicato a cui parteciperanno i magnifici 15, ossia i 3 migliori prodotti di ogni area. Tra questi verranno eletti i 5 vincitori delle singole aree geografiche e il campione assoluto.

Il 9 settembre 2025, a Londra, si celebrerà la premiazione di Great Taste Golden Forks a livello internazionale, con la consegna delle Golden Forks internazionali per ogni Paese e la nomina del “Supreme Champion” dell’anno.

About GREAT TASTE IN ITALY
L’obiettivo di Great Taste in Italy è quello di presentare, riconoscere, certificare e promuovere i prodotti nazionali e le preparazioni alimentari nel settore Food & Beverage (ad eccezione dei vini) ampliandone la visibilità non solo sul territorio nazionale, ma anche a livello internazionale.

www.greattasteinitaly.com

About Guild of Fine Food e Great Taste
Great Taste è organizzato dalla Guild of Fine Food e, giunto ormai alla sua 31esima edizione, è lo schema di accreditamento alimentare più grande, longevo e rispettato al mondo per produttori di specialità, cibi e bevande artigianali.

La Guild of Fine Food è una comunità di imprenditori con passione per il cibo e le bevande, creata come una rete multilivello per fornire sostegno reciproco e protezione ai suoi membri. La Guild mantiene i suoi standard di leadership nel settore attraverso formazione e sensibilizzazione sulla qualità del cibo e delle bevande.

Articolo precedenteIVS Group azienda, leader in Italia nel settore dei distributori automatici
Articolo successivoSan Valentino e Carnevale a Ravenna Incoming