cimena
Cimena

PREVENZIONE DEI DISTURBI PSICOLOGICI NEI MALATI
AL VIA LA NUOVA CAMPAGNA DI CROWDFUNDING

PER I PERCORSI DI CURA
Due progetti da finanziare sulla piattaforma

Eppela con Msd Crowdcaring
psicronichle

Corretta informazione sanitaria, salute digitale, semplificazione dei percorsi di cura, miglioramento della qualità della vita dei pazienti e prevenzione. Ha preso il via sulla piattaforma Eppela la seconda call dela campagna Msd CrowdCaring per cui sono stati selezionati per il finanziamento ‘dal basso’ due progetti che hanno come scopo migliorare la vita delle persone in cura.  I progetti selezionati che raggiungeranno il 50 per cento dell’obiettivo di finanziamento attraverso il crowdfunding accederanno ad un cofinanziamento da parte del mentor Msd Italia per un massimo di 5mila euro e fino ad un valore complessivo di 100mila euro.  Come di consueto nel meccanismo di crowdfunding reward based coloro che contribuiranno ai progetto otterranno in cambio una ricompensa.

Ecco i progetti nel dettaglio

Il Cimena – Dove il cinema non arriva
Portare il cinema all’interno delle cliniche pediatriche, degli ospedali oncologici ed ortopedici e delle case di accoglienza. Per permettere ai pazienti di distrarsi durante il periodo di degenza o per coadiuvare il percorso di cura. Questa è l’idea di Elena e Marco, che hanno dato vita all’associazione di promozione sociale no profit ‘Il Cimena’, un team di professionisti che individuano insieme alle strutture interessate al servizio il calendario di appuntamenti più idoneo al percorso terapeutico dei pazienti, definiscono i contenuti da proiettare e predispongono la sala in cui avverranno le proiezioni. L’associazione opera soprattutto nelle province di Bologna e Ravenna ma vuole espandersi al resto della regione e dell’Italia. Per questo, con il crowdfunding, l’associazione vuole raccogliere fondi da reinvestire nel progetto. Gli stessi verranno utilizzati per i costi vivi delle proiezioni, per aumentare il numero di luoghi dove effettuare le proiezioni e per attività di marketing e comunicazione.  L’obiettivo da raggiungere è di 5mila euro, eventualmente raddoppiati dal cofinanziamento di Msd Italia
Per approfondimenti e per contribuire

https://www.eppela.com/it/projects/23762-il-cimena-dove-il-cinema-non-arrivahttps://www.eppela.com/it/projects/23762-il-cimena-dove-il-cinema-non-arriva

 

Psichronichle
Nelle patologie croniche il rischio è quello del sopravvenire di disturbi psicologi che possono influire sul percorso di cura. Come è ampiamente dimostrato in letteratura scientifica, infatti, uno stato emotivo positivo può provocare effetti benevoli mentre un atteggiamento ansioso e depresso potrà avere gli effetti contrari. Ecco allora il supporto psicologico ideato dall’associazione nazionale persone con malattie reumatologiche e rare Apmar, in via di realizzazione a Roma e a Bari. Quattro specialisti psicologi dedicheranno due ore alla terapia di gruppo con pazienti e familiari e sei ore alla terapia individuale sulla base del singolo paziente. Ogni sportello potrà prendere in cura fino a 8 pazienti al mese e altrettante famiglie. I fondi raccolti con il crowdfunding (obiettivo 5mila euro, eventualmente raddoppiabili da Msd Italia) serviranno per informare e sensibilizzare pazienti, familiari e operatori del settore sull’importanza della prevenzione del disagio psicologico e per fornire supporto psicologico, inteso come parte integrante del percorso medico, al paziente e ai suoi familiari. Fondi verranno utilizzati anche per la gestione, il coordinamento, il monitoraggio e la valutazione del progetto, che prevede l’impiego di altre figure e di altre azioni che affiancheranno tutto l’iter di realizzazione del progetto. 

Qui tutte le informazioni e come contribuire al progetto https://www.eppela.com/it/projects/22582-psichronicle

Altre due campagne di raccolta fondi si susseguiranno, con le medesime modalità dal 9 settembre al 18 ottobre e dal 4 novembre al 13 dicembre.

Articolo precedenteNAPOLI – ISCHIA. FILM FESTIVAL 2019
Articolo successivo“La cura della vergogna”, il nuovo libro di Marilu Manzini