jiaogulan

Dalla cucina alla cura della pelle, le erbe sono di gran moda nel mondo del benessere e spesso ci viene consigliato come e perché dovremmo aumentarne l’assunzione.

Entra nel panorama della “botanica della salute” lo Jiaogulan, una pianta rampicante coltivata in alcune parti dell’Asia e, fino a poco tempo fa, utilizzata principalmente nelle regioni montuose della Cina meridionale e del Vietnam settentrionale. Viene spesso definita «l’erba dell’immortalità» perché si dice che le persone della provincia cinese di Guizhou, dove viene regolarmente consumata sotto forma di tè, abbiano una storia insolita di longevità.

Jiaogulan è un ottimo adattogeno e descritto come simile al ginseng, ma migliore; è stato scoperto che il jiaogulan contiene sei volte più saponine, composti chimici con effetti antinfiammatori, di protezione del fegato e di rafforzamento delle ghiandole surrenali,del ginseng. L’erba sembra essere un antiossidante potente e unico. Gli antiossidanti endogeni sono la difesa naturale e primaria dell’organismo contro i radicali liberi e ne produciamo cinque diversi tipi. Uno dei più importanti è il superossido dismutasi (SOD), che è stato collegato alla longevità ed è responsabile del disarmo dei radicali liberi più pericolosi e comuni: i radicali superossido. Fino alla scoperta del jiaogulan, non erano stati trovati modi naturali ed efficaci per aumentare i livelli di SOD, quindi in questo senso non c’è niente di simile.

Jiaogulan è anche rinomato per promuovere la salute cardiovascolare. È stato scoperto che previene danni al rivestimento arterioso (una causa chiave dell’aterosclerosi) neutralizzando il danno ossidativo e regolando la pressione sanguigna, e in numerosi studi ha dimostrato la capacità di limitare l’accumulo di placca abbassando i livelli di colesterolo cattivo e trigliceridi mentre aumenta il colesterolo buono. Per finire, l’erba aumenta la produzione di ossido nitrico che riduce la viscosità delle piastrine, aiutando così a proteggere dalla formazione di coaguli di sangue.

L’elenco dei benefici offerti da jiaogulan sembra quasi infinito: è stato dimostrato che aiuta ad alleviare l’ansia e lo stress, rafforzare il sistema immunitario, bilanciare la funzione ormonale e proteggere la pelle dai danni del sole, per citarne solo alcuni. Per iniziare a testarne i benefici si può provare con il tè jiaogulan di Natur Boutique.