Premio Gavi la Buona Italia min
Premio Gavi la Buona Italia

IL VINO 2021: ONE YEAR AFTER

Multicanalità e contaminazione: così il vino non si è fermato e guarda al futuro

LA BUONA ITALIA 2021 min

Il Premio Gavi la Buona Italia 2021 indaga quali, tra le azioni di marketing e comunicazione del Vino attivate in risposta all’emergenza Covid-19, rimarranno strumenti organici ed efficaci di promozione anche nel prossimo futuro.  In short list 20 realtà, tra Cantine e Consorzi di Tutela, che hanno dimostrato capacità di resilienza, innovazione, creatività e lungimiranza progettando una nuova normalità commerciale ed enoturistica. I vincitori della 7* edizione del Premio Gavi la Buona Italia, organizzato dal Consorzio Tutela del Gavi, saranno svelati e premiati il prossimo 9 luglio a Gavi e in diretta streaming.

CONSORZIO TUTELA DEL GAVI min

Quali sono i più efficaci progetti di promozione e comunicazione di cui nel 2020 sono stati protagonisti Produttori e Consorzi di Tutela del Vino, per rispondere all’emergenza pandemica? Se lo è chiesto il Consorzio Tutela del Gavi proponendo questo tema per la VII edizione del Premio Gavi LA BUONA ITALIA, patrocinato tra gli altri dal MIPAAF – Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.

Con la pandemia, anche il mondo del vino si è improvvisamente trovato ad operare attraverso uno schermo e in una dimensione prevalentemente digitale. Aziende agricole, Cantine e Consorzi hanno dovuto dare vita a nuovi modelli di comunicazione e di vendita per difendere la relazione con il consumatore e mantenere aperto, se non ampliandolo, il dialogo con i propri interlocutori commerciali.

Già dall’inizio del primo lockdown si è assistito ad un vero e proprio movimento di ‘resilienza creativa’ che ha impresso una svolta ai processi di comunicazione e promozione del mondo del vino italiano e internazionale. Ci si è affidati ai social media, alle chat, agli shop on line, alla realtà virtuale, utilizzando un linguaggio nuovo, più semplice e diretto – come è nella natura di alcuni social – e a volte ironico e divertente, come contrappunto al contesto drammatico in cui si operava. Si sono ritrovati i valori della collettività e del fare rete per contrastare la crisi sanitaria, sociale ed economica. A questa capacità di re-azione mostrata dal comparto ‘Wine&Tourism’ italiano è quindi dedicato il Premio GAVI LA BUONA ITALIA, la cui premiazione è in programma a Gavi e in diretta streaming il prossimo 9 Luglio 2021.

Dalla mappatura condotta dal Laboratorio Gavi in collaborazione con lo IULM Wine Institute (IWI) di Milano, l’Unione Italiana Vini, FEDERDOC, Il Corriere Vinicolo e Wine News, in risposta alle candidature provenienti da tutta Italia, è stata selezionata una short list di 20 ‘storie’ e progettualità (in allegato al comunicato il dettaglio dei 20 progetti candidati).

Ne fanno parte le Cantine: Banfi, Toscana; Cantina Roeno, Veneto; Cantina Tollo, Abruzzo; Cantine Balbiano, Piemonte; Cantine Pellegrino, Sicilia; Frescobaldi, Toscana; Maeli e Montelvini, Veneto;  Mondodelvino, Piemonte; Ricci Curbastro, Lombardia; Togni e Umani Ronchi, Marche, e i Consorzi di Tutela di: DOC Prosecco, Freisa di Chieri e dei vini della Collina Torinese, Vini Lugana DOC, Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG, Valcalepio, Vini DOC delle Venezie, Vini Montefalco, Colli Bolognesi.

Sono storie di coraggio ed intuizione quelle delle 12 Cantine e degli 8 Consorzi arrivati alla fase finale del premio, a dimostrazione che la crisi, per queste realtà, si è rivelata anche un volano di cambiamento. I social si sono dimostrati il canale preferenziale per raggiungere efficacemente interlocutori esteri e un pubblico b2b, con iniziative altamente professionali dedicate (oltre a quelle per il pubblico b2c che dei social è il destinatario naturale), ma per quasi tutte le realtà analizzate il fattore comune è stata una nuova concezione del tempo. Un tempo che da “sospeso” è stato immediatamente “ritrovato” ed utilizzato per riflettere su nuove strategie di comunicazione, attraverso il restyling e il lancio di prodotti, l’accelerazione di processi di digitalizzazione, il coinvolgimento della clientela e delle reti locali, vero valore aggiunto del mercato.

A chi assegnare il Premio e le tre Menzioni speciali? E’ il compito della nutrita e autorevole Giuria composta da: Alessandro Bazzanella – coordinatore della Trentino School of Management, Massimiliano Bruni – Direttore dello IULM Wine Institute, Paolo Castelletti – Segretario Generale di Unione Italiana Vini, Sen. Gian Marco Centinaio – Sottosegretario di Stato MIPAAF, Andrea Cuomo – Il Giornale, Riccardo Ricci Curbastro – Presidente di FEDERDOC, Alessandra Dal Monte – COOK-Corriere della Sera, Federico De Cesare Viola – Food&Wine Italia, Giorgio Dell’Orefice – Il Sole 24 Ore – Radiocor, Luca Ferrua – Il Gusto – La Repubblica, Roberto Ghio, Past President del Consorzio Tutela del Gavi, Andrea Gori – Wine Critic e Oste, Francesco Moneta – fondatore di The Round Table e coordinatore del Laboratorio Gavi, Maurizio Montobbio – Presidente del Consorzio Tutela del Gavi,  Fabio Piccoli – Wine Meridian, Alessandra Piubello – Decanter, Anna Prandoni – Gastronomika, Social Media Manager e Influencer, Alessandro Regoli – Wine News, Vincenzo Russo – Direttore Scientifico del Master in Food and Wine Communication IULM, Leila Salimbeni – Spirito Divino, Giulio Somma – Il Corriere Vinicolo, Alessandro Torcoli – Civiltà del bere, Valentina Vercelli – La Cucina Italiana, Floriano Zambon – Presidente dell’Associazione Città del Vino.

Dal lavoro di ricerca e mappatura dello IULM Wine Institute (IWI) e del Laboratorio Gavi verranno prodotti il Rapporto IL VINO 2021: ONE YEAR AFTER e uno ‘Speciale’ de Il Corriere Vinicolo al fine di condividere e valorizzare le buone pratiche, operazione utile per il comparto del vino italiano e coerente con le finalità di benchmarking del Premio. Il Premio Gavi LA BUONA ITALIA 2021 è inoltre patrocinato da: Associazione Città del Vino, Assoenologi, CREA – Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l’analisi dell’economia agraria, ENIT – Ente Nazionale Italiano per il Turismo, Movimento Turismo del Vino, ONAV.Di Gavi In Gavi 03

Il Premio Gavi LA BUONA ITALIA – giunto alla VII edizione – quest’anno ha come tema IL VINO 2021: ONE YEAR AFTER ed è dedicato alle Cantine e ai Consorzi di  Tutela del Vino che nel 2020 e inizio 2021 hanno realizzato progetti, eventi, azioni  efficaci creati in risposta all’emergenza Covid-19 e attivabili anche nel 2021 e in periodi successivi.  Con il Premio Gavi LA BUONA ITALIA 2021 si vogliono quindi valorizzare le esperienze   degli Operatori che, per far fronte alle difficoltà dettate dall’emergenza sanitaria, hanno incrementato la propria capacità di resilienza attivando progetti efficaci  e innovativi nel Marketing e nella Comunicazione di prodotto e nella Promozione dei Territori del Vino.

Cantine
Banfi Toscana
Cantina Roeno Veneto
Cantina Tollo Abruzzo
Cantine Balbiano Piemonte
Cantine Pellegrino Sicilia
Frescobaldi Toscana
Maeli Veneto
Mondodelvino Piemonte
Montelvini Veneto
Ricci Curbastro Lombardia
Togni Marche
Umani Ronchi Marche

Consorzi
Consorzio di Tutela della DOC Prosecco Veneto
Consorzio di tutela e valorizzazione del Freisa di Chieri e dei vini
della Collina Torinese

Piemonte
Consorzio per la Tutela dei vini Lugana DOC Veneto
Consorzio Tutela del Vino Conegliano
Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG

Veneto
Consorzio Tutela Valcalepio Lombardia
Consorzio Tutela Vini DOC delle Venezie Veneto
Consorzio Tutela Vini Montefalco Umbria
Consorzio Vini Colli Bolognesi Emilia Romagna

Articolo precedenteLignano Sabbiadoro, si racconta con un divertente ciclo di podcast
Articolo successivoAmici della Lirica: “Premio dell’Amicizia” a Raffaello Tonon