BOTTEGA BITTER
Bottega Bitter

BITTER BOTTEGA PER COCKTAIL D’AUTORE

ESTATE 2020   THE MUST

 

Bottega lancia un bitter artigianale caratterizzato da una particolare carica aromatica, che coniuga la freschezza con le inconfondibili note amaricanti.

Il nuovo prodotto nasce dall’incontro tra Sandro Bottega e Lamberto Vallarino Gancia a Padova, presso il più antico giardino botanico del mondo, che ospita un’innumerevole varietà di piante erbe e spezie.

Il “Bitter”, tradizionale aperitivo alcolico italiano, è nato all’inizio del 1800, marcando una rivoluzione dei consumi. È stato infatti il primo prodotto a base amara a trovare spazio prima dei pasti, come aperitivo, e non al termine come digestivo. Bitter Bottega ha origine da una soluzione di acqua ed alcool buongusto, a cui viene aggiunta un’infusione di erbe amaricanti, spezie, piante aromatiche e frutta. Si caratterizza per la freschezza data dagli infusi di chinotto, di bucce di pompelmo e di cedro e per la tipicità conferita dall’estratto di melograno. Questo prodotto è gradevole e refrigerante, se servito freddo allungato con soda o acqua tonica e uno spicchio di arancia. Trova tuttavia la sua massima espressione come ingrediente per la preparazione di svariati cocktail e long drink di fama internazionale, quali l’Americano e il Negroni. Si presta infine ad essere miscelato a succhi di frutta, in particolare di arancia e di pompelmo.  Bitter Bottega, contraddistinto da un packaging e da una grafica raffinata, richiama la tradizione ed è stato pensato per i cultori del bere miscelato. Questo prodotto è un completamento della gamma dei vermouth della cantina e distilleria di Bibano di Godega (TV). Il progetto Vermouth Bottega è nato nel 2017 con la collaborazione di Lamberto Vallarino Gancia. Quest’ultimo proviene dall’omonima famiglia piemontese, che già alla fine dell’‘800 e nei primi anni del ‘900 aveva creato ricette per produrre il vermouth e il bitter, oltre ad aver lanciato l’Americano, pietra miliare nell’evoluzione del bere miscelato. Da questo connubio è nata una selezione di vermouth premium (Rosso, Bianco ed Extra Dry) prodotti con i vini più tipici del territorio della Doc Venezia, che si estende dalla laguna ai primi rilievi delle colline trevigiane.

Bitter Bottega