Diamante Perla del Tirreno Terra di Calabria: chiamala Καλαβρία Basilic...ania Sentiero Rituale in Basilicata Dolomiti Lucane
Libero Stile Luglio Agosto 2010

Editoriale 2010 a cura del Ministro del Turismo – On. Michela Vittoria Brambilla

Ognuno di noi può sbizzarrirsi ad indicarne decine e decine, in tutte le Regioni d ’Italia. Sono luoghi che spiccano per la bellezza del paesaggio, per particolari pregi storici, monumentali ed artistici, per le loro eccellenze enogastronomiche. Ma finora se n’è parlato troppo poco, o non se n’è parlato affatto.
Gli italiani stessi non li conoscono. O, se li conoscono, non  li hanno ancora visitati. Le ragioni per cui questo è avvenuto sono le più diverse e, in fondo, hanno poca importanza. L’importante è che le cosiddette “destinazioni minori” del nostro Paese – minori per popolarità e sviluppo del turismo, non certo per vocazione all’ospitalità – entrino a pieno titolo nei circuiti turistici, prima nazionali e poi internazionali.
A tale scopo è indispensabile uno sforzo di promozione sui mezzi d ’informazione, quelli tradizionali come la stampa e la televisione, e quelli innovativi come internet e i social network. Il governo ne è ben consapevole e ha già compiuto azioni concrete in questa direzione.
Basti pensare alla collaborazione con la Rai per realizzare le trenta puntate di “Magica Italia”, la trasmissione che ogni domenica mattina su RaiUno contribuisce a far conoscere l’Italia agli italiani, all’impegno continuo per aggiornare ed arricchire i contenuti del portale nazionale del turismo italia.it e, da ultimo, allo spot con la voce del Presidente del Consiglio che invita gli italiani a “conoscere meglio l’’Italia”.
Ora tocca ai turisti stessi, alla loro curiosità, alla loro intraprendenza. Visitando l ’Italia, non fermatevi dove si fermano gli altri. Scoprirete un Paese fantastico, che saprà regalarvi nuove emozioni e nuove esperienze.

LIBERO STILE LUGLIO-AGOSTO 2010

Articolo precedenteYes we camp L’Aquila: viaggio nei campi e nella città ferita
Articolo successivoLIBERO STILE LUGLIO AGOSTO 2010