Marino Bartoletti foto DAN0219

Festival dei Borghi più belli dell’Umbria 2022 domenica 7 agosto fa tappa a Corciano con Marino Bartoletti, uno dei più noti e apprezzati giornalisti italiani che sarà protagonista di un talk show live in Piazza Coragino (ore 21.30) ad ingresso libero. Vera e propria icona del giornalismo sportivo, conduttore radiotelevisivo, scrittore e opinionista, Bartoletti è uno dei personaggi italiani più amati dal grande pubblico e per l’occasione sarà affiancato dalla giornalista umbra Paola Costantini che, coinvolgendo anche gli spettatori presenti, modererà i suoi racconti. Musica, sport, storia, attualità, non c’è un capo in cui Bartoletti non sia ferrato e su cui non possa dare un punto di vista sempre personale e originale, con il grande garbo e la competenza che da sempre lo contraddistinguono.

Locandina FESTIVAL Borghi piu belli umbria
Locandina FESTIVAL Borghi piu belli umbria

ALLA SCOPERTA DEL BORGO DI CORCIANOIn attesa dello spettacolo, i visitatori potranno  intrattenersi nel borgo che sarà animato da numerose altre iniziative culturali nell’ambito della 58esima edizione dell’Agosto Corcianese. Tra gli appuntamenti in programma il 7 agosto la mostra “Giovagnoni: 100 anni fra scultura e scrittura” nella Chiesa-museo di San Francesco e Sale dell’Antico mulino (ore 10,00-13,00 e 17,00-23,00), la visita del museo della Casa Contadina al Museo della Pievania e Antiquarium comunale (10,00-13,00 e 17,00-21,00) e alle ore 20,00 nella Taverna del Duca tutti a cena con i presidi Slow Food e le eccellenze enogastronomiche umbre. Per informazioni rivolgersi all’ufficio informazioni turistiche (tel. 075-5188255 ore 10,00-13,00 e 17,00-23,00).

MARINO BARTOLETTI. Voce autorevole del giornalismo italiano, ha condotto e spesso ideato trasmissioni storiche come Il processo del lunedì, La Domenica Sportiva, Pressing, Quelli che il Calcio. E’ stato direttore del Guerin Sportivo e dell’Enciclopedia Treccani dello Sport oltre che delle testate sportive Rai e Mediaset. E’ una delle figure più amate dal pubblico e anche un grande esperto di musica, in particolare della storia del Festival di Sanremo, del quale è stato giurato, opinionista e anche selezionatore delle canzoni in gara.

Il suo ingresso in Facebook è stato un autentico fenomeno mediatico al punto che la sua pagina è diventata prima un libro di grande successo e poi il suo sequel: da “Bar Toletti – Così ho sfidato Facebook” (2017) a“BarToletti 5 – così ho vaccinato Facebook” (2020).

Fra il 2019 ed il 2021 ha pubblicato tre libri della serie “La squadra dei sogni, “Almanacco del Festival di Sanremo” e inoltre “La Cena degli Dei” e “Il ritorno degli Dei”, titoli acclamati da critica e pubblico che si aggiudicano il Premio Selezione Bancarella (2021) e il Premio Selezione Bancarella Sport e Premio Bancarella Sport (2022). Ha conseguito tutti i più importanti premi giornalistici italiani.

IL CALENDARIO DEGLI EVENTI 2022. Dopo le prime tappe a Panicale, Allerona e Corciano (il 7 agosto in Piazza Coragino, con Marino Bartoletti), il festival dei borghi più belli dell’Umbria proseguirà  giovedì 11 agosto ad Arrone (Impianti sportivi in via Piè d’Arrone, ore 21.30) e venerdì 12 agosto a Lugnano in Teverina (Piazza Santa Maria, ore 22.00) con Marco Ligabue, musicista e scrittore; martedì 16 agosto a  Torgiano (Piazza Baglioni, ore 21.30) con l’attore comico Marco Marzoccamercoledì 24 agosto a Spello (Piazza Carlo Carretto, ore 21.30) con  Historia Tango Nuevo ai confini del jazz, spettacolo tra poesia, musica e ballo con la partecipazione di Samuel Peron e Vera Kinnunnen; e infine sabato10 settembre ad Acquasparta (Palazzo Federico Cesi, ore 21.00) con la musica antica dell’Ensemble Micrologus.

IL PROGETTO. Il Festival dei Borghi più belli dell’Umbria è stato pensato come un contenitore di eventi  per la ripartenza e  il rilancio del turismo anche nei piccoli borghi dell’Umbria, dopo il lungo periodo di stop pandemico. Proporre spettacoli in contesti suggestivi come sono i borghi ha la duplice funzione di promuovere i territori e le eccellenze artistiche umbre e di creare occasioni di lavoro  nel settore della musica e in generale degli spettacoli dal vivo. Il festival è organizzato da TGC Eventi con il finanziamento di un bando regionale per il sostegno di progetti nel settore dello spettacolo dal vivo promosso da Sviluppumbria, ed è patrocinato dall’Associazione I Borghi più belli dell’Umbria che, sposando il progetto, ha estratto i primi 8 borghi dei 29 associati: 4 nella provincia di Perugia e 4 in quella di Terni.

Con questo spirito – spiega Daniele Bocchini, ideatore della rassegna culturale itinerante – il borgo, con i suoi palazzi, gli anfiteatri, le chiese e le sue caratteristiche piazze, si trasforma in un palcoscenico capace di ospitare e valorizzare artisti umbri dal consolidato consenso in Italia e all’estero e personaggi dello spettacolo e della televisione. Inoltre, in collaborazione con gli uffici cultura e turismo dei Comuni coinvolti, quando possibile, prima dello spettacolo, vengono organizzati  dei tour alla scoperta delle ricchezze artistiche e paesaggistiche del borgo”.

MARINO BARTOLETTI

Voce autorevole del giornalismo italiano, Marino Bartoletti (Forlì, 1949) è laureato in giurisprudenza (con una tesi sulla responsabilità penale del direttore di giornale). Formatosi come giornalista sportivo (ha seguito dieci Olimpiadi, dieci Mondiali di calcio, ha diretto il Guerin Sportivo e le testate giornalistiche sportive di Mediaset e Rai), ha poi sviluppato la sua carriera ad amplissimo raggio fino ad approdare alla televisione, dove si è affermato come conduttore, opinionista e autore. Fra le sue creazioni più importanti “Pressing” per Mediaset e “Quelli che il calcio” per la Rai, che ha condotto per otto anni consecutivi assieme a Fabio Fazio. Molte le sue esperienze radiofoniche sia come ideatore e conduttore, ma anche come capo-progetto della creazione di Radio 24, l’emittente de Il Sole 24 Ore. E’ stato direttore editoriale di Hdp-Net, la branca multimediale di RCS Editore, e direttore scientifico dell’Enciclopedia Treccani dello Sport.

Nella sua attività di documentarista per Rai Storia ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti internazionali, in particolare per i lavori su Marco Pantani, Olimpiadi di Roma 1960 e Domenico Modugno.

In virtù della sua competenza musicale ha fatto spesso parte della commissione di selezione delle canzoni per il Festival di Sanremo o della stessa giuria del Festival. Per la sua vasta esperienza comunicativa e di opinionista è spesso ospite di trasmissioni come “Porta a Porta”, “Uno Mattina” e “La vita in diretta”.

Nell’ultima stagione ha scritto e interpretato come story teller due spettacoli teatrali dedicati all’evoluzione dell’Italia del dopoguerra (uno dei quali per “parole e orchestra”).

E’ stato presidente dell’Associazione Italiana Città Ciclabili e AD di “Milanosport”, la società municipalizzata del capoluogo lombardo per la valorizzazione degli impianti sportivi e degli eventi ad essi legati. Per la sue capacità di intrattenitore e intervistatore è stato chiamato a condurre, su argomenti a 360 gradi,  grandi cicli di talk di successo come “CortinaIncontra”, “La Versiliana” e “StintinoChiama”.

Ha tenuto corsi di comunicazione presso l’Università per Stranieri di Perugia, l’Università di Ferrara, corsi di formazione per la Polizia di Stato e di training televisivo per la “Maurizio Costanzo Comunication”. Ha curato grandi cicli di comunicazione come quello dedicato dall’ENI al cinquantennale del “Cane a sei zampe” ed attualmente è consulente editoriale per i canali social legati alle sponsorizzazioni di ENEL nei settori dello sport e dello spettacolo.

Il suo ingresso in Facebook ha costituito un autentico fenomeno mediatico al punto che la sua pagina è diventata prima un libro di grande successo e poi il suo sequel: “Bar Toletti – Così ho sfidato Facebook” (2017), “Bar Toletti 2 – Così ho digerito Facebook” (2018), “Bar Toletti 3 – così ho sedotto Facebook” (2019), “Bar Toletti 4 – Cosi’ ho cambiato Facebook” (2020), “Bart Toletti 5 – così ho vaccinato Facebook” (2020), le cui presentazioni sono diventate un richiestissimo fenomeno di intrattenimento per il pubblico.

Fra il 2019 ed il 2020 pubblica tre libri della serie “La squadra dei sogni, titoli rivolti ad un pubblico più giovane ma apprezzati da lettori di tutte le età, che trattano di temi quali amicizia e passione per lo sport in modo semplice ma mai banale. Nel 2019 esce anche “Almanacco del Festival di Sanremo”, in occasione della 70esima edizione del Festival della musica italiana. Il 2020 è l’anno di “La Cena degli Dei”, titolo acclamato da critica e pubblico che si aggiudica il Premio Selezione Bancarella 2021. Nel 2021 arriva “Il ritorno degli Dei”, titolo accolto con grande calore e ottimi risultati di vendite e che si aggiudica il Premio Selezione Bancarella Sport nel maggio del 2022 e il Premio Bancarella Sport nel luglio del 2022.

É commendatore al merito della Repubblica Italiana.
Ha conseguito tutti i più importanti premi giornalistici italiani.
Dall’aprile 2021 è direttore del progetto editoriale BIKE di BFC Media.

Articolo precedenteMilano. Una lunga Estate 2022 alla Triennale
Articolo successivoPiatti tipici della Campania amati nel Mondo