RX ha presentato Reinventing MCE 2026, un ambizioso progetto di rinnovamento della Mostra Convegno Expocomfort, che mira a ottimizzare il layout dei padiglioni dedicati alla componentistica (padiglioni 2 e 4). Grazie alla collaborazione con Lombardini22, leader nel settore dell’architettura e dell’ingegneria, l’iniziativa si propone di migliorare l’interazione tra espositori e visitatori, arricchendo l’esperienza fieristica attraverso il design e l’applicazione delle neuroscienze.
L’approccio di RX si basa su un attento ascolto delle esigenze degli espositori, tra cui la necessità di valorizzare la visibilità degli stand, e dei visitatori, con lo scopo di rendere più agevole la fruizione dello spazio espositivo. La nuova disposizione privilegia camminamenti curvilinei, pensati per stimolare aree cerebrali legate alla sensazione di piacere e incoraggiare l’esplorazione e la curiosità. Inoltre, la riduzione di bivi e svolte diminuisce lo stress, migliorando la fluidità della visita e facilitando l’interazione e il networking.
Massimiliano Pierini, Managing Director di RX Italy, ha sottolineato come la scelta di rinnovare i padiglioni dedicati alla componentistica sia stata strategica: “Questo settore è caratterizzato da prodotti tecnici che spesso non catturano subito l’attenzione visiva, ma rappresentano un’eccellenza tecnologica dal forte appeal internazionale”. L’Architetto Cristian Catania di Lombardini22 ha aggiunto che l’applicazione delle neuroscienze alla progettazione dei flussi di visita permette di rispondere ai bisogni dei visitatori, anche quelli inconsapevoli, creando un ambiente attrattivo e abilitante.
Reinventing MCE 2026
Reinventing MCE 2026 non è solo un restyling estetico, ma una vera trasformazione dello spazio fieristico in un luogo dinamico, dove RX intende promuovere il concetto di “esperienza” rispetto a quello tradizionale di esposizione. Il progetto rappresenta così un punto di svolta nel settore fieristico, unendo il piacere estetico e l’efficacia nella fruizione in una fiera come MCE, dedicata a settori tecnici e innovativi.
RX, parte di RELX, organizza circa 350 eventi in 42 settori industriali e, con questa iniziativa, riafferma il suo impegno nel rendere le fiere esperienze di valore per visitatori ed espositori, integrando tecnologie avanzate e design innovativo per arricchire la qualità della visita.
Per ulteriori informazioni visita www.rxglobal.com