Mostra Simone Bramante, Fabriano. Volti dalle cartiere Paper Mill Portraits

LUCRINA FETTI, UNA PITTRICE ROMANA ALLA CORTE DI MANTOVA
Musei Capitolini – Pinacoteca | Fino all’1 Ottobre 2023
Il dipinto “Ritratto di Eleonora Gonzaga” (1622)” è l’unico ritratto firmato e datato di Lucrina Fetti. Di proprietà dell’Accademia Nazionale Virgiliana ed esposto per la prima volta a Roma nella Pinacoteca dei Musei Capitolini, rappresenta una delle tele più interessanti dell’artista anche per il contributo che fornisce alla ricostruzione della presenza delle artiste donne a Roma tra XVI e XIX secolo. Nata a Roma intorno al 1589, Lucrina Fetti impara a dipingere in famiglia con il più noto fratello Domenico. Come altre artiste della sua epoca, viene destinata a una vita monacale e la sua produzione artistica, ritratti e scene religiose, è stata quasi totalmente interna al convento di Sant’Orsola a Mantova, dove si trasferisce nel 1614 al seguito di Domenico, chiamato da Ferdinando Gonzaga come pittore di corte.
www.museicapitolini.org

NUOVA LUCE DA POMPEI A ROMA
Musei Capitolini – Villa Caffarelli | Fino all’8 Ottobre 2023
Un viaggio nelle atmosfere e nelle luci che illuminavano le notti dei Romani. Curata da Ruth Bielfeldt e Johannes Eber, per la prima volta una mostra affronta in maniera organica la tecnologia, la dimensione estetica e le atmosfere della luce artificiale nel mondo romano. Nessun’altra città dell’antichità ha restituito così tanti sistemi di illuminazione come Pompei. La mostra porta a Roma 150 reperti originali in bronzo dalle città vesuviane: lucerne ad olio, candelabri, portalucerne nonché supporti per lucerne figurative e torce, opere custodite presso Il Museo Archeologico Nazionale di Napoli e il Parco Archeologico di Pompei. L’allestimento presenta anche reperti del Museo non esposti in pubblico, molti dei quali restaurati appositamente per l’occasione e, in questa sede romana, anche da circa 30 opere pertinenti alle collezioni dei Musei Capitolini, Antiquarium.
www.museicapitolini.org

PICASSO METAMORFICO
Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea | Fino al 5 Novembre 2023
Nel 50° anniversario della morte di Pablo Picasso, la Galleria Nazionale celebra il grande maestro del ’900. La mostra a cura di Fernando Castro Flórez espone una selezione di 300 opere tra disegni e incisioni provenienti dal Museo Casa Natal Picasso di Malaga. L’opera grafica di Picasso riveste un’enorme importanza all’interno di tutta la sua produzione artistica. Dalla serie delle Suite Vollard alle incisioni realizzate alla fine della sua vita, un vero e proprio ciclo frenetico in cui rivisita tutto il suo immaginario, dal tema centrale del “pittore e della modella” alla riconsiderazione della storia dell’arte, introducendo elementi umoristici che scivolano talvolta nel grottesco. Le opere esposte realizzate in diversi periodi della sua attività tra il 1905 e il 1972, offrono una rassegna completa dell’immaginario picassiano.
lagallerianazionale.com

PHILIPPE HALSMAN. LAMPO DI GENIO
Museo di Roma in Trastevere | Fino al 7 Gennaio 2024
Per la prima volta in Italia una grande personale dedicata a uno dei più originali ed enigmatici ritrattisti del ’900, Philippe Halsman. Nato a Riga (Lettonia) nel 1906, Halsman comincia negli anni ’20 la sua carriera di fotografo e diventa celebre a Parigi negli anni ’30, lavorando per riviste come “Vogue” e “Vu”. Negli anni ’40 grazie all’amicizia di Albert Einstein riesce a ottenere un visto per gli USA e a New York si consolida la sua fama di grande ritrattista. Halsman ha creato un genere e uno stile unico e rivoluzionario. Le sue fotografie sono frutto di una vulcanica creatività e delle sinergie che si manifestavano nell’incontro con grandi e illustri amici tra cui Salvador Dalì, con cui realizza una serie straordinaria di immagini surreali e surrealiste. Nella sua lunga carriera di ritrattista, ha firmato 101 copertine della rivista “Life”.
www.museodiromaintrastevere.it

Pubblicato su 24orenews Magazine Settembre 2023
Cover 24orenews.it Magazine Settembre 2023

Articolo precedenteVenezia. Leone d’Oro a Giorgio Armani
Articolo successivoMilano in mostra | da non perdere a settembre