24orenews Web E Magazine

 
 

Domenica 26 dicembre 2010 – Ore 17,30

MELODIE ROMANE A NATALE

VIII EDIZIONE

TEATRO PETROLINI

Un progetto artistico di e con Paolo Gatti

e con Fabrizio Russotto, Claudia Campagnola, Toni Fornari,

Alessia Alongi, Giorgia Fini ed il gruppo di Danza JARM

Direzione organizzativa: Margarita Smirnova

Torna a Natale lo spettacolo dedicato alla tradizione culturale romana che ripercorre un pezzo di storia della città eterna a partire dai personaggi che ne hanno decantato i vizi e le virtù con storie, melodie e narrazioni satiriche. Melodie Romane, questo il progetto ideato ed interpretato dal maestro Paolo Gatti insieme ad un cast di attori, danzatori e cantanti di primo livello, che sarà ripresentato, dopo il tutto esaurito del Piccolo Eliseo (20 dicembre) in una pomeridiana al Teatro Petrolini di Roma, alle ore 17.30.

Giunta alla sua ottava edizione, la kermesse di quest’anno vede una prima parte dedicata al 150° anniversario di Roma Capitale:  da Napoleone a Giuseppe Garibaldi. raccontata  da tre  cronisti d’eccezione:  Pasquino, Marforio e Giuseppe Gioacchino Belli, veri e propri “picconatori” ante litteram.

Il tutto condito con bellissime canzoni d’epoca da Partenza amara, la Treccia Bionda Tippete Tuppete Tappete, Ballanze’, Semo Centroventitre’, Dammi un riccio.

Immancabile, all’interno dello spettacolo, anche una diversificata riproposta di canzoni romane con diversi omaggi ai grandi autori ed interpreti del repertorio classico e moderno,

tra cui : Affaccete nunziata, la Tarantella delle streghe, Nina si voi dormite, ‘Na serenata a ponte, Carrettiere a vino, Tanto pe’ canta’, Saltarello in re, Serenata sincera, Chitarra romana, Me ‘nnamoro de te, una Fantasia dedicata ai Vianella.

Una speciale attenzione verrà riservata alle divertenti Filastrocche e Scioglilingua  della tradizione popolare romana, provenienti dal celebre Libbro der panonto.

Per maggiori informazioni ed ascolti: www.melodieromane.it

Ingresso € 15 (intero), € 13 (ridotto)

Per informazioni e prenotazioni e’ possibile contattare il Teatro Petrolini al numero 06 5757488

Teatro Petrolini – Via Rubattino 5 – Roma (Testaccio)
www.teatropetrolini.com

Ufficio stampa: Elisabetta Castiglioni
 

PAOLO GATTI

Musicista e ricercatore, è impegnato da svariati anni nella divulgazione della tradizione musicale romana attraverso aneddoti, curiosità e canzoni legati al tessuto storico e culturale della Capitale. Virtuoso della chitarra classica – ha studiato con Guglielmo  Paparano, Gianni Nucci, Bruno Battisti Da Mario, Francesco Romano, Enry Rivas e armonia principale e composizione con Carlo Esposito – Paolo Gatti ha arrangiato per chitarra classica  le canzoni e le esegue con una serie di strumenti a corde originari di diversi paesi del mondo, soprattutto con il decacordo, la chitarra a dieci corde.

Classe 1955 e attivo da oltre 40 anni sulla scena musicale italiana passando dal Folkstudio di Roma al Cantagiro show in televisione, Paolo Gatti ha collaborato come compositore ed esecutore con importanti attori, registi e musicisti, tra i quali Fiorenzo Fiorentini, Ennio Morricone, Carlo Lizzani,  Flavio Bucci, Pino Micol, Aldo e Carlo Giuffré, Nando Gazzolo, Angela Pagano, Anna Mazzamauro, Lina Sastri, Pippo Caruso, Massimo Cinque, Attilio Corsini, Lando Fiorini, Renato Rascel, Sergio Bardotti, Elena Bonelli, Franco Migliacci, Carlo Lizzani, Marcello Mastroianni, Nikita Mikhalkov, Maurizio Costanzo, Giuseppe Patroni Griffi, Maurizio Scaparro .

Tra le sue incisioni musicali dedicati alla Capitale il disco Due gatti pe’ Roma, Melodie romane volume 1, Melodie romane volume 2, Chitarre romane, Donne romane, Canta Roma canta VII secoli di canzoni romane ed il DVD alla Scoperta di Roma.

I suoi concerti legati alla romanità hanno fatto il giro del mondo, ospitati in spazi illustri come il Parlamento Europeo di Straburgo, il Centro di canto Galina Vishnevskaja di Mosca, il teatro Municipale di Gaziantepo in Turchia e il centro culturale di Plovdiv, in Bulgaria. A Roma il maestro Gatti ha tenuto decine e decine di performance in stimati luoghi quali la Sala Sinopoli dell’Auditorum Parco della Musica, il Teatro dell’Opera, il Teatro Argentina, l’Eliseo, il Valle, il Greco, il Ghione, l’Italia, il Manzoni ed il Piccolo Eliseo dove da otto anni propone il suo spettacolo natalizio. Nel giugno 2006 ha suonato alla Festa per Roma a Piazza del Popolo insieme ad artisti del calibro di Gigi Proietti, Nicola Piovani, Fiorella Mannoia e tanti altri.

 

Articolo precedenteLE PROPRIETA’ BENEFICHE DEI MIRTILLI…
Articolo successivoELIO E LE STORIE TESE OSPITI DEL CarneMvale 2011, a cura di OppostiConcordi – il 12 marzo 2011