24orenews Web E Magazine

CREMONA:   Altro appuntamento importante è, il 13 dicembre, la festa di Santa Lucia: la tradizione vuole che, nella notte tra il 12 e il 13, la santa premi la bontà dei bambini con regali e dolciumi. La città rispnde a questa festa con l’organizzazione di un mercatino dolciario e di giocattoli a due passi da piazza del Comune. A fine anno la città si veste a festa con luminarie natalizie e manifestazioni di ogni genere, per adulti e bambini, che vanno dai concerti musicali, al trenino che percorre le vie centrali, a mostre e mercatini. Evento culminante delle manifestazioni natalizie è sicuramente la grande festa di Capodanno, organizzata dal Comune nella centralissima piazza Stradivari.

Stella stellina – Santa Lucia: il raccconto di un viaggio nel tempo e nella tradizione   

L’Assessorato alle Politiche Educative e della Famiglia in collaborazione con l’Associazione Culturale Franco Agostino Teatro Festival propone lo spettacolo di animazione “Stella Stellina” il 12, 13, 14 dicembre 2010  al Palazzo Cittanova di Cremona.

Sarà un viaggio nel tempo e nella tradizione per la città e per i bambini per raccontare loro una notte di Santa Lucia diversa da quella di oggi fatta di giocattoli e di luci, ma forse più magica. L’Assessore Jane Alquati, si è detta molto soddisfatta della prosecuzione della collaborazione con il Fatf: ” Come le precedenti collaborazioni con il Franco Agostino Teatro Festival, confermiamo la volontà di sostenere una serie di progetti volti alla riscoperta delle nostre tradizioni e del territorio. Sarà un’occasione per grandi e piccoli per rivivere atmosfere di festa più tranquille e serene, lontano dalla frenesia quotidiana”.

“Stella Stellina” parlerà della felicità del dono e dei regali: i regali di una volta, quelli che i nostri nonni aspettavano con tanta ansia e quelli dei bambini di oggi; i regali che vorremmo ricevere e quelli che possiamo donare… basta poco per preparare un dono che venga ricordato per sempre.  A Palazzo Cittanova, “Stella Stellina” farà rivivere le atmosfere di una volta: in un angolo ci sarà la paglia, dove sedersi ad ascoltare le storie e una finestra per guardare fuori, nel buio, per sentire rumori che arrivano dalla cucina e alla fine, con gli occhi chiusi si imparerà una ninnananna da cantare prima di dormire la notte che arriva Santa Lucia.

GLI SPETTACOLI

  • Domenica 12 dicembre, alle ore 16 lo spettacolo sarà rivolto alle famiglie, ai bambini, agli adulti che vorranno rivivere le atmosfere di una volta.
  • Lunedì 13 e martedì 14 dicembre dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 16, lo spettacolo sarà rivolto alle classi prime e seconde delle scuole primarie su prenotazione.

Gli spettacoli si terranno al Palazzo Cittanova di Cremona

L’Ingresso è libero e gratuito.

Le scuole primarie della città sono state coinvolte nella proposta di animazione e nella realizzazione di una cartolina di auguri tra cui è stato scelto il disegno per realizzare la grafica del materiale promozionale. Tutte le cartoline pervenute saranno esposte a Palazzo Cittanova, location dell’iniziativa e distribuite nei negozi del centro per un augurio speciale ai clienti. Partecipano all’animazione teatrale nelle giornate del 13 e 14 dicembre: 12 scuole primarie con 30 classi di prima e seconda per un totale di 600 bambini circa

Hanno realizzato le cartoline 11 classi:

  • 1a, 2a S.Ambrogio
  • 1a, 1b, 2a, 2b T.Trieste
  • 2b Monteverdi
  • 1a Miglioli
  • 1a, 1b, 2a Beata Vergine

L’iniziativa si inserisce nell’ambito del Natale a Cremona 2010 organizzato da Ascom Botteghe del Centro in collaborazione con Confesercenti e con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Cremona.



Fonte:UffStampComune di Cremona
Servizio Turismo
Piazza del Comune, 8
26100 Cremona
Tel. +39 372.407584-407269

Articolo precedenteMILANO. PRESENTAZIONE DELLA NUOVA COLLANA ”FIORI NERI” – TODARO EDITORE – domenica 28 novembre 2010
Articolo successivoEMILIA ROMAGNA. POLITEAMA DI PIACENZA: ANNULLATO LO SPETTACOLO ”TUTTO QUESTO… DANZANDO” IN PROGRAMMA IL 2 DICEMBRE 2010