24orenews Web E Magazine

 

CONGUSTO MAG.

Cultura Contemporanea della Cucina.

Nato nel 2009 come House Organ del network di scuole di cucina Congusto, CongustoMag. è in continuo mutamento. Dopo la realizzazione di 4 numeri in formato “manifesto-pieghevole”, il numero autunno 2010 ha visto un cambio di formato approdando al “classico” magazine in A4. Otto pagine a colori in distribuzione gratuita che però non bastano più. Dal numero in distribuzione a partire da gennaio 2011, il numero invernale, CongustoMag. continua la sua evoluzione di forma e contenuto. La forma: 32 pagine a colori, con una copertina da gr100. Il contenuto: un magazine che ruota attorno alle attività del network Congusto, ma non solo. CongustoMag. volge lo sguardo a 360° alla cultura contemporanea del gusto, inteso anche come cibo per l’anima. Un servizio centrale che affronta un tema inerente la cucina contemporanea, un’intervista ad uno chef importante, tante rubriche sfiziose come quella sugli appuntamenti in giro per  l’Italia, o le ricette della nostra scuola, l’oroscopo culinario e “l’extra gusto” con arte, musica, libri e altro ancora. Questa la ricetta base di CongustoMag. Infine la distribuzione: 36000 copie a trimestre, distribuzione gratuita, nelle città di Milano, Roma e Catania in un circuito di gusto, attraverso le sedi delle nostre scuole e di location accurate e di tendenza.

 

Dati tecnici:

+ formato: mm210x297 (A4).

+ pagine: 32 (ampliabile per iniziative speciali, quali ad esempio inserti pubblicitari) .
+ carta: 100gr per le copertine, 60gr patinata opaca per le pagine interne. 
+ stampa: quadricromia
+ periodicità: trimestrale, 4 numeri annuali: gennaio, aprile, luglio, ottobre.

+ tiratura: 36000 copie.
+ distribuzione: gratuita.

+ diffusione: Milano, Roma, Catania. 36000 copie a numero
+ circuito: sedi Congusto e location partner tra le quali 
FNAC, FRATELLI LA BUFALA, AC HOTELS, e molte altre prestigiose catene .

 

NON E’ LA SOLITA MINESTRA

Più grande, più ricco, più bello

Anno nuovo vita nuova. Non c’è momento migliore dell’inizio di un nuovo anno per cambiare, per evolversi e per crescere. Congusto Mag. continua nel suo percorso di mutazione: nato nel 2009 come “foglio-manifesto” delle attività del network di scuole di cucina Congusto, passato al formato A4 ad otto pagine nel numero scorso, inizia il 2011 con una foliazione a 32 pagine, una tiratura di 36000 copie tra Milano, Roma e Catania, una copertina più pesante e tanti nuovi contenuti. Tra le mani avete il “numero uno” di un magazine nuovo che ruota attorno al gusto, dalle attività della scuola alle interviste agli chef del momento: in questo numero intervistiamo Fabrizio Galla, cioccolatiere di fama internazionale e autore del libro “Virtuosismi sul cioccolato”.   Il “focus on” è dedicato all’alimentazione infantile e alla conoscenza da parte dei più piccoli dell’importanza di mangiar bene e sano.

Non a caso all’ultimo Salone del Gusto, Il Pastificio Garofalo, l’associazione Slow Food Italia e l’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche hanno presentato uno studio dal titolo “Lo sviluppo del gusto nel bambino”.

E ancora spazio alle segnalazioni di luoghi da scoprire e assaggiare, le ricette dell’archivio Congusto e l’oroscopo culinario (davvero imperdibile!), il calendario degli appuntamenti in giro per l’Italia che riguardano i peccati di gola, lo spazio dedicato ai Food Blogger e alle pagine “Extra”. Un magazine in continuo movimento, sempre curioso e attento. Lo troverete in giro, nei posti giusti. Non è la solita minestra.

Editoriale di Rocco Rossitto

Articolo precedenteLE PROPRIETA’ BENEFICHE DEI MIRTILLI…
Articolo successivoELIO E LE STORIE TESE OSPITI DEL CarneMvale 2011, a cura di OppostiConcordi – il 12 marzo 2011