24orenews Web E Magazine

 
 

Terza eta’

Un mondo da scoprire

Una risorsa da valorizzare

 

 

Roma 23-24 Novembre 2010
Complesso Monumentale Borgo Santo Spirito

Diventare, o essere anziani sembra un fatto puramente biologico e naturale. Dobbiamo invece renderci conto di quanto si tratti anzitutto di una rappresentazione sociale, derivante cioe’ in primo luogo dal senso complessivo che una società assegna alle diverse fasi del ciclo di vita. E oggi, soprattutto di fronte all’aumento progressivo della popolazione anziana, la nostra società non può esimersi dal riesaminare in maniera sostanzialmente critica la fase della cosiddetta terza eta’.

 

In quest’ottica la 10ª EDIZIONE di TERZA ETA, il Convegno annuale di Salute–la Repubblica in collaborazione con Comunicando Eventi dedicato al mondo degli over 60, si pone come osservatorio privilegiato di tematiche e progetti finalizzati a restituire agli anziani un ruolo portante nel Sistema Italia, in cui mutao da utenti passivi a consapevoli generatori di esigenze collettive di elevato impatto sociale.

 

Interverranno protagonisti della politica, della sanità nazionale e locale,  medici e ricercatori, responsabili di aziende e associazioni, tutti accumunati dalla diretta partecipazione ad iniziative pubbliche o imprenditoriali private rivolte al mondo degli over 60.

 

Il Convegno sara’ inoltre l’occasione per presentare il IX rapporto Censis/Salute-la Repubblica sulla condizione degli anziani in Italia, nonche’ l’occasione per effettuare un percorso di check-up gratuiti di prevenzione, al fine di individuare possibili zone di rischio nello spettro delle principali problematiche specifiche della fascia over 60.   

 

 

La partecipazione e’ libera e gratuita.

 
 
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Articolo precedenteSCREENING SEMPRE PIU IN EVIDENZA PER IL PSA E TUMORE DELLA PROSTATA
Articolo successivoANTONIO PESCE L’OPERA GRAFICA AL MUSEO FRAC GALLERIA DEI FRATI A BARONISSI