Sport

Praticare attività fisica permette di mantenere in salute il proprio corpo, ma talvolta, soprattutto se si fa sport a livello agonistico, è necessario ricorrere a degli integratori alimentari per accelerare il recupero delle energie e rafforzare muscoli e ossa.

mercato degli integratoriFare sport è importante, ma per ottenere i massimi risultati e non rischiare di danneggiare l’organismo anziché aiutarlo a stare meglio, bisogna abbinare ad esso una dieta sana e bilanciata, nonché l’assunzione di integratori alimentari che aiutino a colmare le carenze di nutrienti o incentivino recupero muscolare e prestazioni fisiche. La grandissima varietà di integratori studiati per soddisfare le necessità degli sportivi, sia professionisti sia amatoriali, acquistabili online o in farmacia, rende la scelta di quelli più adatti alle proprie esigenze parecchio complessa.

Per andare sul sicuro è preferibile affidarsi a brand conosciuti e rinomati per la qualità dei loro prodotti, come la Net Integratori. Una volta scelto il miglior marchio, sarà necessario capire quali siano le esigenze del proprio organismo in base al livello di attività fisica svolta e agli obiettivi che ci si è posti.

A cosa servono gli integratori alimentari per gli sportivi

Gli integratori alimentari per gli sportivi sono pensati per soddisfare tutte le esigenze di chi pratica sport. A seconda degli ingredienti e dei principi attivi in essi contenuti, svolgono varie funzioni, in particolare:

  • aiutano a incrementare la massa muscolare
  • rafforzano le ossa
  • aumentano le prestazioni fisiche e la resistenza
  • permettono di recuperare rapidamente le energie
  • reintegrano i sali minerali
  • rafforzano il sistema immunitario
  • riducono lo stress ossidativo
  • combattono le infiammazioni, accelerando la ripresa
  • favoriscono il rinnovamento cellulare.

Come scegliere gli integratori per lo sport

Chi pratica sport a livello agonistico, riceve consigli dal proprio medico o dal nutrizionista che li segue circa i migliori integratori da utilizzare. Tutti coloro i quali si dilettano con varie pratiche sportive, dedicandovi più o meno ore ogni settimana, hanno minori esigenze rispetto ai professionisti, ma possono comunque chiedere consiglio al proprio medico di fiducia.

In linea generale, gli integratori devono essere scelti in base all’intensità dell’allenamento, al numero di ore ad esso dedicate e agli obiettivi che ci si è prefissati.

Quali sono i principali integratori da assumere quando si fa sport

Tra gli integratori che uno sportivo non dovrebbe mai farsi mancare troviamo quelli che permettono di reintegrare i sali minerali, in particolare zinco, potassio e magnesio; questi andrebbero assunti al termine dell’allenamento per accelerare la ripresa.

Molto importanti anche i complessi multivitaminici, soprattutto per chi non segue una dieta sufficientemente equilibrata; questi integratori, ricchi di vitamine dei gruppi A, B, C, D ed E, aiutano a rafforzare il sistema immunitario, le ossa e i muscoli, riducendo le infiammazioni e lo stress ossidativo.

Chi desidera migliorare le proprie prestazioni e rafforzare la muscolatura, può ricorrere agli integratori a base di aminoacidi ramificati, da assumere prima dell’allenamento. Essendo ricchi di proteine favoriscono la resistenza muscolare e la forza, quindi sono utilizzati dagli sportivi che praticano discipline che implicano l’uso della forza muscolare.