Images Public Dps News Gruppobenefibra250x 646385
Images Public Dps News Gruppobenefibra250x 646385


 

Benefibra presenta le 5 Regole d’Oro per una

prima colazione completa ed equilibrata

Fare la prima colazione è una buona e sana abitudine, essa infatti dopo una notte di digiuno fornisce all’organismo la quantità necessaria di energia per affrontare una nuova giornata. Ma quali sono i nutrienti essenziali da inserire nel primo pasto della giornata e quali quelli da evitare?

 

Con la colazione sarebbe buona regola introdurre circa il 20% delle calorie totali giornaliere: esse devono essere fornite principalmente dai carboidrati (o zuccheri complessi), in quanto forniscono energia di pronto utilizzo al nostro organismo, ed in piccola parte anche da proteine e grassi.

 

E’ certamente utile osservare cinque regole d’oro per fare una buona colazione:

1.    regolarità

2.    completezza

3.    varietà

4.    equilibrio

5.    piacevolezza

Regolarità: una buona prima colazione deve essere consumata tutti i giorni, anche se spesso ci si dimentica di farla con regolarità.

Completezza: in una colazione completa devono essere presenti tutti i nutrienti, dai carboidrati alle fibre, alle proteine, alle vitamine, agli zuccheri ai grassi, ed è importante introdurre sia liquidi che alimenti solidi. E’ quindi importante inserire:

  • latte e derivati (yogurt): alimenti completi in quanto forniscono proteine, zuccheri e grassi, vitamina A e D, calcio.

 

  • Cereali: fette biscottate pane, cornflakes forniscono carboidrati complessi utili per apportare un discreto quantitativo di fibre.

 

  • Frutta: alimento ricco di vitamine e fibre.

Varietà: per favorire l’abitudine al consumo regolare della prima colazione, questa deve avere una composizione il più possibile varia, a seconda della combinazione delle differenti scelte alimentari, dei gusti e della preferenza del momento.

Equilibrio: secondo le linee guida delle più importanti Società di Nutrizione relativamente ad una sana alimentazione, una prima colazione adeguata deve raggiungere il 15% – 20% delle calorie giornaliere complessive. La quota calorica è variabile in relazione al fabbisogno energetico individuale, quindi in base all’età, al peso, al dispendio energetico e allo stile di vita.

Piacevolezza: è importante riservare alcuni minuti di serenità per consumare la colazione, in questo modo si affronterà meglio la giornata di lavoro. 

Cosa evitare?

È buona regola evitare un eccessivo consumo di zucchero, burro, panna, cioccolata, dolci, cornetti, brioches… sono tutti alimenti che provocano un aumento di peso e che se consumati abitualmente per lungo tempo risultano dannosi per il nostro organismo.

Come integrare la propria colazione?

Per aumentare la quantità di fibra contenuta nel regime alimentare quotidiano, si consiglia di aggiungere alla colazione noci, mandorle, pane integrale, frutta fresca (in particolare mele, pere, prugne). In alternativa alla frutta si può optare per un succo di frutta fresca con l’aggiunta di Benefibra, affinché il giusto contenuto di fibre (circa 30-35 gr/die) raccomandato dalle più importanti Società di Nutrizione (tra cui LARN) non venga a mancare nella percentuale della nostra razione giornaliera. Pertanto l’utilizzo già al mattino di 5-10 gr di fibra ci permette una scelta meno faticosa durante il resto dei pasti.

Benefibra è l’integratore alimentare di Novartis Consumer Health a base di PHGG*, fibra al 100% di origine vegetale che rimane sempre liquida nell’intestino e non gelifica, evitando così i possibili inconvenienti degli integratori di fibre tradizionali, quale ad esempio le fibre gelificanti, che possono interferire sul normale transito intestinale e ritardare l’assorbimento di alcuni micronutrienti. Ed è proprio grazie alle caratteristiche del PHGG* sopra citate, che i gastroenterologi AIGO (Associazione Italiana Gastroenterologi Ospedalieri) riconoscono il PHGG come fibra per i principali sintomi dell’intestino “irritabile”.

 

www.benefibra.it

Ufficio Stampa – ECHO



* Partially Hydrolized Guar Gum = Gomma Guar Parzialmente Idrolizzata.

 

Articolo precedenteROBERTO SAVIANO SU VANITY FAIR: in edicola dal 18 gennaio
Articolo successivo4 CIBI E 4 RICETTE PER RECUPERARE IL PESO FORMA…