inalto gps tracks sharer
inalto.org è da sempre attenta al mondo dell’escursionismo attivo. Per tale motivo il sito cerca di offrire molte “utilities” che possano semplificare la vita degli escursionisti sia nel reperimento dell’itinerario da seguire sia nel praticarlo. In tal senso nasce un nuovo servizio dedicato alla condivisione delle tracce GPS.
Con questo sistema, ancora in fase di sviluppo e ottimizzazione, sarà possibile scaricare i files contenenti le tracce degli itinerari e caricararli direttamente sul proprio dispositivo satellitare. Come tutti i sistemi di condivisione l’efficacia del servizio e l’assortimento dei percorsi aumenta se i “somministratori” di percorsi sono tanti: pertanto vi invitiamo a condividere i vostri percorsi e, chiaramente, di utilizzare i percorsi già presenti sul sito.
Come funziona
Innanzitutto bisogna registrarsi sul sito ed entrare nel menu “Crea Contenuto” posto alla destra della pagina principale. Cliccare su Tracce GPS
http://www.inalto.org/node/
ed inserire un titolo (titolo della gita), selezionare la propria lingua, il tipo di attività a cui si riferisce la traccia, varie tassonomie per identificare il luogo. Inserire anche il nome dell’autore e la data del rilievo infine caricare il file contenente la traccia in formato .gpx.
Per far apparire la cartina con la visualizzazione grafica della traccia è necessario copiare il testo del file della traccia nel campo Tracce GPS in fondo: ma questa operazione la farà senza problemi la redazione che curerà il tutto verificando la coerenza delle tracce.
Vi ricordiamo che il servizio è gratuito e che più si condivide maggiori sono le informazioni che si possono recuperare.
Attendiamo il vostro contributo!
Buona montagna
Lo staff di inalto.org