EUROCHOCOLATE A PERUGIA,
FESTA DEL TORRONE A CREMONA
E SAGRE DEL LAZIO:
UN AUTUNNO TUTTO DA GUSTARE CON HOMEAWAY
Dalla Lombardia al Lazio, un fil rouge di sapori made in Italy per un un weekend
“da leccarsi i baffi”
In Italia, quando il paesaggio muta con la caduta delle foglie, l’arrivo delle prime nebbie e la progressiva diminuzione delle ore di sole, sono i sapori a dare colore alla stagione autunnale che, da nord a sud, è un ricco susseguirsi di fiere, sagre e appuntamenti all’insegna dell’enogastronomia tricolore. Con HomeAway, l’autunno è un’occasione troppo ghiotta da lasciarsi sfuggire: ce n’è davvero per tutti i gusti, dal torrone di Cremona al cioccolato di Perugia, dalla porchetta di Ariccia all’uva di Marino.
EUROCHOCOLATE A PERUGIA
Pochi alimenti come il cioccolato sanno unire grandi e piccini. In tavoletta, sotto forma di bevanda calda o di gelato, come insaporitore di latte o cappuccino, in pralina: cambia la forma ma non il sapore di questo “cibo degli dei” consumato fin dall’antichità. Dal 17 al 26 ottobre, Perugia si trasformerà in un’immensa cioccolateria a cielo aperto con bancarelle, spettacoli, dimostrazioni dal vivo per il consueto Eurochocolate, un appuntamento imperidibile per i golosi che desiderano scoprire tutte le declinazioni di questa autentica delizia capace di deliziare i cinque sensi.
LE SAGRE DEL LAZIO
La porchetta di Ariccia, l’asparago verde di Canino, la lenticchia di Ventotene, i salumi, i formaggi e le verdure della Ciociaria, le olive di Gaeta, il carciofo di Sezze, il prosciutto di Amatrice, i vini bianchi laziali, il peperone Pontecorvo DOP e le fragole di Nemi. Il Lazio non è secondo a nessuno in fatto di prelibatezza enogastronomiche e l’autunno è la stagione ideale per degustarle in compagnia di tutta la famiglia. Ideata nel 1925 dal poeta e drammaturgo Leone Ciprelli, la più celebre sagra del Lazio è la Sagra dell’Uva di Marino dove, al tramonto dell’ultimo giorno di festa, il vino rosso prende il posto dell’acqua per uscire copioso dalla Fontana dei Quattro Mori, nel centro della cittadina.
Ecco qui alcune delle principali sagre nel Lazio a novembre e dicembre
– Sagra della Castagna Rossa – 1 novembre, Marcetelli (RI)
– Sagra del Pangiallo e della Polenta – 7-8 dicembre, Riano (RM)
– Sagra della Bruschetta – dicembre, Monteleone Sabino (RI)
– Sagra della frittella di cavolfiore a km 0 – 19 gennaio, Tuscania (VT)
– Sagra del Pampepato – metà dicembre, Collevecchio (RI)
– Sagra della Salsiccia – 14 dicembre, Prossedi (LT)
Dove alloggiare –Nel centro storico di Ariccia, nel Parco dei Castelli Romani, HomeAway.it offre un bellissimo appartamento con terrazzo panoramico e vista sul Ponte Monumentale e sulla vallata, fino al mare. Un ambiente intimo e romantico, all’interno di un edificio storico come il nel Palazzo Bonaparte-Primoli, voluto da Luciano Bonaparte, fratello di Napoleone.
http://www.homeaway.it/affitto-vacanze/p492274?flspusage=fl a partire da 50€ a notte
LA FESTA DEL TORRONE DI CREMONA
Dal 15 al 23 novembre, per 9 giorni Cremona celebrerà il prodotto principe della sua tradizione culinaria, il torrone, con l’annuale “Festa del Torrone”. Tra i numerosi spettacoli, rievocazioni storiche, iniziative culturali e degustazioni interamente dedicati al popolare dolce a base di albume d’uovo, miele e mandorle, merita un’attenzione particolare la rievocazione del matrimonio di Francesco Sforza e Bianca Maria Visconti, avvenuto nel 1441, durante il quale, secondo la leggenda, venne servita la prima versione del torrone cremonese.
Dove alloggiare – A Soresina, a soli 24 km da Cremona, HomeAway offre la possibilità di soggiornare in una cornice d’eccezione come il Monastero di Santa Chiara del 17 ° secolo. Soffitto a volta grande e pavimenti in cotto, arredamento con antichi e moderni mobili: un salto indietro nel tempo per rilassarsi in un ambiente unico. in A partire da 310€ a settimana, http://www.homeaway.it/affitto-vacanze/p876816a
HomeAway , Inc. (NASDAQ : AWAY) è il leader mondiale nel mercato online degli affitti di case vacanze. Fondata da Brian Sharples and Carl Shepherd nel febbraio 2005, la società ha il suo quartier generale ad Austin (Texas) e ingloba ad oggi oltre 1 Mln. di annunci di case vacanze in 190 paesi nel mondo declinati in 11 lingue. HomeAway® offre una selezione di case vacanze, chalet, appartamenti, ville come anche sistemazioni più insolite, in grado di offrire ai viaggiatori esperienze memorabili e numerosi vantaggi rispetto alle tradizionali sistemazioni. La società è inoltre un punto di riferimento sia per i proprietari di case vacanze che per i property manager che intendono pubblicizzare le proprietà online. Il Gruppo ha registrato una crescita costante organica supportata da una strategia di acquisizioni che si sono susseguite negli anni e che oggi sono arrivate a quota 23 compagnie di cui numerosi brand leader di mercato in più di 17 paesi tra Europa, Sud America, Stati Uniti, Asia e Oceania: HomeAway.com, VRBO.com e VacationRentals.com negli Stati Uniti; HomeAway.it, Homelidays.it e Toprural.it in Italia; HomeAway.co.uk e OwnersDirect.co.uk nel Regno Unito; HomeAway.de in Germania; Abritel.fr e Homelidays.com in Francia; HomeAway.es e Toprural.com in Spagna; AlugueTemporada.com.br in Brasile e HomeAway.com.au in Australia, Bookabach Ltd, sito di case vacanze neozelandese specializzato nell’affitto di proprietà in tutto il continente Oceanico, di cui HomeAway possiede il 55%, Travelmob™, una startup asiatica con base a Singapore operante nel settore turistico, BedandBreakfast.com, il sito più completo per la ricerca di bed and breakfast nel mondo, Tujia.com, il primo provider cinese di case vacanze online, di cui HomeAway possiede una quota di minoranza, Stayz Group, proprietario del sito Stayz.com.au, leader nel mercato delle case vacanze in Australia e Glad to Have You,Inc, l’azienda creatrice e proprietaria di Glad to Have You™ (“GLAD”), l’applicazione di guest management rivolta ai proprietari privati e ai property
Per ulteriori informazioni www.HomeAway.com











