premiata ditta

dal 15 settembre al 17 ottobre 2021

Casa Museo Boschi Di Stefano
Via Jan 15, Milano

Il duo artistico Premiata Ditta (Anna Stuart Tovini e Vincenzo Chiarandà) presenta sedici opere inedite frutto di un lavoro svolto da aprile a giugno 2021 in cui gli artisti hanno coinvolto gli abitanti dei quartieri della Zona 3 di Milano. Avviando un dialogo con le persone, cercando la loro complicità e seguendo i loro consigli, il duo artistico si è fatto guidare nella scelta di diversi portoni ai quali appoggiare grandi fogli di carta per trasferire le tracce di legni, serrature o ferri battuti con delle grosse matite scure. Il risultato di queste azioni sono dei frottage: disegni/impronte che ci fanno percepire anche la tridimensionalità dei portoni.

Premiata Ditta ha ideato “Un dispositivo socievole” come un processo aperto e imprevedibile che ha coinvolto le persone più diverse intrecciando i luoghi e le storie. I portoni dei quartieri di Zona 3 di Milano sono raccontati dal tratto sulla carta, ma anche dalle testimonianze, le suggestioni e gli aneddoti che sono emersi durante il processo di creazione.  L’esposizione è accompagnata da un libro, disponibile in mostra, in cui sono pubblicate le riproduzioni di sedici disegni e altrettanti racconti. Il libro, edito da La centrale edizioni, contiene testi introduttivi di Maria Fratelli, Caterina Antola, Luca Costamagna, Alexa Avitabile Leva, Roberto Dulio e Gabi Scardi.

OPENING  mercoledì 15 settembre 2021  dalle ore 11 alle ore 20
*L’ingresso è libero ma è consentito previa presentazione del Green Pass (certificazione verde Covid-19) e di un documento di identità in corso di validità.

Articolo precedenteMilano. Superati i 57.000 visitatori visitatori in Triennale
Articolo successivoGrande successo per la terza Rievocazione storica della corsa più antica d’Italia