CINA – LA NUOVA FRONTIERA DELL’ARTE
Fabbrica del Vapore | Fino all’8 Ottobre 2023
Circa 250 opere di oltre 150 artisti – tra dipinti, calligrafie, sculture, manifesti, fotografie e video, di cui la maggior parte realizzate dal 1970 ad oggi – ci racconta l’arte contemporanea cinese, tra i fenomeni artistici più interessanti tra il XX e il XXI secolo. Dopo gli anni ’80, caratterizzati da una forma di Pop Art definita “pop-cinica”, si impongono artisti che vanno scoprendo nuove forme di espressione, più consapevoli ma non per questo meno eclettici. L’uso della tradizione si sposa con le tecniche più contemporanee con spettacolarizzazione delle opere esposte, ecco il nuovo filone definito “pop ludico”. La mostra testimonia questo nuovo percorso, coinvolgendo maestri ormai già consolidati e ricercati come Yin Kun o Xing Jun Qin, Ma Han, Xin Haizhou o il grande Xu De Qi che presenta opere inedite, pensate appositamente per questa occasione.
www.fabbricadelvapore.org
SIAMO FORESTA
Triennale Milano| Fino al 29 Ottobre 2023
Un dialogo tra pensatori e difensori della foresta, una prolifica conversazione estetica e metafisica tra artisti non-indigeni, ispirati dalla comune passione per i mondi viventi, e artisti indigeni impegnati nella difesa del proprio territorio. Siamo Foresta nasce dal lavoro congiunto degli artisti Sheroanawe Hakihiiwe – originario dell’Amazzonia venezuelana – e di Fabrice Hyber, che da vent’anni sta piantando una vasta foresta temperata nella Francia occidentale, allo scopo di rigenerare terre sterili. La filosofia e l’arte contemporanea delle società indigene delle Americhe trasmettono un messaggio fondamentale: l’urgenza di ripensare il nostro ruolo tra gli esseri viventi in modo più umile. È in nome di questa consapevolezza dell’eguaglianza tra esseri viventi, e del riconoscimento della porosità dei confini che li distinguono in apparenza, che gli artisti qui presentati sono riuniti.
triennale.org
LE VIE DELL’ACQUA A MEDIOLANUM
Civico Museo Archeologico | Fino al 31 Marzo 2024
La mostra illustra i molteplici usi e sistemi di gestione dell’acqua a Milano in età antica, evidenziando come questa risorsa abbia contrassegnato la sua storia e la sua prosperità. Il tema, sviluppato prevalentemente in riferimento all’epoca romana, è illustrato attraverso le testimonianze emerse dagli scavi condotti in città negli ultimi anni, da cui traspare il fondamentale contributo dell’archeologia urbana per la conservazione della memoria della città. In esposizione oltre 300 reperti in gran parte inedita,- oggetti d’uso quotidiano e di pregio, quali sculture, gioielli. Il percorso intende collegare la città antica e la metropoli moderna, evidenziando come l’accorta gestione delle risorse idriche e il loro sfruttamento per le attività produttive e i commerci abbiano accompagnato e determinato lo sviluppo di Milano dalle sue origini (V secolo a.C.) sino ad oggi.
www.museoarcheologicomilano.it
MAX VADUKUL. THROUGH HER EYES – TIMELESS STRENGHT
Gallerie d’Italia | Dal 18 Settembre al 19 Novembre 2023
Un viaggio nell’eterno femminile: l’attento sguardo del fotoreporter Max Vadukul attraversa i secoli e le tradizioni per farci dono di una rappresentazione della donna, figura poliedrica in costante rapporto con i ruoli che ricopre in società e con il proprio mondo interiore. Musa ispiratrice e protagonista della sua ricerca artistica è l’eterea Top Model Ludmilla Voronkina Bozzetti. La Ludmilla di Vadukul è una, nessuna e centomila: spirito indipendente, al centro della vita sociale e familiare, in dialogo con il suo io interiore e con il proprio spazio. In ogni scatto il suo sguardo penetrante risveglia nello spettatore la profonda consapevolezza dell’impossibilità di etichettarla: lei è contemporaneamente tutto, racchiude nel suo grembo la vita e nelle sue mani il futuro. L’arte di Vadukul diventa, così, un tributo alla storia della donna, al suo incedere nel mondo nel corso dei secoli.
gallerieditalia.com/it