La contraccezione ormonale compie 60 anni -
La Contraccezione Ormonale Compie 60 Anni


Miliardi di donne hanno fatto ricorso alla contraccezione ormonale dal lontano 9 maggio 1960 a oggi: solo nel 2019, sono state 1 miliardo (per la precisione 992 milioni), pari al 49% della popolazione mondiale in età riproduttiva, anche se in Italia è solo il 16% circa della popolazione femminile fertile ad utilizzarla, un dato tra i più bassi d’Europa (la media è pari a 21.4%). In particolare, nel nostro Paese, risultano più critiche le classi di età più giovani: secondo la SIGO (Società Italiana di Ostetricia e Ginecologia), il 42% delle under 25 italiane non utilizza nessun metodo contraccettivo durante la prima esperienza sessuale.

Bayer, che da ben 60 anni svolge un ruolo di primo piano nella ricerca a favore della salute femminile, presenta “Ragazze, che storia”: la nuova campagna in favore di una contraccezione consapevole e responsabile. #storiesdiragazze sarà il fil-rouge che coinvolgerà le donne, raccogliendo le loro testimonianze e raccontandole sui social, promuovendo la corretta informazione in ambito contraccettivo.Proprio in occasione del sessantesimo anniversario della nascita della contraccezione ormonale la pagina Facebook di Bayer “My Contraception Italia” presenta, a partire da oggi, lunedì 22 giugno, uno speciale contributo video che ha per protagoniste tre esperte ginecologhe, in collaborazione con SIC (Società Italiana della Contraccezione).In questo esclusivo video evento sui social, Franca Fruzzetti (Responsabile dell’ambulatorio di endocrinologia ginecologica dell’ospedale universitario Santa Chiara di Pisa e Presidente della Società Italiana di Contraccezione – SIC), Rossella Nappi (Ordinario di Clinica Ostetrica e Ginecologica all’Università degli Studi di Pavia, IRCCS Policlinico San Matteo e membro del comitato direttivo della Società Internazionale di Endocrinologia Ginecologica), e Manuela Farris (specialista in Ginecologia e Ostetricia e consigliere della SIC) celebreranno 60 anni di rivoluzione con la donna sempre al centro.
Sessanta anni fa la pillola ha dato inizio ad una nuova serie di opportunità. Una storia che ha inizio a partire dal 1960, quando sugli scaffali delle farmacie di tutto il mondo arrivava la contraccezione ormonale: una pillola che è nella storia non solo della medicina e delle scoperte scientifiche del ‘900, ma che rappresenta anche il simbolo dell’emancipazione femminile.
Ecco perché, a 60 anni, la pillola resta uno strumento rivoluzionario e adatto alle esigenze, sempre più in evoluzione, delle giovani donne.Negli ultimi 60 anni Bayer ha costantemente guidato l’innovazione nella contraccezione. Tra gli obiettivi futuri, favorire l’accesso entro il 2030 alla contraccezione moderna a 100 milioni di donne nei paesi a basso e medio reddito.
Con la nuova campagna “Ragazze, che storia”, l’azienda conferma il proprio impegno nella ricerca a favore della salute femminile, studiando soluzioni innovative e sempre più efficaci per rispondere alle esigenze delle donne.