Civitaretenga

Festa delle Narrazioni Popolari ad agosto 2024

Non esiste comunità senza storie che ne permettano l’evoluzione. Questa è la visione alla base della Festa delle Narrazioni Popolari, in programma dal 22 al 25 agosto 2024 presso il Convento di Civitaretenga, in Abruzzo, provincia dell’Aquila, in uno dei borghi più belli d’Italia.

Quattro giorni tra arte, musica e narrazione

La manifestazione offrirà quattro giornate ricche di eventi: storie, libri, editoria indipendente, presentazioni, dibattiti, proiezioni, musica, degustazioni e street art. Oltre venti artisti prenderanno parte all’iniziativa, portando energia e creatività.

Laboratori per bambini e attività pomeridiane

Le prime tre giornate si apriranno con laboratori dedicati ai più piccoli. Giovedì 22 sarà la volta della cooperativa editoriale Red Star Press, organizzatrice anche della fiera dell’editoria indipendente. Venerdì lo Studio Moonchausen guiderà i bambini alla scoperta della magia del cinema. Sabato l’associazione Harp di Fontecchio accompagnerà i più piccoli in un’esperienza di scrittura visiva condivisa. Nel chiostro del Convento, ogni giorno a partire dalle 17.30, si alterneranno autori e artisti. Il 22 agosto la festa si aprirà con lo scrittore Roberto Mandracchia, autore de L’implosivo, e con lo chef wild abruzzese Davide Nanni, impegnato a reinterpretare il territorio. Seguirà un dialogo tra gli scrittori Luca Moretti e Cristiano Armati con Tommaso Zanello, meglio noto come Piotta.

Venerdì dedicato alla narrazione e alla musica

Il pomeriggio di venerdì vedrà la partecipazione della Corriera di nonni lettori, un progetto narrativo legato al territorio ideato da Paolo Fiorucci, alias Il Libraio di Notte. Saranno presenti anche il poeta e scrittore Pascal D’Angelo di Introdacqua, emigrato negli Stati Uniti, e il “Maestro” Umberto Postiglione di Raiano. La giornata si concluderà con uno showcase musicale con Rastablanco e Phenom dei Radici nel Cemento.

Sabato tra cammini, fumetti e musica popolare

Sabato sarà ospite lo scrittore e giornalista Andrea Mattei, appassionato dei cammini italiani. Proseguirà con Valeria Pica, che presenterà Autobiografia bugiarda di Pino Zac, opera del fumettista, regista e animatore italiano. La serata chiuderà con il concerto Revolucionaria della cantante e polistrumentista Lavinia Mancusi, da sempre dedita allo studio della musica popolare.

“Paese dei Francobolli” in collaborazione con a.DNA

L’ingresso alla Festa è gratuito.

Per informazioni:
www.terranullius.it
redazione@terranullius.it
+39 3408928877

Articolo precedenteMarco Lodadio: ginnasta a Parigi, testimonial Moldes
Articolo successivoSalute degli occhi: gli effetti del caldo estremo in estate