perle felicita
perle felicita

Le Perle di Lunia allena le donne alla felicità con lo Yoga della Risatayoga della risata

Da settembre un corso gratuito di cinque settimane tenuto da Guia Cacciandra Iscrizione sul sito leperledulunia.it

Ridere fa bene, fa bene a tutti; ancora di più a chi deve trovare le risorse migliori per affrontare il percorso della malattia e recuperare un atteggiamento positivo nei confronti della vita e soprattutto di se stessi. Proprio con questo obiettivo, Le Perle di Lunia lancia tra i suoi progetti Lo Yoga della Risata, dedicato alle donne colpite dal tumore testa-collo. Il corso, che partirà a settembre e sarà gratuito previa iscrizione, mira infatti alla maggior produzione di endorfine per contrastare uno dei periodi più stressanti che le pazienti si trovano ad affrontare.  Dal 15 settembre, tutti i giovedì dalle 18 alle 19, per 5 settimane, le donne potranno imparare a ridere anche senza un motivo per sviluppare tutti i benefici fisici, emotivi, mentali e sociali che la risata è in grado di generare.  Un secondo ciclo di 4 settimane partirà il 3 novembre. Il corso sarà tenuto da Guia  Cacciandra, insegnante certificata di yoga della risata, che ha deciso di sostenere Le Perle di Lunia mettendosi a disposizione per  promuovere nelle pazienti un’attitudine mentale positiva e aiutarle a rapportarsi con una situazione difficili in un modo diverso e divertente.

Lo yoga della risata è nato nel 1995 come una disciplina per la salute del corpo, da un’idea di un dottore generalista indiano, il Dr. Madan Kataria, che l’ha inventata, partendo dai suoi studi sui benefici del ridere sulla salute umana.  Lo Yoga della risata è una disciplina per imparare a “ridere senza motivo” e a sviluppare la propria risata incondizionata, diaframmatica, profonda, e a respirare con la respirazione Pranayama, tipica dello Yoga.

Ridere per almeno 10-15 minuti al giorno produce effetti antidepressivi e ansiolitici, anche se la risata non è “reale”. Lo Yoga della risata è la sola tecnica che consente agli adulti di produrre una risata potente e prolungata usando degli esercizi che col tempo rendono la risata vera. È scientificamente provato che il nostro corpo non distingue tra una risata spontanea e una provocata e attiva le stesse reazioni.  Tra i benefici dello Yoga della Risata, la produzione di endorfine l’ormone della felicità, ossitocina e serotonina; aumenta le riserve di ossigeno, sia nel cervello che nel resto del corpo, aiutandoci a lavorare meglio e con più efficienza, più attenzione, più energia; rafforza il sistema immunitario, abbassa la pressione alta, permette di controllare i livelli di zucchero nel sangue e di rendere più forte il cuore; è un potente esercizio per l’apparato cardio-circolatorio. Infatti 10 minuti di risate di cuore equivalgono a 30 minuti di vogatore.

 Le Perle di Lunia è un’associazione di volontariato che offre una serie di servizi per le donne che vivono l’esperienza del tumore testa collo. Le Perle di Lunia ha tra i suoi obiettivi promuovere la prevenzione, offrire consulenza con esperti, dare vita a progetti di mentoring e iniziative per aiutare le donne ad affrontare con minor trauma possibile il percorso della malattia e per ritrovare se stesse dopo gli interventi e le cure che, coinvolgendo un distretto così delicato come testa e collo, incidono pesantemente sulla qualità di vita sotto il profilo fisico, psicologico estetico e relazionale.  Si può partecipare raccontando la propria esperienza di Perla e sostenere l’associazione compilando un form direttamente sul sito.

Instagram @le_perle_di_lunia        Facebook @leperledilunia