Incinta subito
Incinta Subito

tratto da

Milano 24orenews                      Roma 24orenews              

Cover MI24 Dicembre 2019 Cover RM24 Dicembre 2019

Qual è l‘età giusta per rimanere incinta? L’ideale per ridurre il rischio di patologie, cromosomiche e legate alla gravidanza, sarebbe entro i 35 anni, poi ci si adegua alle reali possibilità e con la fivet eterologa si può rimanere incinta anche dopo la menopausa.

Da che età diminuiscono le possibilità di avere una gravidanza? Senza aiuti esterni dai 35 anni cala la fertilità nella donna.

Quali momenti favoriscono il tentativo di concepimento, quando concentrare i rapporti per massimizzare i risultati? Il periodo fertile è, in un ciclo regolare di 28 giorni, dal 12° al 16° giorno del ciclo. Se la donna ha un ciclo regolare l’ovulazione avviene in quattordicesima giornata e la fertilità va da due giorni prima a due dopo.

Si può concepire durante il ciclo o subito dopo? No se è un vero ciclo e se l’ovulazione è regolare.

Quanto spesso va fatto, farlo tutti i giorni aiuta? Per ottenere il concepimento bisogna avere rapporti ogni due giorni circa. Nel periodo fertile avere rapporti troppo spesso riduce la qualità dello sperma e non aiuta il concepimento, anzi.

Quali errori evitare e quale alimentazione seguire per favorire la gravidanza? Non fumare, non fare eccessivo uso di alcool e caffè e non usare droghe, mangiare in modo corretto, evitare stravizi e introdurre vitamine assumendo frutta e verdura che contengono anche acido folico fondamentale per favorire gravidanza e ridurre il rischio di patologie. Limitare il consumo di sale e di carboidrati per ridurre il rischio di ipertensione arteriosa e diabete. Dal momento che si cerca la gravidanza eliminare carne cruda e insaccati crudi per il rischio di contrarre la toxoplasmosi, pericolosa in gravidanza per il nascituro.

Falsi miti sul concepimento? Non ci sono posizioni che favoriscono il concepimento, né alimenti o giorni particolari che favoriscano un sesso specifico del nascituro e non nascono i bambini solo al cambio della luna.

Consigli per rimanere incinta velocemente? Vivere la sessualità serenamente, avere rapporti regolari soprattutto nel periodo fertile, non usare droghe e fumo, avere una dieta corretta.

Dr Cristiano Messina - Studi Medici Vercelli

 

Dottor Cristiano Messina

Studi Medici Vercelli

Corso Vercelli 7 – Milano

www.studimedicivercelli.it