BITCOIN

I Bitcoin sono una valuta digitale, conosciuti anche con il nome di criptovaluta. Sin da poco dopo la loro nascita i BTC o Bitcoin sono diventati la prima valuta digitale utilizzata per fare acquisti, scambi e successivamente investimenti. I Bitcoin non sono l’unica criptovaluta al mondo, ma è stata la prima a nascere su un sistema blockchain decentralizzato e a dare il via al sorgere nuove valute digitali. Oggi strumento interessante per gli investitori istituzionali e non, i BTC (acronimo di Bitcoin) hanno un valore di 1 a circa 10 mila dollari. Valore che dipende comunque dal loro andamento sul mercato. Ma vediamo nel dettaglio come funzionano, ottenerli. Ma soprattutto Bitcoin truffa o strumento sicuro? Scopriamolo.

Come funzionano i Bitcoin?

I Bitcoin, come anticipato, sono una valuta completamente digitale che viene emessa non da una banca centrale, ma dalla risoluzione di specifici nodi della blockchain. Per risolvere ogni blocco, che contiene 25 Bitcoin, bisogna avere una grande potenza informatica d’adoperare per riuscire ad “aprirlo” minando il blocco e di conseguenza ottenendo ed emettendo i relativi Bitcoin con i loro codici univoci.

I Bitcoin per coloro che vogliono acquistarli possono essere comprati con le valute FIAT, come l’euro, il dollaro, la sterlina ecc…Per comprarli, come investimento oppure per adoperare la valuta digitale per fare acquisti fisici o online, bisogna iscriversi ad un exchange. Gli exchange sono piattaforme che permettono di acquistare Bitcoin, in base alla somma che si vuole cambiare, si può ottenere un Bitcoin o una frazione (ad esempio, si può acquistare un venticinquesimo di BTC).

Per conservare i BTC è necessario essere in possesso di un wallet, conosciuto anche come portafoglio digitale, sul quale viene registrata la chiave identificata della criptovaluta. Mentre la transazione, invece, viene registrata sull’elenco pubblico della blockchain.

Come si possono ottenere i Bitcoin?

Come accennato, i Bitcoin devono essere acquistati. È possibile scegliere di farlo con valute FIAT oppure con altre criptovalute e altcoin. Puoi comprare i BTC su piattaforme di exchange. Per fare l’acquisto bisogna aprire un conto e collegare la propria carta di credito o conto corrente bancario.

Fatto ciò, si può scegliere la somma da convertire in Bitcoin. Dopo di che si potrà registrare la chiave che rappresenta la transazione sul proprio wallet, o sul wallet della piattaforma. Una volta acquistati si può scegliere di usarli per fare acquisti. Oppure, si può attendere che il valore salga per rivenderli al momento giusto e guadagnare a seconda dell’andamento di mercato.

Perché i BTC sono preziosi?

I BTC (Bitcoin) sono preziosi, conosciuti anche con il nome di oro digitale, per l’alto valore che hanno sul mercato e per il forte interesse da parte degli investitori. Infatti, questa valuta, come abbiamo anticipato ha un valore di circa 10 mila dollari, che oscilla nel tempo, in base all’acquisto o alle vendite che derivano dal mercato. La loro preziosità deriva dal fato che hanno un grande valore, che possono essere impiegati per scambi con beni e servizi reali (come il denaro vero) e si possono utilizzare per guadagnare attraverso la compravendita, al ribasso e la vendita a rialzo.

I Bitcoin sono sicuri o una truffa?

In molti si chiedono se i BTC, Bitcoin, sono sicuri o possano nascondere una truffa. I BTC sono una valuta digitale che si basa principalmente sulla sicurezza delle transazioni, che vengono registrate pubblicamente sulla blockchain, rendendo quasi impossibile replicare le loro chiavi identificative. Il portafoglio o wallet di solito è molto sicuro e permette di archiviare i BTC da remoto. Il portafoglio BTC, naturalmente, se per caso viene cancellato o preso d’assalto da un hacker, si rischia di perderli e con loro tutto il denaro e l’investimento. Questi sono eventi rari, infatti, spesso più che i portafogli personali gli hacker prendono di mira grandi fondi di BTC o exchange. Naturalmente se si sceglie di fare acquisti o investimenti in Bitcoin è bene sapere che l’andamento di mercato è molto volatile, e che il valore può andare da 10 mila dollari a 5 mila dollari, a 15 mila dollari anche in pochi giorni.