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CIBUS TOUR 2011:

LA FILIERA AGROALIMENTARE INCONTRA I CONSUMATORI

Presenti anche Slow Food, Confagricoltura e l’Associazione degli Operatori Biologici

(Parma, 21 dicembre 2010) – “Cibus Tour” è una nuova manifestazione fieristica, promossa da Fiere di Parma, per dare occasione ai produttori dell’agroalimentare di stabilire un  marketing engagement con i consumatori. Sarà infatti aperto al grande pubblico “Cibus Tour – Un viaggio nei saperi del territorio, nella salute e nel saper fare dell’alimentare Made in Italy”, che si terrà a Parma dal 15 al 17 aprile del 2011.

Ad animare la nuova fiera saranno presenti, per la  prima volta, gli attori principali della filiera agroalimentare: le grandi industrie di marca aderenti a Federalimentare, i piccoli produttori regionali, gli artigiani di Slow Food, gli agricoltori e i coltivatori della Confagricoltura, le aziende del Biologico, la Grande Distribuzione.

I visitatori di “Cibus Tour” troveranno quindi un quadro completo della produzione alimentare Made in Italy: le piccole e medie aziende d’eccellenza che valorizzano i prodotti tipici locali; le Amministrazioni Regionali e le Collettive aziendali che, oltre ad esporre e vendere i propri prodotti, daranno spazio alla ristorazione regionale; le grandi aziende di marca che presenteranno al grande pubblico i propri format di vendita e/o

somministrazione attraverso la formula del temporary shop/restaurant; i produttori agricoli; le aziende del biologico e del biodinamico; le catene della Grande Distribuzione che faranno gustare al pubblico i propri prodotti a marca premium, in collaborazione con le aziende fornitrici e partners delle loro store brand. 

Confagricoltura parteciperà con un grande spazio espositivo diviso in quattro settori: il lattiero-caseario; l’ortofrutticolo; il cerealicolo; l’ittico. Alla fine di ogni settore sarà presente uno spazio espositivo per l’educazione del visitatore sulle tematiche inerenti i vari settori.

Infine, una serie di stand delle varie associazioni aderenti per esporre, far gustare e vendere le produzioni ai visitatori.

Un ruolo importante verrà svolto a Cibus Tour dalla Associazione degli Operatori Biologici e Biodinamici dell’Emilia Romagna (la Pro.B.E.R. che associa tremila aziende) che informerà i visitatori sulle potenzialità qualitative ed organolettiche dei prodotti biologici, segnalerà ricette gourmet, introdurrà ricette bio nei menù di alcuni importanti ristoratori italiani e organizzerà esibizioni di chef impegnati in “cooking show” e un concorso per la creazione di un ricettario Bio con le migliori ricette ideate per l’occasione “E’ una fiera che mancava  – ha dichiarato Elda Ghiretti, Brand Manager Cibus – perché mette a contatto i produttori con i consumatori, per recepirne esigenze ed indicazioni.

Mentre Cibus, che si terrà nel 2012, è dedicata esclusivamente agli operatori, Cibus Tour è aperta al pubblico per offrire la possibilità di scoprire, degustare ed acquistare i prodotti d’eccellenza delle regioni italiane con lo scopo di coinvolgere il pubblico in percorsi di 2 apprendimento su sapori e territorio (educational), coniugato con l’intrattenimento (entertainment)”.

Tre i settori che compongono la geografia di Cibus  Tour: Cibus Terroir, Cibus Bio e Pianeta Nutrizione. Ad essi si aggiunge un evento nell’evento, cioè uno spazio dedicato alla cultura dei prodotti suini, “Po(r)co ma buono”, realizzato in collaborazione con Slow Food.

L’area “Terroir” accoglierà i prodotti di eccellenza delle regioni italiane ed offrirà al pubblico la possibilità di gustare ed acquistare le tipicità nazionali.

Cibus Bio sarà dedicato agli alimenti biologici ed ai prodotti sviluppati e commercializzati in ottica di sostenibilità. 

Pianeta Nutrizione è una sezione autonoma, che ha già debuttato a Cibus 2010, con l’obiettivo di approfondire, con seminari, corsi e workshop, le tematiche della “sana alimentazione” e conoscere meglio le caratteristiche nutrizionali dei diversi alimenti.

“Po( r )co ma buono”, realizzato in collaborazione con Slow Food Italia, è un evento sull’impiego della carne suina in cucina: spazi espositivi, degustazione ed acquisto della migliore produzione artigianale di salumi e carni suine; incontri guidati da esperti e chef per conoscere il mondo dei salumi; luoghi conviviali, conferenze e dibattiti.

uff. stampa CIBUSTOUR

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