Roma. Seconda edizione dell’International Conference on Assistive Technology and Disabilities

International Conference on Assistive Technology and Disabilities

Roma. Seconda edizione dell’International Conference on Assistive Technology and Disabilities

Venerdì 20 settembre 2019, dalle ore 9:30 alle ore 18:30, presso l’Università Pontificia Salesiana a Roma - P.zza dell’Ateneo Salesiano 1 - le iscrizioni saranno aperte fino al 18 settembre 2019 - si terrà la Seconda edizione dell’International Conference on Assistive Technology and Disabilities.

L’evento è organizzato e promosso dalla Lega del Filo d’Oro – Associazione punto di riferimento in Italia nell’applicazione delle tecnologie assistive per le terapie riabilitative delle persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali – e dalla casa editrice Springer, in collaborazione con l’Istituto di Psicologia dell’Università Pontificia Salesiana di Roma. Inoltre, sono partner dell’evento il Centro Nazionale Malattie Rare, il Centro Nazionale Tecnologie Innovative in Sanità Pubblica e l’Istituto Superiore di Sanità.

L’International Conference on Assistive Technology and Disabilities (ATAD) sarà l’occasione per scoprire i principali studi e ricerche portati avanti dai maggiori studiosi italiani e internazionali sull’applicazione delle tecnologie assistive per la riabilitazione delle persone con disabilità.

Le assistive technologies sono l’insieme di tutte quelle innovazioni tecnologiche, comprese le applicazioni degli smartphone o dei tablet o ancora la domotica o la robotica, inizialmente concepite per altri scopi, ma che possono diventare – anche in una forma modificata ed adattata per la specifica necessità – di fondamentale importanza per le persone con disabilità, permettendo loro di uscire dall’isolamento e di avere una migliore qualità di vita.

Condividi
comments
  • Menabrea_2
  • Menabrea_1

Eventi