CAMBIOVITA 24
Cambiovita 24

CAMBIOVITA EXPO, IL NUOVO TREND ITALIANO DEL SANO VIVERE PARTE DA CATANIA

Domani, venerdì 13 maggio, alle ore 10.00, l’inaugurazione ad Etnafiere alla presenza di ospiti di grande rilievo del mondo istituzionale, scientifico, specializzato. Attesissimo Franco Battiato

Il viver sano, naturale, il biologico, l’ecosostenibilità … segnano una necessità urgente del giorno d’oggi. Non una moda, ma un’esigenza vera che parte dalla volontà di cambiare, e vivere con maggiore consapevolezza. Non a caso CamBIOvita Expo, l’Expo del Sano Vivere in programma da domani, venerdì 13 a domenica 15 maggio, ad Etnafiere, centro fieristico di Etnapolis, è la riposta a questa esigenza del corpo e della psiche umana.

 

Organizzato dalla Expo di Barbara Mirabella, in collaborazione con Compagnia delle Opere Sicilia Orientale del presidente Salvatore Abate e con la fattiva partecipazione dell’Associazione provinciale Cuochi Etnei di Seby Sorbello, CamBIOvita Expoè ad un passo dalla sua prima inaugurazione che è già “record”! Grazie al coordinamento di Giancarlo Santanocito, sarà presente, infatti, il “Maestro” Franco Battiato, vegetariano, grande estimatore di prodotti d’eccellenza siciliani, solitamente schivo e riservato e per questo sarà ancora più “prezioso”, il suo contributo, al “progetto green” di Etnafiere.

 

Numerosissime le istituzioni del ramo che hanno accettato l’invito di CamBIOvita e che saranno presenti al taglio del nastro. Oltre ad una vastissima rappresentanza di stampa specializzata e food blog.

 

Nella “tre giorni” verranno approfondite tutte le tematiche legate al sano vivere: alimentazione, salute e benessere, turismo, sport e tempo libero, abitare saranno i temi oggetto del programma eventi ufficiale di CamBIOvita, altro elemento da “record”, perché segna una varietà impressionante di attività e interventi specializzati.

 

I cooking show saranno tematici e, sullo scenografico palco di CamBIOvita Expo, in un trionfo di prodotti San’è d’ortofrutta belli e sani, si avvicenderanno i migliori chef del momento, membri della Federazione Italiana Cuochi, dell’Unione Regionale Cuochi Siciliani e dell’Associazione Cuochi Etnei e non solo … tutti esperti di sana alimentazione e materie prime di qualità!

 

A rappresentare la cucina internazionale, Sacha Kingston che porterà in tavola gli aromi del Sudafrica, paese ospite di quest’anno ad Etnafiere che, con la Federazione Italiana Cuochi e l’Unione Regionale Cuochi Siciliani preparerà, domenica, il “Piatto dell’amicizia” perché vivere consapevolmente è anche un abbraccio fra popoli e tradizioni diverse.

 

I convegni, di grande rilevanza tecnico/scientifica, nonché di perfetta attualità con i temi: “Le filiere dell’Etna nella produzione di bioenergie”,Enoturismo”, “La Fitodepurazione: una soluzione sostenibile per il trattamento e il recupero delle acque reflue”, “Costruire sostenibile: calcestruzzi con sabbia di plastica pet”,I Grani antichi: un patrimonio antico per il futuro della salute”, “Educazione terapeutica per migliorare le condizioni di vita del celiaco”, “Celiachia come stile di vita: l’alimentazione senza glutine non e’ una moda”, “Benefici dell’alimentazione vegana”, “Cambio vita, psiche, alimentazione, salute”; “Bioedilizia: costruire con la canapa”. Dapprima i convegni di venerdì. Si partirà con le bioenergie alle 10.30: “la nostra sfida più grande in questo nuovo secolo è di adottare un’idea di sviluppo sostenibile”. Creare un futuro migliore è possibile: le bioenergie, una soluzione! Contestualmente si parlerà del fenomeno siciliano  dell’Enoturismo cheha un naturale stretto rapporto con il territorio e le sue prospettive di crescita sono sempre più alte…Alle 15.30 si parlerà di Fitodepurazione con l’istituto nazionale di Bioarchitettura che rilascerà n. 3 CFP. Ultimo Convegno in programma domani, venerdì 13, l’incontro di NC Ingegneria sul “calcestruzzo sostenibile”.

 

Non mancheranno percorsi di eno/degustazione a cura della Fondazione Italiana Sommelier,  e di oli DOP. Si potranno assaggiare succhi e cappuccini vegetali, si potrà fare yoga e meditazione e, altra “chicca” di CamBIOvita Expo, grande spazio alle famiglie con bambini. A loro saranno riservati laboratori e attività ricreative, istruttive, rilassanti e stimolanti per imparare a rispettare il pianeta, mangiando sano e giocando.

 

Cambiare vita è soprattutto voler bene alla salute del proprio corpo attraverso la pratica dello sport ed in questo contesto saranno i professionisti di Virgin Active, brand sportivo green  noto in tutto il mondo per il suoi centri fitness, che coinvolgeranno il pubblico con attività di consulenza e attività di gruppo, in programma tutti i giorni!

 

Entrare in un modo ed uscire “cambiati”, chissà, proviamoci a CamBIOvita Expo, dal 13 al 15 maggio, Etnafiere, centro fieristico di Etnapolis.