Blonde D'Aquitaine
Blonde D'Aquitaine

BLONDE D’AQUITAINE A CIBUS PARMA: SCOPRIRE UN’ECCELLENZA EUROPEA

Blonde D'Aquitaine a Cibus Parma (oratori)
Blonde D’Aquitaine a Cibus Parma (oratori)

insieme allo Chef  DAVIDE OLDANI

Asprocarne Piemonte presenta un workshop per la valorizzazione della filiera sostenibile di questa razza bovina nata in Francia e allevata in Italia  Parma, 30 marzo 2023 – I riflettori di Cibus Parma si accendono sulla carne Blonde D’Aquitaine e  sulla sua filiera sostenibile in un workshop con la partecipazione straordinaria di Davide Oldani. 

Davideo Oldani credits NERIODDOlr
Davideo Oldani Credits Nerioddolr

Rivolto ai giornalisti, l’evento avrà luogo il 30 marzo alle ore 10:30 presso lo stand di “Blonde  d’Aquitaine: European Beef Excellence”, il progetto triennale, cofinanziato dalla Commissione  Europea nell’ambito del Reg. (UE) 1144/2014, promosso da Asprocarne Piemonte e France Blonde  d’Aquitaine Sélection e volto alla valorizzazione di questa rinomata razza bovina. Oltre a preservare e far conoscere le caratteristiche della Blonde D’Aquitaine, il programma promuove una zootecnia sostenibile e attenta al benessere animale: questo impegno garantisce  al consumatore un prodotto di qualità superiore e un elevato standard di sicurezza, certificato dal  marchio Consorzio Sigillo Italiano.

CIBUS

Sarà proprio il direttore di quest’ultimo, Giuliano Marchesin, a presentare i vantaggi del nuovo disciplinare Allevamenti Sostenibili mentre l’intervento del presidente di Asprocarne Franco Martini illustrerà l’importanza dell’allevamento protetto in Italia. A evidenziare la versatilità di questa materia prima nel contesto dell’alta cucina sarà lo chef Davide Oldani del Ristorante D’O, già portavoce di un approccio sostenibile alla ristorazione riconosciuto dalla Stella Verde Michelin. L’incontro farà luce sulle peculiarità che contraddistinguono la Blonde D’Aquitaine e le assicurano  un ruolo centrale nel mercato europeo. Questo bovino dal caratteristico mantello fromentino deve a decenni di accurata selezione la produzione di carne di prima qualità e una spiccata facilità d’allevamento. Al fine di supplire alla richiesta italiana di carne, superiore alle risorse interne, numerosi capi di razza Blonde D’Aquitaine vengono importati dalla Francia e allevati poi nelle  aziende del Belpaese seguendo una alimentazione controllata: due nazioni dalla ricchissima tradizione gastronomica trovano in questa eccellenza agroalimentare un punto d’incontro. Blonde D'Aquitaine a Cibus Parma

Blonde D’Aquitaine a Cibus ParmaFrance Blonde d’Aquitaine Sélection
France Blonde d’Aquitaine Sélection è un’associazione francese autorizzata dal Ministero   dell’Agricoltura. Il suo organismo di selezione mira a guidare il programma di miglioramento  genetico della Blonde, mantenere aggiornato il Libro Genealogico della razza e certificare i capi  riproduttori selezionati. Inoltre, si impegna a rappresentare gli allevatori presso enti pubblici e professionali, ad assicurare i loro interessi generali attraverso l’organizzazione di eventi specifici e implementando attività di promozione sul territorio.  Per saperne di più, www.blonde-aquitaine.com

Asprocarne Piemonte
Asprocarne Piemonte è un’organizzazione italiana di produttori di bovini, nata per migliorare, valorizzare e commercializzare le carni bovine prodotte dagli allevatori associati. Operante sull’intero territorio della Regione Piemonte, oggi conta circa 500 soci che allevano oltre 130.000 bovini da carne di razze italiane ed estere, costituendo la principale interfaccia dei produttori piemontesi di carne bovina con il mercato.

Articolo precedenteNuova libreria “Scione” a San Lorenzo Roma
Articolo successivoA Firenze tornano i caffè letterari: apre il nuovo Ditta Artigianale